Da alcuni anni SAP e i propri partner stanno affrontando insieme ai loro clienti il tema della Sostenibilità a 360 gradi, supportando per ciascun settore di mercato quei processi che consentono di affrontare tematiche legate alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Anche gli enti del Pubblica Amministrazione sono chiamati a concorrere a questo processo virtuoso, garantendo il rispetto di normative specifiche, promuovendo iniziative volte a migliorare le condizioni sociali e la sicurezza della popolazione, analizzando in modo puntuale le proprie iniziative ad esempio in ambito ambientale.
In questo contesto SAP ha costruito una proposta per la sostenibilità legata agli enti pubblici che verrà presentata in questa sessione. In particolare verranno trattate soluzioni per la gestione dei processi collegati alla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto TU 81/08 ) e soluzioni per l’analisi e il monitoraggio delle condizioni ambientali in un’ottica di sostenibilità ecologica.
Relativamente alla sostenibilità ambientale ed ecologica verranno mostrate alcune implementazioni concrete realizzate presso ARPA Emilia Romagna, ad esempio un progetto (Analisi di Indicatori Ambientali) per l’analisi multidimensionale degli indicatori ambientali classificati in diverse matrici (Aria, Acqua, Allevamenti, Fanghi, Campi Elettromagnetici) relativi ai vari punti indagine (poi aggregati per Comune, Provincia) nel tempo. Ulteriore argomento del seminaio sarà la presentazione di un progetto per l’integrazione dei dati analitici ambientalicon il dato territoriale, consentendo quindi un’analisi molto immediata ed efficace.