CONFRONTO

Digital Citizen Experience, andare oltre le singole interazioni con una strategia omnicanale

16 Febbraio 2023 dalle 17:30 alle 19:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Questo evento a invito organizzato da FPA, in collaborazione con ADOBE, è un confronto su strategie e soluzioni per migliorare l’esperienza digitale del cittadino, attraverso nuove modalità di servizio, che mettano al centro le esigenze dell’utente e ne soddisfino le aspettative.  
I cittadini si aspettano che il dialogo con le amministrazioni pubbliche avvenga secondo le stesse modalità digitali con le quali interagiscono nella vita di tutti i giorni. Le piattaforme social e le più celebri piattaforme e-commerce hanno abituato il cittadino ad un’offerta sempre più personalizzata e omnicanale, alzandone le aspettative verso un’esperienza digitale innovativa, semplice, rapida e coerente. La coerenza richiede soluzioni IT integrate e processi interni consolidati, spesso mediante l’utilizzo di piattaforme di experience management che rendano la gestione interna più uniforme e semplifichino per i cittadini l’accesso alle risorse da qualsiasi dispositivo.  Ad esempio, se iniziano a compilare un modulo online e poi volessero continuare dal cellulare, devono poterlo fare senza dover fornire nuovamente tutte le informazioni. Secondo l’Osservatorio Omnicanalità del Politecnico di Milano, infatti, nel 2022 il 98% di chi vive un’esperienza interamente omnicanale si dichiara pienamente soddisfatto. 
Con le ricorse messe a disposizione dal PNRR per lo sviluppo di nuovi servizi pubblici abbiamo l’occasione di trasformare la percezione negativa, ancora prevalente nel nostro Paese, di una PA antagonista del cittadino in una positiva di amministrazione che sia al fianco dei propri utenti. 
Nel corso dell’incontro, ascolteremo i progetti avviati dalle amministrazioni pubbliche sull’esperienze digitali offerte ai cittadini e avremmo occasione di confrontarci con gli esperti di Adobe su come migliorare e personalizzare questi servizi. 
L’evento è riservato agli IT manager delle principali amministrazioni centrali e locali responsabili dell’erogazione di servizi al cittadino.

Programma dei lavori

  • 17:30
    17:45

    Saluti e introduzione ai lavori[CFR_3]

    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Eleonora Bove

      Digital Content Specialist – FPA

    • Paolo Conti

      Head of Government ADOBE ITALIA

      Paolo Conti da aprile 2022 ricopre il ruolo di Responsabile per la Pubblica Amministrazione di Adobe Italia, con l’obiettivo di accompagnare le organizzazioni governative nel loro percorso di trasformazione digitale, realizzando esperienze digitali eccezionali nell’interazione dei cittadini con i diversi touch point, in stretta collaborazione con i Clienti ed i Partner. Paolo vanta una lunga carriera nel management consulting con ruoli di responsabilità in ambito Digital, Innovazione e trasformazioni complesse, sviluppata prevalentemente nell’ambito del Settore Pubblico, delle Telco e del Lusso, in Italia ed all’estero. Affascinato dalla potenza dell’inclusione, ha ricoperto il ruolo di responsabile per l’Inclusione e la Diversità’ e di iniziative di Corporate Social Responsibility.

  • 17:45
    17:55

    Intervento di scenario “Verso l’omnicanalità del cittadino”[CFR_3]

    • Sara Zagaria

      Senior researcher dell’Osservatorio Omnichanel Customer experience Politecnico di Milano

  • 17:55
    18:55

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_3]

    • Angelo Boccia

      Programmatore CAD/CAM ,Progettazione, disegno, planner, logistica e monitoraggio produzione – INFN

    • Laura Castellani

      Direttore Organizzazione e Digital Transformation – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

      Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze nel 1992. Ha conseguito il Master: “EMMER Management per l’Ente Regione” presso la “SDA Bocconi” nel 2008. Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” di Regione Toscana dal 2004 al 2019. In questo incarico ha gestito le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano identificata attualmente nell’Agenda Digitale (Italiana ed Europea) curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha realizzato il Data Center Regionale sviluppato in ottica Cloud, denominato TIX, di cui ha gestito tutte le fasi dalla progettazione, alla realizzazione e alla diffusione sul territorio dei servizi erogati. Ha curato la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. Dal 10 giugno 2019 è Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Qui cura la revisione dei processi organizzativi dell’Agenzia in ottica di transizione al digitale (è anche Responsabile per la Transizione al Digitale) e la digitalizzazione delle procedure nei diversi ambiti gestiti dall’Agenzia.

