Adobe

Oggi più che mai, i cittadini si aspettano che il dialogo con le amministrazioni pubbliche avvenga secondo le stesse modalità digitali con le quali interagiscono nella vita di tutti i giorni. La centralità che il digitale riveste nel PNRR pone la Pubblica Amministrazione di fronte a un imperativo non più prorogabile: rendere possibile, per tutti i cittadini, l’accesso a servizi digitali semplici, chiari e personalizzati su tutti i devices e in tempo reale.



Grazie alla convenzione “CONSIP – Licenze software multibrand 6”, le soluzioni Adobe per la PA presenti nel mercato elettronico del MePA, permettono alle amministrazioni centrali e locali di essere più digitali, multicanali, interattive, aumentando la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Le piattaforme Cloud Adobe (Adobe Document Cloud, Creative Cloud, ed Experience Cloud) consentono di trasformare il dialogo con i cittadini e la gestione dei processi interni della Pubblica Amministrazione in esperienze digitali innovative e straordinarie.

Scuola, Istruzione e Ricerca

“Ricomincio da tre | quarta puntata”: IA e innovazione, nuovi orizzonti per la scuola

Una nuova puntata per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in...

di Redazione FPA

13 Settembre 2024

Servizi Digitali

Scadenze Piano Triennale AgID: le PA alla prova dell’accessibilità. Strumenti per progettare servizi digitali inclusivi

Entro il 30 settembre le Regioni, le Province Autonome, le città metropolitane e i capoluoghi delle Città metropolitane sono tenute...

di Elisabetta Bevilacqua

10 Settembre 2024

La rubrica

“Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”: tutte le puntate

Anche da un libro o da una citazione può venire lo spunto per raccontare l'innovazione nella PA. Lo scoprirete guardando...

di Redazione FPA

30 Luglio 2024

PA Digitale

“Ricomincio da tre | seconda e terza puntata”: quando i documenti diventano digitali, cosa cambia per PA e cittadini

Due nuove puntate per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in...

di Redazione FPA

26 Luglio 2024

Gestione Documentale

GenAI nella PA: come garantire un approccio etico e inclusivo

La GenAI offre molteplici vantaggi alle PA, tuttavia è essenziale non trascurare le sfide etiche associate alla tecnologia ed è...

di Paola Orecchia e Eleonora Bove

28 Giugno 2024

PA Digitale

“Ricomincio da tre | prima puntata”: il valore dei dati nell’era dell’IA

"Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione” è la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, tre...

di Redazione FPA

4 Giugno 2024

Servizi Digitali

La roadmap per una PA experience-driven e servizi inclusivi

Personalizzazione dei servizi, piattaforme mobile-friendly, opzioni digitali interamente self-service e capacità di raccomandare la “next best action”. Le pubbliche amministrazioni...

di Patrizia Licata

28 Novembre 2023

Servizi Digitali

Accessibilità ai siti web della PA, gli strumenti per l’inclusione sociale

L’inclusione digitale nelle PA comporta l’impegno per eliminare le barriere virtuali all’accesso dei servizi pubblici digitali, garantendo a tutti gli...

di Monica Greco

31 Ottobre 2023

Servizi Digitali

Digital experience, a che punto sono i servizi pubblici. L’opinione degli IT manager nell’indagine di FPA e Adobe

FPA ha promosso, in collaborazione con Adobe Italia, un’indagine rivolta agli IT manager della PA centrale e locale. Obiettivo della...

di Redazione FPA

14 Settembre 2023

Servizi Digitali

Contenuti e dati in relazione, come cambia l’esperienza utente: il progetto Inail

L’Experience Makers on Tour di Adobe ha fatto tappa a Roma. Il dibattito ha evidenziato la necessità anche per il...

di Redazione FPA

3 Luglio 2023

Servizi Digitali

Come garantire il diritto alla cittadinanza digitale attraverso piattaforme e servizi

Come costruire un ecosistema di servizi accessibili, inclusivi, omogenei, coerenti e semplici? Ruolo centrale hanno (a pari merito) le misure...

di Redazione FPA

27 Giugno 2023

PA Digitale

Servizi digitali costruiti per anticipare i bisogni dei cittadini

Le amministrazioni investono sulla digitalizzazione per essere più efficienti, ma non basta: occorre fare il salto verso una progettazione incentrata...

di Redazione FPA

17 Aprile 2023