Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working attraverso esempi pratici e con un focus sulle tecnologie che permettono di supportare questa scelta, in particolare le Soluzioni di mobility e Unified Communication.
Le nuove tecnologie consentono di poter lavorare senza essere vincolati alla presenza fisica sul posto di lavoro. Una scelta che, oltre a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fa anche aumentare la produttività, tanto che diverse aziende la stanno già adottando anche in Italia: nell’ultimo anno è raddoppiato il numero delle grandi imprese che hanno in atto progetti strutturati di Smart Working (17% nel 2015, contro l’8% del 2014). Lo smart working o lavoro agile, versione più evoluta del tradizionale telelavoro, dovrebbe avere finalmente a breve una cornice normativa, prevedendo – dato non da poco – la possibilità di applicazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche ed estendendo alla Pa una logica di valutazione basata sui risultati.
Giovedì 5 maggio il focus è sul tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore.
GLI ATTI DEL WEBINAR
- Maria
Cristina Daga
, Avvocato, collabora con P4I – PARTNERS4Innovation >> SLIDE - Emanuele
Amato
, ICT Manager INAIL >> SLIDE - Carlo
Mauceli
, National Technology Officer Microsoft Italia >> SLIDE
Altri due gli appuntamenti in programma dedicati al tema del lavoro in mobilità (giovedì 7 aprile > vai agli atti) e agli strumenti per il lavoro agile (giovedì 28 aprile > vai agli atti).
Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”.