Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, intervistato da Carlo Mochi Sismondi, ci parla di come Bergamo abbia superato l’emergenza COVID-19
30 Giugno 2020
Redazione FPA
In vista di FORUM PA 2020 (dal 6 all’11 luglio), che si terrà completamente online, lanciamo una serie di contributi che anticipano i temi e i format della manifestazione.
In questo caso, Carlo Mochi Sismondi intervista Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo, che, partendo dalla drammaticità della pandemia di COVID-19 che ha investito la sua città, fa il quadro di come il Comune abbia affrontato questa situazione e di come far sì che questa situazioni non ricapitino più.
“Il fatto che questo evento drammatico sia avvenuto a Bergamo” dice Bertola, “dà un’opportunità maggiore di capacità di superare questo momento. Ci sono stati degli elementi di forza: il senso del dovere e dei valori primo fra tutti”.
“Questa città ha avuto un moto forte di orgoglio” continua Bertola “che, unito all’abitudine a lavorare per obiettivi, ha permesso di arrivare a risolvere il problema”.
In conclusione, secondo Michele Bertola, la rinascita anche economica della città passa da alcune parole chiave: prossimità, fiducia, relazioni, comunità.