Dopo un’esperienza di oltre venti anni nel settore della sicurezza, come Ufficiale della Guardia di Finanza (nella posizione di Comandante della Squadra Regionale Lombardia con il grado di Colonnello), Stefano Grassi è stato chiamato nel 2004 a dirigere la struttura di Poste Italiane dedicata alla Tutela Aziendale. Nello stesso anno è stato nominato Amministratore Delegato di Poste Tutela, la società del gruppo che cura la gestione del contante e la sicurezza fisica.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Economiche e Sicurezza Finanziaria, Stefano Grassi ha un Master in Diritto Tributario dell’Impresa conseguito presso l’Università Bocconi di Milano.
È abilitato alla professione legale ed è autore di numerose pubblicazioni nel campo giuridico e della sicurezza.
È attualmente il Chairman della European Electronic Crime Task Force, un’iniziativa che promuove la condivisione di informazioni sulla criminalità elettronica, fondata da Poste Italiane, United States Secret Service e Polizia Postale e delle Comunicazioni.
È attualmente il Presidente della Sezione Sicurezza di UNINDUSTRIA (l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma) ed è membro del Comitato Tecnico Confederale “Salute e Sicurezza” di Confindustria.
Dal 2013 è membro del CdA di GCSEC – Global Cyber Security Center, una Fondazione no-profit creata per sviluppare lo studio dei temi inerenti la cyber security in Italia, in Europa e nel mondo.
Ha preso parte a numerose conferenze in qualità di relatore e ha tenuto numerose docenze nel campo del diritto tributario, della sicurezza aziendale e della responsabilità aziendale alla Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, all’università LUMSA di Roma, all’Università di Milano – Bicocca e presso altri Istituti Accademici nazionali e internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha collaborato con prestigiose università italiane e straniere sulle principali tematiche di cyber security.