I 5 vincitori di APP4Sud: le app che raccontano l’innovazione del Mezzogiorno
Sono cinque i vincitori di APP4Sud – il contest online lanciato da FPA per individuare e promuovere le migliori App che raccontano e valorizzano il territorio delle regioni del Mezzogiorno, integrando tecnologia digitale con narrazione e coinvolgimento dell’utente – premiati oggi tra i 25 finalisti che hanno partecipato alla giornata conclusiva di “Porte aperte all’innovazione”. La premiazione chiude la due giorni dedicata alle politiche di coesione per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno organizzata da FPA, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Città di Palermo e della Regione Siciliana, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
15 Novembre 2018
Redazione FPA
L’app “Studiare Migrando”, che con una piattaforma di eLearning aiuta i giovani migranti in Italia a prepararsi per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole o CPIA, realizzata dall’Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo del CNR nella categoria “Lavoro, legalità, lotta alle diseguaglianze e competenze”. Poi “MUV (Mobility Urban Values)” dell’Associazione PUSH di Palermo, che trasforma la mobilità urbana in uno sport, permettendo di guadagnare punti muovendosi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o condividendo il veicolo con altri utenti, nella categoria “Reti, infrastrutture e gestione del territorio”. Nella stessa categoria, l’applicazione “VR – in viaggio con le merci” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione generale Sviluppo del territorio, programmazione e progetti internazionali – PON Infrastrutture e Reti 2014/2020), con cui gli utenti possono immergersi in un video di realtà virtuale e seguire il viaggio delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. E ancora “BaRisolve” del Comune di Bari, che permette ai cittadini di segnalare in tempo reale problemi, disagi e disservizi, attivando il Gps e scattando una foto, nell’ambito “Innovazione digitale e sostenibile”. E infine “Matè (Matera is now)”, l’applicazione di Ectware Srl che offre un navigatore turistico di Matera e permette ai visitatori di raccontare le loro storie tramite audio, video, testi e immagini, nella categoria “Cultura, istruzione e sviluppo delle competenze”.
Sono i cinque vincitori di APP4Sud – il contest online lanciato da FPA per individuare e promuovere le migliori App che raccontano e valorizzano il territorio delle regioni del Mezzogiorno, integrando tecnologia digitale con narrazione e coinvolgimento dell’utente – premiati oggi tra i 25 finalisti che hanno partecipato alla giornata conclusiva di “Porte aperte all’innovazione”. La premiazione chiude la due giorni dedicata alle politiche di coesione per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno organizzata da FPA, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Città di Palermo e della Regione Siciliana, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
“Col premio APP4Sud abbiamo voluto raccontare il meglio dell’innovazione sostenibile nel Mezzogiorno e mostrare concretamente come l’innovazione possa migliorare la nostra vita quotidiana – afferma Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA –. I cinque progetti premiati mostrano come attraverso la trasformazione digitale si possano sviluppare nuove competenze, nuove forme di collaborazione fra cittadini e pubbliche amministrazioni e offrire servizi migliori e più accessibili sul territorio”.
Ecco il dettaglio delle soluzioni premiate
- CNR – Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo: Studiare Migrando
- Associazione PUSH: MUV
- Ministero Infrastrutture e Trasporti – PON Infrastrutture e Reti 2014/2020: VR – in viaggio con le merci
- Comune di Bari: BaRisolve
- Etcware Srl: Matè (Matera is now)
Tutti i progetti finalisti di APP4SUD sono consultabili al sito FORUM PA Challenge