4886 Riccardo Luna

Riccardo Luna è un giornalista italiano nato a Roma il 20 marzo del 1965

Nel 1991 è capocronista di La Repubblica e diventa caporedattore nel 1998.
Successivamente è Vice direttore del Corriere dello Sport. Nel febbraio del 2009 è nominato direttore della nascente rivista Wired Italia, omonima della rivista americana che si occupa di tecnologia. È stato il promotore dell'iniziativa "Internet for Peace" con l'obiettivo di candidare la rete Internet al Premio Nobel per la Pace.

Il 14 novembre cura Happy Birthday Web!, la conferenza per i 20 anni del world wide web, che si tiene a Roma al Tempio di Adriano e vede la partecipazione di Tim Berners Lee co-inventore del WWW.

Dal 2012 è socio e membro del Consiglio di Amministrazione dell'ONG Oxfam Italia.

Primo e attuale presidente di Wikitalia, associazione italiana di civic hacker per l'open government. Guida progetti di trasparenza e partecipazione nei comuni di Firenze e Matera, e alla fine del 2012 Open Ricostruzione, la piattaforma per la ricostruzione post sisma, che viene donata all'Emilia.

Lancia e dirige la rivista online CheFuturo!, il lunario della innovazione (premiato come miglior blog italiano dal premio WWW del Sole 24 ore).
Conduce a Bologna la prima Repubblica delle Idee, un festival di Repubblica. Al suo interno c'è Next, uno spettacolo sulla innovazione italiana che dal 2014 assumerà vita propria.

Il 21 marzo 2013 lancia il sito StartupItalia!, nuova testata e community dedicata agli startupper.

Nel 2013 pubblica il libro "Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori".

Nel 2014 viene nominato Digital Champion, cioè il referente per l'Italia per la politica dell'Agenda Digitale Europea.