CONFRONTO

Complementarità e obsolescenza. Competenze e azioni necessarie per un lavoro pubblico “aumentato”

14 Novembre 2024 dalle 10:30 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

In uno scenario come quello delineato dall’evoluzione dell’IA, adeguati percorsi di upskilling e reskilling sono fondamentali per accompagnare il personale della PA verso un nuovo modo di intendere il lavoro e la propria professione.

Da una parte migliorare e sviluppare le competenze dei lavoratori pubblici per rendere effettivamente “aumentato” il lavoro che già svolgono, dall’altra accompagnare verso nuove attività e ruoli, quanti per età e propensione non saranno in grado di assimilare il nuovo e di governare il cambiamento con le competenze necessarie.

Ma quali sono le azioni di upskilling reskilling funzionali a realizzare ciò? Su quali dimensioni occorre andare ad agire e quali competenze stanno diventando imprescindibili?

Partendo dai ragionamenti condivisi nella ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego” presentata da FPA, in apertura di FORUM PA 2024, riferimento al modo in cui l’IA può agire in complementarità al lavoro umano, approfondiremo questi aspetti attraverso un momento di lavoro collaborativo riservato ai Direttori e Direttrici e Responsabili del Personale, dell’Organizzazione e della Formazione delle Amministrazioni pubbliche italiane.

L’appuntamento si colloca nell’ambito della proposta di un percorso di lavoro laboratoriale promosso da FPA con l’obiettivo di approfondire, mettere a fattor comune esperienze e delineare insieme la strada da percorrere e segue i due appuntamenti Tavolo di lavoro HR Manager | Intelligenza artificiale e gestione delle persone. Il prossimo futuro dell’HR tenutosi a FORUM PA 2024 e Gestire l’intelligenza artificiale per un pubblico impiego ‘aumentato’, organizzato da FPA lo scorso luglio.

RICHIESTA ISCRIZIONE:


L’evento è riservato ai direttori del personale delle amministrazioni pubbliche italiane, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. 
Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.

 
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:40

    Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_34]

    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
      Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
      Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
      Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
      Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
      Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Giovanna Stagno

      Responsabile Gare e Convenzioni – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

  • 10:40
    10:50

    Intervengono[CFR_34]

    • Rosalba Agnello

      Head of SAP SuccessFactors – SAP Italia

      Entrata in SAP Italia nel 2018 come Industry Account Executive, Agnello ha giocato un ruolo fondamentale per la crescita strategica di grandi clienti nei settori Consumer Product, Retail e Fashion. Agnello ha cominciato il suo percorso professionale in IBM e Hewlett Packard. La manager fa parte dell’Extended Leadership Team di SAP Italia con l’obiettivo di supportare aziende pubbliche e private nei loro percorsi di HR digital transformation.

    • Elisabetta Paddeu

      Division Senior Manager ICT – Gi Group

      Elisabetta Paddeu, laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha percorso la sua carriera nell’ambito dei servizi digitali e delle risorse umane ricoprendo incarichi manageriali nelle più importanti agenzie per il lavoro. Attualmente ricopre il ruolo di Division Senior Manager ICT in Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. Il suo obiettivo è contribuire all’evoluzione del mercato del lavoro nel settore IT e supportare la crescita del Paese promuovendo iniziative che accrescano le competenze digitali dei profili professionali richiesti dalle imprese. 

  • 10:50
    12:20

    Lavoro collaborativo[CFR_34]

    • Stefania Allegretti

      Responsabile – Provincia Autonoma Di Trento

      Responsabile dell’ufficio sviluppo organizzativo e del personale presso il Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento (PAT); si occupa di formazione, organizzazione, controllo di gestione e progetti innovativi. Responsabile del progetto PAT4young, progetto di inserimento lavorativo di giovani funzionari under 32, di mentoring e reverse mentoring e del progetto PAT4street, progetto che nasce dal bisogno di accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione e la retention dei dipendenti, con particolare riferimento ad un settore tecnico-operativo come il Servizio Gestione strade.

