Con un Avviso quadro che ne definisce la strategia, il Miur anticipa il piano di 10 azioni (ed altrettanti avvisi su temi specifici) che da qui a due mesi stanzierà 830 milioni di euro del PON Scuola per un sistema scolastico più aperto, inclusivo e innovativo; come definito dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Di questi, 80 milioni sono riservati alla cittadinanza e creatività digitale ovvero alla formazione di studentesse e studenti ad un uso consapevole della Rete nonché ad attivare percorsi per valorizzare la creatività digitale e sostenere lo sviluppo del pensiero logico e computazionale.
Cosa ancora più importante si individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione (attraverso seminari web, kit con tutorial e incontri sul territorio) e favorisce la partecipazione di tutte le componenti: studenti, famiglie e territori. Saranno infatti attivati canali di consultazione on line e off line per raccogliere buone pratiche, modelli e contributi utili per gli Avvisi specifici.
Il convegno si propone come momento di confronto tra i rappresentanti del mondo scolastico e le istituzioni per individuare le opportunità, ma anche le azioni e soluzioni più efficaci per favorire l’inclusione e il riequilibrio territoriale, attraverso nuove competenze.