    • Giovanni Ciccone

      Consigliere parlamentare – Camera dei Deputati

    • Carlo Cipolloni

      Responsabile Sezione Sistemi Informativi del Servizio DG-Sina – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati. Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    • Emanuela Cirelli

      Funzionario e Capo-Progetto della Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati – Corte dei Conti

    • Paolo Cursi

      Dirigente Area Infrastrutture Tecnologiche – Università degli Studi Roma Tre

    • Massimiliano D’Angelo

      Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione – INPS

    • Pietro De Falco

      Responsabile organizzazione ICT e comunicazione – ARAN

    • Elisa Di Ruocco

      Responsabile Progetti – INAIL

    • Monica Gabrielli

      Responsabile Funzione Strategia e Sviluppo Nuove Iniziative – SOGEI

    • Roberto Galari

      Coordinatore del 1° Ufficio-Informatica e Statistica e Capo della Sezione Supporto e Materiale Informatico – Ministero della Difesa

    • Barbara Gamboni

      Dirigente dei Sistemi informativi sanitari, sanità digitale e innovazione – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

    • Marco La Greca

      Responsabile per la Transizione al Digitale – Avvocatura distrettuale dello Stato

      Mi sono occupato di IT, una prima volta, a cavallo del passaggio di millennio, da analista di organizzazione del Ministero della giustizia, applicato all’Ufficio SIA del Ministero stesso. Dieci anni dopo, da Avvocato dello Stato, sono stato chiamato a ricoprire l’incarico prima di addetto, poi di responsabile dei servizi informatici dell’Avvocatura dello Stato, infine, e tuttora, di responsabile per la transizione al digitale. In queste mie esperienze, ho cercato di mantenere un atteggiamento equilibrato versi gli strumenti informatici, che non sono né la causa, né la soluzione di tutti mali. Sono un formidabile strumento, questo sì, che se utilizzato correttamente, può migliorare molto la qualità del nostro lavoro e della nostra vita. Per riuscire il prima possibile e al meglio, tuttavia, occorre darsi il giusto tempo (né troppo, né poco) e inserire l’intervento IT all’interno di una visione complessiva. Una banalità, vero, però praticata di rado.

    • Stefano Labriola

      Digital and Customer Experience Director – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa

      Manager di consolidata esperienza in ambito Digitale e nell’innovazione strategica e di processo, ha lavorato in primarie aziende internazionali in ambito servizi e prodotti con focus sugli aspetti di Digital Marketing e comunicazione, Customer Experience e e-commerce (IPZS, TIM, Toyota). Ha guidato i processi di trasformazione Agile e di sviluppo della Customer Experience attraverso un approccio orientato al Design Thinking. Responsabile dello sviluppo delle Soluzioni Digitali per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2022, ha seguito la riprogettazione della CIE, l’introduzione del modello Agile, la revisione dei canali e servizi digitali (tracciabilità agroalimentare, farmaceutico, comunicazione digitale ecc.).

    • Francesca Mammoliti

      Responsabile Progetti – INAIL

    • Antonella Mancuso

      Coordinatore Nazionale della Gestione Documentale – Ufficio transizione al digitale e protocollo – INFN

    • Alessandro Musumeci

      Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso
      l’Università degli Studi di Roma.
      Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni,
      Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente
      bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap
      Gemini e in Andersen Consulting).
      Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995
      come manager delle metodologie e dell’Ingegneria del Software presso l’Andersen Consulting di Roma) che
      come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell’Università di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale.
      Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero
      dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore
      Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del
      dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi
      Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale.
      Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav.
      Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea
      in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” e ha svolto corsi presso l’Universita’ di
      Roma “Tor Vergata”, l’Universita’ di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato
      professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente
      a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di
      Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA.
      Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell’ambito dell’Information Technology
      sulle principali riviste di settore.
      Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per
      l’editrice La Scuola il volume “E-Government e Scuola”.
      E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle “Linee
      Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione”, componente della
      commissione per il software “Opensource” nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore
      delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio
      Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno
      e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresentante
      italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al
      2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica
      Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte
      inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.

    • Alfredo Parisi

      Dirigente Sistemi Informatici e Telecomunicazioni – IRCCS

    • Matilde Pasquali

      Funzionario Amministrativo – Città Metropolitana di Roma

    • Roberto Poscia

      Dirigente Responsabile della Segreteria Tecnico-Scientifica – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I

    • Filomena Rusciano

      Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa

    • Paola Russillo

      Direttore Ufficio IX – Programmazione e acquisizione di beni, servizi e lavori – Ministero della Giustizia

    • Luca Salamone

      Vice Direttore V Reparto – Innovazione Tecnologica – Ministero della Difesa

    • Alessandro Simonetta

      Direttore Direzione IT, Logistica e Transizione Digitale – ASI

      Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università di Roma “Sapienza” e Master di II livello in Governo dei Sistemi Informativi: Sviluppo, Gestione, Monitoraggio presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Attualmente è il Direttore IT, Logistica e Transizione Digitale dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ha una esperienza oltre che ventennale nell’ambito accademico e attualmente è professore a contratto dell’Università Tor Vergata di Roma e Guglielmo Marconi. È stato professionista informatico dell’INAIL dal 1999 al 2022 ed ha ricoperto la posizione di Coordinatore di Settore della Consulenza per l’Innovazione Tecnologica.

    • Simonetta Vozzi

      Funzionario Amministrativo – Città Metropolitana di Roma

  • 18:55
    19:00

    Conclusioni[CFR_3]

In collaborazione con