Opportunità per start-up dedicate allo sviluppo sociale… e non solo
Ha preso il via il 13 gennaio il contest Edisonstart per le migliori idee di impresa nell’ambito dell’energia, delle smart communities e dello sviluppo sociale. I vincitori di ciascuna categoria alla fine si aggiudicheranno 100 mila euro e riceveranno per un anno il supporto di esperti per portare avanti il progetto.
27 Gennaio 2014
Francesca Battistoni
Ha preso il via il 13 gennaio il contest Edisonstart per le migliori idee di impresa nell’ambito dell’energia, delle smart communities e dello sviluppo sociale. I vincitori di ciascuna categoria alla fine si aggiudicheranno 100 mila euro e riceveranno per un anno il supporto di esperti per portare avanti il progetto.
L’obiettivo del bando è di promuovere concretamente l’innovazione e il cambiamento sul piano dello sviluppo energetico, delle pratiche sociali e culturali e creare valore condiviso grazie alla diffusione di pratiche che favoriscano la competitività e allo stesso tempo la sostenibilità anche nelle comunità locali.
Il terreno di sfida sono tre aree che interessano in maniera particolare il futuro delle società, ovvero energia, sviluppo sociale e smart communities e i progetti dovranno essere presentati online entro il 30 marzo del 2014.
In particolare i progetti che riguardano l’aera Smart communities sono quei progetti imprenditoriali che comportino un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene (es. nel settore salute, domotica, gestione rifiuti, mobilità, architettura sostenibile, sicurezza, logistica, etc.).
A partecipare possono essere sia team di studenti o giovani sia titolari di start up o di micro e piccole imprese, organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno due anni. I candidati dovranno presentare la propria idea sulla piattaforma online www.edisonstart.it in modo che sia visibile e valutabile da tutta la community prima, e dalla commissione giudicatrice poi. Le idee infatti saranno discusse, condivise e votate da tutti gli utenti della piattaforma e dai dipendenti Edison durante tutta la fase del contest (che dura fino al 30 marzo 2014).
Ecco una memo delle fasi del bando:
- Fino al 30 marzo 2014 : Presentazione proposte on line e valutazione da parte della web community e della popolazione Edison.
- 1-29 aprile: Selezione dei trenta finalisti (10 per categoria) che terrà conto delle votazioni espresse dalla web community e dai dipendenti Edison.
- 30 aprile: Pubblicazione finalisti
- fino al 30 luglio: Elaborazione progetti definitivi
- fino al 15 settembre: Presentazione progetti definitivi
- 15 ottobre 2014: Proclamazione vincitori
Altra opportunità ma ancora per pochi giorni ( scade a fine gennaio) è il contest “Il più bel lavoro del mondo”, competizione promossa annualmente dall’Associazione “Make A Change” rivolta a tutti coloro che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e avvio di una Impresa a scopo sociale sul territorio italiano.
La partecipazione alla competizione dà inoltre l’opportunità di accedere ad un finanziamento a fondo perduto oltre a servizi di incubazione compatta forniti da Make a Cube.
I progetti selezionati, dopo un periodo di tutorship, parteciperanno alla fase finale. Al vincitore vanno 40.000 euro: tra finanziamento a fondo perduto e 6 mesi di incubazione che aiuteranno a trasformare l’idea di impresa in una vera attività imprenditoriale.