    • Barbara Bertolucci

      Esperta HR Director – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Dopo la Laurea in Giurisprudenza (1993) e il Master presso la Luiss Guido Carli in Managerial Development, ha sviluppato un percorso professionale in ambito Human Resources, Communication & Compliance. Senior HR Director e Coach certificato con esperienza di organizzazioni complesse, diversificate e di respiro internazionale (Erg Petroli, Pfizer, Opera Don Guanella). Dal 1997 al 2009 è stata in Swiss Re Group come Head of HR Italy e Deputy Local Compliance Officer. Ha proseguito la carriera in Convatec come HR Manager Italy & Iberia e, dal 2013, è stata in Axa Partners, ricoprendo da ultimo il ruolo HR & Communication Director Southern Europe. Dopo un’esperienza in Innovery Group come HR & Compliance Director, dal 2021 ha ricoperto il ruolo di HR Expert e dal 2022 di HR Director presso il Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolare riguardo agli aspetti di reclutamento ed organizzativi connessi agli obiettivi del PNRR.

    • Carlo Biasco

      Direttore Centrale Risorse Umane – INAIL

      Carlo Biasco, nato a Napoli, dopo la laurea in scienze economico-marittime e il servizio quale Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, entra nella P.A. in qualità di collaboratore amministrativo nel Ministero delle Finanze, dove si occupa prevalentemente di controllo di gestione negli uffici di staff del Direttore Generale del Personale. Dirigente in Inail dal 2001, ha ricoperto molteplici incarichi, sia negli uffici centrali che sul territorio. Dirigente di prima fascia dal 2020, dal gennaio 2023 riveste il ruolo di Direttore centrale risorse umane.

    • Oreste Cirillo

      Direttore del Personale e relazioni sindacali – Ministero della Cultura

      Giurista penitente, politologo per scelta. È dirigente del Servizio per il Personale e le relazioni sindacali del Ministero della Cultura. È stato allievo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Responsabile di Sviluppo professionale, Formatore e Capo progetto PNRR. Ha seguito Mater e Specializzazioni sul Management pubblico e sulla digitalizzazione della PA. In qualità di studente recidivo, non smette di credere nelle possibilità offerte dall’aumento delle conoscenze e delle competenze.

    • Luca Comper

      Direttore Dipartimento Organizzazione, Personale e Innovazione – Provincia Autonoma di Trento

      Dirigente della Provincia autonoma di Trento dal 2009, durante la sua carriera lavorativa ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori delle risorse umane, della contrattazione collettiva e dell’housing sociale. Dal 2020 al 2022 ha svolto il ruolo di Segretario generale della Giunta provinciale e di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza. Quale HR general manager ha promosso dal 2014 i principali processi innovativi HR della Provincia autonoma di Trento tra i quali lo smart working, l’age management e il ciclo di vita del dipendente. Dal 2013 partecipa attivamente ai lavori dell’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale della Provincia autonoma di Trento, per i comparti autonomie locali, scuola, ricerca e sanità.

    • Giuseppe Conte

      Direttore Centrale Risorse umane – INPS

      Dirigente pubblico dal 2002, è stato responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Titolare di incarichi dirigenziali generali dal 2009, vanta una lunga esperienza apicale nella gestione di realtà ed organizzazioni complesse. Si è occupato di pensioni internazionali e ha rivestito il ruolo di project leader in progetti di cooperazione internazionale; rappresenta l’Inps nella European Social Insurance Platform. È stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps fino al 2019. Prima dell’attuale incarico, è stato per oltre tre anni responsabile della Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane. Attualmente rivesto l’incarico di direttore centrale Risorse umane in Inps.

