Istituto Nazionale di Statistica
L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Fondato nel 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan); fa inoltre parte del Sistema Statistico Europeo.
La missione dell’Istituto è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, realizzate sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici, allo scopo di sviluppare un’approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica, demografica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società. Con l’entrata in vigore del dlgs. n. 218/2016 l’Istat è annoverato fra gli Enti pubblici di ricerca (EPR). In questo contesto, si configura come un ente di ricerca rivolto alla produzione di dati e analisi, organizzato secondo un definito modello di produzione.
Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.istat.it/it/
PA Digitale
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): dalla progettazione alle prime sperimentazioni nella PA
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), rilasciata qualche settimana fa, rappresenta una vera e propria rivoluzione per l’interoperabilità dei sistemi...
di Redazione FPA

11 Novembre 2022
Temi Verticali
Le trasformazioni in atto nella popolazione italiana. Rivedi la “Conversazione con…Gian Carlo Blangiardo” a FORUM PA 2022
Uno sguardo sulla natura quantitativa e qualitativa dei cambiamenti demografici, per cogliere le relazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e...

14 Luglio 2022
Servizi Digitali
Social, call center, chatbot, email: ecco il percorso di Istat verso il “punto unico di contatto”
Un’unica interfaccia per interagire con cittadini, imprese e organizzazioni, una piattaforma multicanale che gli utenti potranno utilizzare per richiedere informazioni...
di Redazione FPA

1 Dicembre 2021