Città e Territori

ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia

ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia
Home Città e Territori ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE). In questa puntata del nostro speciale ReportagePA, vi racconteremo di ‘Infiniti Mondi’, la CTE della città di Napoli, centro per l’innovazione digitale applicata ai settori della cultura e della creatività

3 Dicembre 2024

ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli ‘Infiniti Mondi’ è un centro dedicato all’innovazione digitale nei settori della cultura e della creatività. Il suo nome è un omaggio visionario al filosofo napoletano Giordano Bruno e, così come la sua filosofia, infatti, la CTE incarna uno spirito di continua scoperta e unione tra arte e tecnologia. In questa nuova puntata del ReportagePA – Speciale CTE, siamo andati a visitarla.

Il progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è nato con l’obiettivo ambizioso di creare un ecosistema innovativo capace di collegare il mondo dell’arte e della creatività a quello dell’industria e della ricerca e sviluppo, sviluppando sinergie tra i diversi, e differenti, attori locali.

Con sede al Real Albergo dei Poveri, uno dei palazzi storici più grandi d’Europa, la CTE di Napoli punta a supportare le realtà del territorio attraverso la creazione di cinque laboratori avanzati quali: Metaverso, 5G – Quantum, Web 3.0, Digital Storytelling e Gaming & Gamification, affiancati da attività di formazione e trasferimento tecnologico utili per sviluppare e sostenere la creazione di competenze innovative e nuove figure professionali.

Abbiamo deciso di spingere su queste tematiche dove manca una cultura digitale, dove manca una competenza imprenditoriale e quindi per questo motivo abbiamo messo due assi principali all’interno della casa delle tecnologie: i laboratori, che sono luoghi di sperimentazione, dove le aziende possono toccare con mano la tecnologia di più alto livello e, dall’altra parte, un momento di tech-transfer, di trasferimento tecnologico per creare quelle competenze che mancano

Angelo Giuliana, Direttore generale di Meditech

In linea con la crescente attenzione verso le startup della regione Campania, inoltre, la CTE promuove e accompagna la nascita delle nuove imprese nei domini dell’audiovisivo, dei videogiochi e del software, gestendo programmi di accelerazione in cui le nuove realtà, come ci spiega Vincenzo Lipardi, Presidente di Spici, “devono imparare a fare azienda”.

Con la Casa delle Tecnologie Emergenti ‘Infiniti Mondi’, Napoli non solo conferma il suo ruolo rilevante nell’innovazione del nostro Paese, ma fa della contaminazione tra passato e futuro, tra cultura partenopea e tecnologie emergenti, la sua forza. Una città in cui la tradizione e la sperimentazione trovano una sinergia perfetta, generando un sistema di innovazione smart, giovane e vibrante.

Seguiteci su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.

Credits:

Direzione progetto: Gianni Dominici

Riprese video: Rachele Maria Curti

Montaggio: Gianmarco Rizzo

Sviluppo contenuti: Azzurra Landi, Michela Stentella

Responsabile logistica: Alessandra Maggini

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Focus ReportagePA CTE di Taranto ‘Calliope’. La rivoluzione della salute urbana con la piattaforma di Urban Health