    • Yuri Corio

      Head of Desktop as a service, personal and team productivity tools – Politecnico di Milano

      Yuri Corio è un appassionato di tecnologie con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, che ha sviluppato solide competenze nella gestione di infrastrutture complesse e nella digital transformation. Attualmente Head of Unit presso il Politecnico di Milano, è responsabile del servizio “Desktop as a Service” e degli strumenti di produttività per l’area ICT, dove coordina soluzioni innovative per migliorare l’efficienza operativa e la collaborazione tra i team. La sua expertise si focalizza sugli strumenti di Unified Communication e sulle soluzioni di Modern Work, con una solida esperienza nell’implementazione di infrastrutture cloud ibride e nella gestione di ambienti IT multipiattaforma. Ha guidato progetti strategici volti a ottimizzare le piattaforme collaborative, garantendo l’integrazione delle nuove tecnologie con i processi operativi esistenti. Ha conseguito la laurea magistrale in Sicurezza Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, affiancata da corsi post-laurea in data protection, cybersecurity e digital forensics, che ne hanno ampliato le competenze nel campo della sicurezza e gestione dei dati.

    • Ester Dini

      Responsabile Centro studi – Fondazione studi Consulenti del Lavolo

    • Sonia Furlan



      Dirigente Settore Risorse Umane – Comune di Padova

      Laureata in Scienze Politiche all’Università degli studi di Padova, ha successivamente conseguito dei Diplomi di management, anche presso la SDA Bocconi. Dopo aver maturato significative esperienze nella gestione delle Risorse umane e della gestione della Qualità nell’ambito dell’erogazione dei servizi della Pubblica amministrazione, anche in enti di minore dimensione, è dal 2018 dirigente del settore Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Padova e si occupa del reclutamento, della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane.

    • Paola Liberace

      Dirigente Responsabile Organizzazione e Gestione del Personale – AgID

      Paola Liberace è Dirigente Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è laureata in Filosofia e ha un dottorato in Scienze della Comunicazione presso “La Sapienza” di Roma. Ha maturato la sua esperienza di ricercatrice, formatrice e manager nei settori dei media digitali, delle telecomunicazioni e della consulenza. Giornalista pubblicista e TedX Speaker, ha pubblicato saggi e numerosi paper e articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.

    • Luigi Ferdinando Nazzaro

      Direttore Regionale personale, enti locali e sicurezza – Regione Lazio

      Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.

    • Stefano Palumbo

      Sociologo

      Svolgo attività di ricerca, formazione e organizzazione di eventi di cultura manageriale (spesso ben integrate fra loro). Sono stato fra il 1998 e il 2014 direttore del Settore Ricerca e docente della S3.Studium. In precedenza ho collaborato come ricercatore e formatore con numerose organizzazioni, pubbliche e private. Dal 1994 in poi ho curato decine di indagini Delphi (inerenti, fra l’altro, il sistema Italia, il terziario, il mercato del lavoro, i trasporti, i consumi, le professioni, il turismo, l’abitazione). Negli anni 2001-2002 ho diretto un programma di ricerca sulla valorizzazione economica della cultura nell’attività delle piccole imprese del Brasile, realizzato da S3.Studium per Sebrae (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas). Fra il 2006 e il 2008 sono stato responsabile del coordinamento delle attività brasiliane della S3.Studium.

    • Fabrizio Pedranzini

      Direttore dell’Area dei Servizi ICT – Politecnico di Milano

      Dirige l’Area dei Servizi ICT del Politecnico di Milano ed è Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ateneo. E’ referente per il CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) della tematica “Processi interni e trasformazione digitale”. Sempre attento alle tematiche di integrazione dei sistemi, in collaborazione con gli Enti governativi ha promosso e coordinato tavoli di lavoro e progetti per lo sviluppo di servizi nel comparto universitario e per l’adozione delle piattaforme abilitanti, ponendo un’attenzione specifica alla sostenibilità digitale e alle sue implicazioni.

