12511 Marco Bani

Dopo la laurea specialistica in Informatica Umanistica ottenuta all'Università di Pisa, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities). Il primo incarico è quello di Assistant Lecturer per il corso di MA in Digital Culture, in seguito diventa Research Fellow presso il King's Visualization Lab, team interno al CCH specializzato nei vari utilizzi della computer grafica nel campo della ricerca, soprattutto culturale ed umanistica.
L'impegno in politica inizia nel 2008, quando è stato eletto consigliere comunale a Pisa. Nel 2011 inizia un dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in “Politics, Human Rights and Sustainability” con una tesi sulla promozione della democrazia attraverso Internet e i Social Media. Nello stesso anno scrive un libro sulla guerra in Bosnia dal titolo “Srebrenica, per non dimenticare” (ed.ArtBookEventi) e cura la raccolta di racconti sul nostro paese "Italia ce la puoi fare" (Ed.Polistampa),
E' stato visiting student al Center for Civic Media Media Lab M.I.T in Massachussets, Usa.
Cura un blog personale (www.marcobani.it) dove scrive principalmente di politica, innovazione e nuove tecnologie.
Dopo il 29 Aprile 2013, giorno del giuramento del Governo Letta, diventa Segretario Particolare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, On. Maria Chiara Carrozza, incarico che dura fino a Marzo 2014.
Adesso divide il suo tempo tra la Camera dei Deputati (come collaboratore parlamentare) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, continuando le sue ricerche sulle tematiche di cyberpolitics, edemocracy new media & society.