Quest’anno FORUM PA (16-18 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma) torna ad essere un evento tutto fisico e diventa più che mai luogo e momento in cui si intersecano e si confrontano diverse comunità professionali. Accanto ai convegni di approfondimento e alla formazione daremo infatti grande spazio alle iniziative orizzontali, finalizzate alla cooperazione e alla collaborazione tra community e gruppi di persone che presidiano gli argomenti chiave per la PA del futuro: dagli incontri di Cantieri e Reti che metteranno intorno a un tavolo operatori pubblici e soggetti privati, fino ad appuntamenti organizzati da associazioni, università e gruppi di lavoro informali.
I Cantieri e le Reti di FORUM PA 2023
I Cantieri sono community promosse da FPA e consolidate nel tempo, coinvolte stabilmente in diverse attività con un programma annuale di lavoro. Seguono un approccio basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere, di anno in anno, il lavoro dei singoli cantieri. Le Reti sono community di più recente costituzione o destrutturate, che in prospettiva potrebbero evolvere nel modello Cantieri.
Ecco le community che si incontreranno a FORUM PA 2023 in tavoli di lavoro a porte chiuse.
- Cantiere Energy & Facility manager. La community dei dirigenti al patrimonio pubblico e al settore energetico, dedicata ai processi di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili e strutture pubbliche.
- Cantiere RTD & CIO. La community dei Responsabili per la transizione digitale (RTD) e/o dei sistemi informativi (CIO) di grandi amministrazioni centrali e locali, focalizzata principalmente sullo sviluppo di servizi digitali di nuova generazione.
- Cantiere HR Manager. La community dei dirigenti/responsabili alle risorse umane e allo sviluppo organizzativo di PA centrali e locali, dedicata ai temi dello sviluppo delle competenze, dell’acquisizione dei talenti e dell’employer branding nelle pubbliche amministrazioni.
- Rete Dirigenti scolastici. La rete dei dirigenti degli istituti scolastici più all’avanguardia, che si sono contraddistinti per progetti e iniziative innovative nei campi degli ambienti di apprendimento e delle nuove metodologie didattiche.
- Cantiere CISO. La community dei responsabili alla sicurezza informatica di PA centrali e locali, dedicata alle iniziative di potenziamento della capacità di prevenzione, resilienza e gestione delle minacce informatiche.
- Cantiere Data manager. La community dei responsabili della data governance di PA centrali e locali, dedicata ai temi della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e dell’interoperabilità delle basi dati pubbliche.
- Cantiere ICity Club. La community di assessori e dirigenti all’innovazione delle Città appartenenti al club delle città innovative di FPA, dedicata all’implementazione nei territori delle misure del PNRR (Avvisi PA digitale 2026).
- Rete Direttori Unità PNRR. La rete dei vertici delle strutture di missione per il PNRR delle grandi PA centrali.
- Cantiere CTO. La community dei responsabili delle infrastrutture e dello sviluppo tecnologico di PA centrali e locali, dedicata ai temi della migrazione in cloud, dell’IT asset management e dello sviluppo green delle infrastrutture.
- Rete DPO. La rete dei data protection officer di grandi amministrazioni centrali e locali e delle autorità amministrative indipendenti, dedicata all’evoluzione della normativa in tema di data protection e ai suoi impatti sul settore pubblico.
- Rete Comunicatori FESR. La rete dei responsabili e dei referenti per la comunicazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR di Regioni ed enti centrali.
Associazioni e gruppi a FORUM PA 2023
Nei tre giorni di evento riserveremo diversi spazi a incontri e iniziative promosse da associazioni, università, gruppi di persone che presidiano gli argomenti chiave dell’innovazione nella PA e che si incontreranno a FORUM PA portando la propria esperienza e il grande valore di connessione costruito in questi anni.
Ecco le associazioni e i gruppi che abbiamo coinvolto a FORUM PA 2023 per organizzare incontri, presentazioni, momenti di dibattito (l’elenco è in aggiornamento): ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani; la Rete dei CUG, i Comitati Unici di Garanzia; ANAI, Ll’Associazione Nazionale Archivistica Italiana; AIDP, l’Associazione Italiana Direttori del Personale; ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Inoltre diverse importanti realtà universitarie: il Politecnico di Milano, che è anche partner istituzionale di FORUM PA 2023; l’Università degli Studi di Ferrara (con gli alunni del Master PERF.ET, Master sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico); l’Università Cattolica del Sacro Cuore con ALTIS, l’Alta Scuola che si occupa di management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile, nostro partner anche per il Premio Rompiamo gli schemi.