È on line il sito dell’Urban Center di Genova
È online il sito UC5, http://urbancenter.comune.genova.it, una finestra virtuale aperta sul programma di e-democracy “Urban Center: la Città Cambia, Cambia la Città” attuato dal Comune di Genova.
2 Settembre 2008
Redazione FORUM PA
È online il sito UC5, http://urbancenter.comune.genova.it, una finestra virtuale aperta sul programma di e-democracy “Urban Center: la Città Cambia, Cambia la Città” attuato dal Comune di Genova.
Il progetto di partecipazione UC5 è nato nell’ambito della II fase del piano di e-government per lo sviluppo della cittadinanza digitale, promossa dal Governo in tutta Italia. Ha lo scopo di comunicare ai cittadini le politiche di trasformazione urbana e territoriale del Comune di Genova mettendo a disposizione un mezzo attraverso cui informarsi e interagire con le istituzioni della città e colmando un "vuoto di percezione" che spesso si ha nei confronti di quanto c’è o di quanto accade nella propria città. L’Urban Center è rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano a Genova e all’insieme dei diversi soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio programmando o attuando gli interventi di trasformazione.
Presentato in fase embrionale nell’aprile 2006, Urban Center UC5 si è via via arricchito di contenuti, documenti, immagini, strumenti di partecipazione attiva e ha implementato l’interfaccia realizzata nell’ambito del progetto Interreg III B "C2M". Dopo l’insediamento del nuovo sindaco Marta Vincenzi, a fine maggio 2007, il progetto ha continuato il suo cammino, passando alle competenze dell’ufficio Città Partecipata del Comune, nato proprio con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini.
Divulgazione, trasparenza e partecipazione sono le parole chiave adottate come punti cardine per lo sviluppo del portale, accessibile all’indirizzo http://urbancenter.comune.genova.it oppure anche dall’homepage del sito Genova Urban Lab, www.genovaurbanlab.it.