    • Luigi Piper

      Professore Marketing territoriale per lo sviluppo sostenibile –
      UniSalento

      Luigi Piper (Ph.D.) è Ricercatore Universitario (RTDb) abilitato a Professore Associato (ASN) in Economia e Gestione delle Imprese (SECS P/08) e insegna Marketing Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile all’Università del Salento (Lecce). Precedentemente, ha insegnato Matematica per l’Economia, Matematica Finanziaria, Metodi Quantitativi per il Marketing, Marketing Analitico, Economia e Gestione delle Imprese, e Statistics and Data Science for Public Administrations in varie università, tra cui l’Università di Bari e l’Università degli Studi Internazionali di Roma. È stato anche visiting professor presso The Arctic University of Norway (Norvegia) e presso l’Università di Siviglia (Spagna). Attualmente è membro del Gruppo di Esperti Valutatori (GEV) per il settore 13b – Scienze economico-aziendali, nominato dall’ANVUR per la Valutazione della Qualità della Ricerca universitaria nazionale (VQR) 2020-2024. Ha scritto numerosi articoli pubblicati sia su riviste nazionali che internazionali, coprendo una vasta gamma di argomenti, tra cui il comportamento del consumatore e il marketing digitale. Inoltre, ha scritto due libri focalizzati sui settori del marketing alimentare e della psicologia del consumatore.

    • Carla Rodia

      Esperta Scuola Formazione – Banca d’Italia

    • Federica Saulino

      Responsabile Ufficio Reclutamento – Università degli Studi di Napoli Federico II

      Laureata in Giurisprudenza nel 2008 all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e il diploma di perfezionamento in Soft skills. Già avvocato giuslavorista presso il Foro di Napoli, ha pubblicato in diverse riviste scientifiche del settore ed oggi è responsabile dei processi di reclutamento e progressione del personale presso l’Università Federico II.

    • Antonella Serini

      Coordinatore del “Servizio per la gestione delle banche dati” – Dipartimento Funzione Pubblica

      Antonella Serini è Dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinatrice del “Servizio per la gestione delle banche dati – Anagrafe dei dipendenti della Pubblica Amministrazione” nell’ambito dell’Ufficio per l’Innovazione amministrativa, la formazione, lo sviluppo delle competenze presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Negli oltre 25 anni di lavoro nell’ambito della pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze nella gestione di progetti complessi di trasformazione digitale e in materia di innovazione tecnologica e data governance. Ha lavorato presso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei conti ricoprendo la posizione di dirigente del Servizio per la Gestione dei Progetti Applicativi, gestendo alcuni tra i progetti più innovativi e strategici della PA quale quello di Giustizia Digitale COntabile (Giudico), finalizzato alla completa dematerializzazione dei giudizi dinanzi alla Giustizia Contabile, destinatario del premio ForumPA 2017 – 10 x10 = 100 progetti per cambiare la PA. Ha lavorato presso le Direzioni Generali per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Interno, gestendo la complessità dei progetti informatici dei relativi ambiti. Segue con grande interesse le tematiche dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Opendata ed è stata membro di commissioni di concorso per l’acquisizione di figure professionali con competenze in tali ambiti. Laureata con Lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito una specializzazione in “Ricerca Operativa e Strategie Decisionali” presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in “Governance e Management nella Pubblica Amministrazione” presso Unicusano.

    • Claudia Trama

      Product Manager – Gi Group

      Dopo la laurea in Giurisprudenza ed un Master in Gestione delle Risorse Umane, ha maturato esperienza decennale in contesti organizzativi complessi:
      in Italia, ha partecipato alla trasformazione del monopolio italiano dell’ETI- Ente Tabacchi italiani in una società per azioni e la successiva acquisizione dalla multinazionale British American Tobacco all’estero lavorando nell’ambito della Selezione, dello Sviluppo e della Formazione in BAT Londra ed in Hoffmann-La Roche nell’head quarter svizzero.
      Specializzazioni:
      Tool per la selezione e valutazione delle competenze
      Attività di mappatura e sviluppo di competenze
      Processi di formazione e sviluppo
       
      All’interno del gruppo Solution Design di Gi Group nel ruolo di Product Manager dell’Assessment ha rilanciato il servizio costruendo una rete di assessor su tutto il territorio italiano, allo stesso tempo ha maturato una comprovata esperienza nel mappare e sviluppare le competenze digitali attraverso la progettazione e l’utilizzo di strumenti innovativi e gamificati incentrati sulle digital skills.

  • 12:20
    12:30

    Sintesi e chiusura dei lavori[CFR_34]

In collaborazione con