Dal 16 maggio a Roma tre giorni d’incontri sulle best practice della Regione nell’open government

Home Città e Territori Dal 16 maggio a Roma tre giorni d’incontri sulle best practice della Regione nell’open government

Comunicato Stampa. Sanità, la sfida della Puglia. Vendola e Balduzzi al Forum P.A. La partecipazione degli Assessori Attolini, Capone, Fratoianni, Gentile e Stefàno.

11 Maggio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato Stampa. Sanità, la sfida della Puglia. Vendola e Balduzzi al Forum P.A. La partecipazione degli Assessori Attolini, Capone, Fratoianni, Gentile e Stefàno.

Il confronto tra il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sarà l’appuntamento clou della partecipazione pugliese al Forum PA, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla formazione e alla condivisone di best practice della pubblica amministrazione e delle imprese innovative, in programma dal 16 al 19 maggio alla Fiera di Roma.

Balduzzi e Vendola parteciperanno alla conferenza stampa dal titolo “Sanità, la sfida della Puglia”, mercoledì 16 maggio (alle 12.30 nella sala conferenze SC3), con la presentazione del libro “Il metodo come cambiamento: la cassetta degli attrezzi. Un modello di formazione etico sostenibile orientato a produrre salute”, a cura di Felice Ungaro, direttore dell’Organismo per la Formazione in Sanità, e del prof. Tommaso Fiore, già assessore pugliese alle Politiche della Salute.

La pubblicazione racconta l’esperienza inedita e assolutamente innovativa nel panorama nazionale dell’istituzione del primo corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria. Un progetto pilota e sperimentale che ha consentito alla Puglia di concretizzare le politiche sanitarie della giunta Vendola, creando un ‘vivaio’ di professionisti ed esperti, da cui sono stati già selezionati sei Direttori Generali delle ASL provinciali (Foggia, BAT, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce) e due Direttori Sanitari di Asl (Lecce e BAT).

La conferenza stampa, a cui parteciperanno anche Ettore Attolini, attuale assessore alle Politiche della Salute, e Fulvio Moirano, direttore dell’AgeNaS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale della Regione Puglia.

A seguire il Presidente Nichi Vendola e l’assessore regionale all’attuazione del programma, Nicola Fratoianni, inaugureranno lo spazio espositivo della Regione Puglia (Padiglione 7 / 11A), dedicato in questa edizione del Forum, a trasparenza, partecipazione e condivisione nella logica dell’Open Government, all’interno del quale si svilupperà un articolato programma d’incontri.

Tra questi (mercoledì 16 alle ore 15), l’incontro sui ‘laboratori viventi’ a supporto delle attività di ricerca dal titolo “Apulian ICT Living Labs: un nuovo paradigma per l’Innovazione in Puglia”, con la partecipazione di Loredana Capone, vicepresidente della Giunta regionale, Elena Gentile, assessore regionale al Welfare, e Sabrina Sansonetti, presidente InnovaPuglia.

Tre gli approfondimenti di giovedì 17. Primo appuntamento (dalle ore 9.00), il confronto sulla “procedura telematica per la gestione delle autorizzazioni uniche di impianti da fonti energetiche rinnovabili”. A seguire (alle ore 11.00) incontro sul tema “crisi economica, protezione sociale e ruolo della PA” con dirigenti regionali e studiosi. Nel pomeriggio (alle ore 14.30) convegno su “giovani, agricoltura e politiche regionali della Puglia: un triangolo di successo” con la partecipazione di Dario Stefano, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari.

Il programma di venerdì 18 si apre (alle ore 10.00) con la presentazione di “Edotto, il nuovo sistema informativo sanitario della Regione Puglia”. A seguire (alle ore 12.00) incontro sul tema “una biblioteca Innovativa al servizio dei cittadini. L’esperienza di Teca del Mediterraneo in Puglia”, a cui interverrà Onofrio Introna, Presidente Consiglio Regionale della Puglia. Nel pomeriggio (alle ore 16.00) si parlerà invece di “mappe climatiche in Puglia: metodologie, strumenti e risultati” con esperti dei servizi di protezione civile.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!