Dottore di Ricerca in Energetica (Ingegneria delle fonti energetiche, nucleari, convenzionali e rinnovabili) – Settore Macchine e Propulsione.
Dal 1991 al 1999 ha lavorato come ricercatore presso il Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per i sottoprogetti “Veicoli”, “Trasporto Urbano e Metropolitano” e “Telematica applicata ai trasporti e programmi internazionali”.
Dal 2000 al 2002 ha lavorato in STA, Agenzia della Agenzia della Mobilità del Comune di Roma, Direzione Innovazione, Area Progetti Europei, come esperto di traffico e trasporti nella Centrale di Controllo del Traffico del Comune di Roma.).
Dal 2003 Olga Landolfi é Segretario Generale di TTS Italia, Associazione Italiana per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza. TTS Italia é l’Associazione Italiana per i Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), che riunisce tutte le maggiori realtaà pubbliche e private nazionali e del mondo della ricerca che operano nel settore dei Sistemi ITS.
Olga Landolfi dal 1998 é valutatore per la Commissione Europea – DG RESEARCH e DG ENERGY AND TRANSPORT per il V, VI e VII Programma Quadro di R&D, con particolare riferimento a progetti di ricerca e sviluppo inerenti le implementazioni sul territorio di sistemi innovativi di gestione e controllo della mobilità (sistemi e servizi ITS) e lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile.
Olga Landolfi ha svolto anche attività di docenza in Master universitari sulle tematiche dei Sistemi Intelligenti di Trasporto ed é stata coordinatrice del Corso “Formazione per esperti di telematica applicata all’Autotrasporto” per l’Albo Nazionale dell’Autotrasporto.