L’economia collaborativa fa sue le sfide delle città: 28 maggio #FPA2015
Partire da un’idea di iniziativa collaborativa e trasformarla in realtà nel tuo territorio per risolvere i problemi più sentiti dai cittadini, sviluppare opportunità nascoste, definire strategie innovative per lo sviluppo locale. Come si fa? E come si aiuta un’iniziativa già avviata a decollare e contaminare le realtà più vicine? Sono i punti che affronteremo in maniera squisitamente ‘pratica’ in questo workshop che rappresenta il secondo step del Toolkit per i Territori Collaborativi, realizzato nella sua versione alfa da OuiShare con il supporto di FORUM PA.
13 Maggio 2015
Redazione FORUM PA - OuiShare Italia
Partire da un’idea di iniziativa collaborativa e trasformarla in realtà nel tuo territorio per risolvere i problemi più sentiti dai cittadini, sviluppare opportunità nascoste, definire strategie innovative per lo sviluPppo locale. Come si fa? E come si aiuta un’iniziativa già avviata a decollare e contaminare le realtà più vicine? Sono i punti che affronteremo in maniera squisitamente ‘pratica’ in questo workshop che rappresenta il secondo step del Toolkit per i Territori Collaborativi, realizzato nella sua versione alfa da OuiShare con il supporto di FORUM PA e “testato” a SCE 2014.
Il 28 maggio, dalle 9,30 alle 13,00 ci ritroviamo in una sessione di confronto e lavoro in tavoli con le amministrazioni che hanno avviato processi di sviluppo collaborativo e con le realtà e i soggetti che lavorano per promuoverli e renderli sostenibili. E cercheremo insieme di imparare dalle buone pratiche, ma anche dagli ostacoli e dagli errori, per avanzare nella progettazione di iniziative collaborative sui territori.
Cominceremo dalle iniziative locali in corso, sia in Italia che in altre città europee, mettendo a confronto il senso che ciascuno dei partecipanti dà all’espressione “città collaborativa” in modo da individuare i primi nuclei di una narrazione a più voci della ‘governance collaborativa’: condivisione, partecipazione, cambiamento, empowerment dei cittadini…
Con queste coordinate passeremo a lavorare sulle sfide – una per ciascun tavolo – individuate dagli amministratori locali guardando alla realtà dei territori; e con l’aiuto dei facilitatori del team Sharitories metteremo a fuoco possibili azioni risolutive, usando gli strumenti del Collaborative Territories Toolkit. Vedremo cioè come si può applicare concretamente questo “strumentario” collaborativo: disegneremo una metodologia e una mappa degli stakeholder da coinvolgere, individueremo le azioni possibili, e capiremo insieme in che modo proseguire per liberare le opportunità di cui ciascun terrtiorio è ricco.
#Sharitories #FPA2015
… don’t miss it!
Programma e iscrizioni