Adobe

Oggi più che mai, i cittadini si aspettano che il dialogo con le amministrazioni pubbliche avvenga secondo le stesse modalità digitali con le quali interagiscono nella vita di tutti i giorni. La centralità che il digitale riveste nel PNRR pone la Pubblica Amministrazione di fronte a un imperativo non più prorogabile: rendere possibile, per tutti i cittadini, l’accesso a servizi digitali semplici, chiari e personalizzati su tutti i devices e in tempo reale.



Grazie alla convenzione “CONSIP – Licenze software multibrand 6”, le soluzioni Adobe per la PA presenti nel mercato elettronico del MePA, permettono alle amministrazioni centrali e locali di essere più digitali, multicanali, interattive, aumentando la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Le piattaforme Cloud Adobe (Adobe Document Cloud, Creative Cloud, ed Experience Cloud) consentono di trasformare il dialogo con i cittadini e la gestione dei processi interni della Pubblica Amministrazione in esperienze digitali innovative e straordinarie.

Gestione Documentale

GenAI nella PA: come garantire un approccio etico e inclusivo

La GenAI offre molteplici vantaggi alle PA, tuttavia è essenziale non trascurare le sfide etiche associate alla tecnologia ed è...

di Paola Orecchia e Eleonora Bove

28 Giugno 2024

PA Digitale

“Ricomincio da tre | prima puntata”: il valore dei dati nell’era dell’IA

"Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione” è la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, tre...

di Redazione FPA

4 Giugno 2024

Servizi Digitali

La roadmap per una PA experience-driven e servizi inclusivi

Personalizzazione dei servizi, piattaforme mobile-friendly, opzioni digitali interamente self-service e capacità di raccomandare la “next best action”. Le pubbliche amministrazioni...

di Patrizia Licata

28 Novembre 2023

Servizi Digitali

Accessibilità ai siti web della PA, gli strumenti per l’inclusione sociale

L’inclusione digitale nelle PA comporta l’impegno per eliminare le barriere virtuali all’accesso dei servizi pubblici digitali, garantendo a tutti gli...

di Monica Greco

31 Ottobre 2023

Servizi Digitali

Digital experience, a che punto sono i servizi pubblici. L’opinione degli IT manager nell’indagine di FPA e Adobe

FPA ha promosso, in collaborazione con Adobe Italia, un’indagine rivolta agli IT manager della PA centrale e locale. Obiettivo della...

di Redazione FPA

14 Settembre 2023

Servizi Digitali

Contenuti e dati in relazione, come cambia l’esperienza utente: il progetto Inail

L’Experience Makers on Tour di Adobe ha fatto tappa a Roma. Il dibattito ha evidenziato la necessità anche per il...

di Redazione FPA

3 Luglio 2023

Servizi Digitali

Come garantire il diritto alla cittadinanza digitale attraverso piattaforme e servizi

Come costruire un ecosistema di servizi accessibili, inclusivi, omogenei, coerenti e semplici? Ruolo centrale hanno (a pari merito) le misure...

di Redazione FPA

27 Giugno 2023

PA Digitale

Servizi digitali costruiti per anticipare i bisogni dei cittadini

Le amministrazioni investono sulla digitalizzazione per essere più efficienti, ma non basta: occorre fare il salto verso una progettazione incentrata...

di Redazione FPA

17 Aprile 2023

Servizi Digitali

Digital Citizen Experience, una strategia omnicanale per i servizi digitali pubblici

Il 16 febbraio scorso, FPA e Adobe hanno organizzato un evento esclusivo presso il Palazzo Galleria Colonna a Roma, per...

di Redazione FPA

2 Marzo 2023

Cultura e Turismo

Digitalizzazione della cultura: strategia, finanziamenti e strumenti

Trasformare l’immenso patrimonio culturale italiano in oggetti e servizi digitali è un'opportunità, ma anche una grande sfida. Il PNRR alla...

di Redazione FPA

20 Gennaio 2023

Cultura e Turismo

Tourism Digital Hub, il progetto che trasformerà le economie locali

Con il Tourism Digital Hub, al quale il PNRR assegna 114 milioni di euro, s’inaugura il cambio di passo della...

di Redazione FPA

12 Dicembre 2022

Sanità

Sanità digitale, patient journey: come cambia l’accesso a informazioni e cure

Costruire un’esperienza sanitaria misurabile, olistica e one to one con il paziente. È l’obiettivo della trasformazione digitale della sanità e...

di Redazione FPA

13 Ottobre 2022