CONFRONTO

Digitalizzazione dei Processi nella PA: fattori abilitanti per l’integrazione della process automation e dell’IA

26 Novembre 2024 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

L’evoluzione delle tecnologie di automazione ha subito una significativa accelerazione negli ultimi anni, dalle soluzioni di robotica fino agli sviluppi più avanzati legati all’Intelligenza Artificiale, creando nuove sfide per le amministrazioni. Oggi, le PA mirano a collocarsi all’avanguardia nell’innovazione, anche grazie alla spinta offerta dalle ingenti risorse provenienti dai programmi di investimento per la digitalizzazione, compreso il PNRR e il suo capitolo dedicato alla PA digitale (M1C1). Un percorso che mette le nostre amministrazioni dinnanzi alla sfida dell’integrazione di queste tecnologie con i loro sistemi legacy esistenti, massimizzando il potenziale innovativo e garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti.


In questo incontro, organizzato da FPA in collaborazione con Appian e Almaviva, esamineremo i benefici delle piattaforme integrate che abilitano un’automazione end-to-end, mettendo a fattor comune tutti i dati di un’amministrazione, per liberare il pieno potenziale dell’automazione nei processi operativi, dai flussi interni di back-office fino all’erogazione dei servizi digitali ai cittadini. Discuteremo inoltre i vantaggi derivanti dall’adozione dell’IA a supporto dei processi, esplorando casi d’uso reali che possono fornire vantaggi tangibili.


Il confronto, riservato a dirigenti di alto livello e responsabili IT delle principali amministrazioni pubbliche italiane, partirà da una disamina dello stato di digitalizzazione delle grandi PA centrali, per poi focalizzarsi sulla condivisione degli ultimi sviluppi in ambito process automation e di indicazioni pratiche per una corretta integrazione delle tecnologie emergenti, con l’obiettivo di promuovere una vera innovazione digitale all’interno della Pubblica Amministrazione.

RICHIESTA ISCRIZIONE:


L’evento è riservato ai dirigenti di alto livello e responsabili IT delle principali amministrazioni pubbliche italiane, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare. 
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Tavola rotonda su opportunità ed esperienze”.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:05

    Saluti e introduzione ai lavori

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

  • 11:05
    11:15

    Intervento istituzionale

    • Michela Collacchi

      Servizio Piano Triennale – AgID

      Contribuisco alla realizzazione di grandi progetti di trasformazione digitale della Pubblica amministrazione. Faccio parte del Servizio di AgID che si occupa della redazione del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione e delle attività a supporto dei responsabili della Transizione al digitale nell’adozione e nell’attuazione delle previsioni del Piano triennale.

  • 11:15
    11:35

    Scenario di trend globali

    • Costantino Croce

      Director, Solutions Consulting – Appian

      Costantino Croce ricopre in Appian, software company leader nel settore dello sviluppo applicativo Low-Code e della Process Automation, il ruolo di Director del team di Solutions Consulting per Italia.
      Ha iniziato la sua carriera in Accenture, come consulente in ambito cyber security, lavorando per i più grandi istituti bancari ed assicurativi nazionali ed internazionali e conseguendo anche la certificazione di “Application Developer” del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Successivamente ha ricoperto il ruolo di Solutions Consultant in Alfresco, dove ha contribuito all’affermazione dell’azienda sul territorio italiano, prima di raggiungere Appian nel 2016.

    • Antonino Zanghi

      Head of Digital Platform – Almaviva

      Antonino Zanghì ricopre in Almaviva, società italiana di innovazione digitale, il ruolo di Responsabile dell’area Digital Platform. Entrato nel Gruppo dopo la laurea in Informatica, ha seguito diversi progetti per le principali Pubbliche Amministrazioni centrali, contribuendo all’implementazione di soluzioni digitali avanzate. Dal 2010, si è dedicato anche allo sviluppo dell’ecosistema digitale aziendale. Per l’area Digital Platform, è responsabile degli sviluppi su piattaforme tecnologicamente eterogenee, tra cui Appian.

  • 11:35
    12:00

    Interventi a cura di

    • Flavio Nicola Iodice

      Dirigente Ufficio sviluppo ed esercizio dei servizi digitali – INAIL

      Dopo alcune esperienze all’università e nel settore privato presso aziende di telecomunicazioni, nel 1994 viene assunto da INAIL, ove si occupa prevalentemente di sicurezza IT. Nel 2003 viene assunto come dirigente informatico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; nel 2009 transita in mobilità in INAIL, ove assume vari incarichi fino a quello di dirigente, dal 2015, dell’ufficio che si occupa dello sviluppo ed esercizio dei Servizi digitali presso la Direzione Centrale per l’organizzazione digitale.

    • Luigi Schiuma

      Dirigente Architetture, Innovazione e Tecnologie Dati – SOGEI

    • Giacomo Grassi

      Dirigente Area Digital Processes e Ux Design – INPS

      Manager con più di 10 anni di esperienza nella gestione e nello sviluppo di team di experience & product design per realtà internazionali, ho un solido background nella progettazione ed applicazioni di processi di experience design per organizzazioni complesse. Laureato in Informatica ed interaction design inizio la mia esperienza lavorativa presso Bitmama, agenzia digitale del gruppo Reply ed Armando Testa, inizialmente in veste di Information Architect e successivamente come responsabile della User Experience per la divisione “mass market”. In Bitmama collaboro con grandi marchi in molteplici industry quali Fiat Auto, Lamborghini, Mediaset, Sky, Ferrero, Reckitt Benckiser, Beiersdorf, Mondadori, Snam, Vodafone e molti altri. Nel 2013 inizio la mia esperienza come UX Manager presso Yoox Net a Porter dove in seguito assumo il ruolo di Head of UX & Design. Durante questo periodo ho l’opportunità di progettare, disegnare ed ottimizzare i portali e-commerce di alcuni dei più importanti marchi del Fashion & Luxury (Armani, Valentino, Fendi, Moncler, Cartier, Ferrari e molti altri). Nel 2019 approdo a Vodafone dove ricopro il ruolo di Head of Design Studio – la digital agency interna con responsabilità di user research, product & service design, ux & ui design – dove coordino la progettazione ed evoluzione di prodotti e touchpoint per oltre 30 milioni di utenze. Nel 2021 ricevo da INPS l’incarico di Dirigente per l’area User Experience e Digital Processes, attualmente inquadrata nella Direzione Centrale Comunicazione. In questi due anni, con l’obiettivo di migliorare e semplificare l’interazione con i Cittadini, mi occupo principalmente di progettazione e adozione del design system dell’Istituto – Sirio, del processo di progettazione e ottimizzazione dei servizi digitali e, in occasione del 125° anniversario, del rebranding “citizen driven” di INPS.

  • 12:00
    12:30

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

    • Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679. Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali: – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma.

    • Antonio Francesco Artuso

      Dirigente Innovazione digitale e trasparenza amministrativa – Ministero della Cultura

    • Cecilia Colasanti

      Direttore Centrale – ISTAT

      È attualmente Chief Information Officer in Istat. Ha un’esperienza di oltre 25 anni prima in ambito privato, nel settore delle telecomunicazioni, poi pubblico in amministrazioni centrali e locali. È laureata in matematica. Parla inglese, francese e olandese.

    • Livio Crestini

      Direzione Generale dei Sistemi Informativi e della Statistica – Ministero della Salute

    • Danilo Giovanni Festa

      Capo Dipartimento per l’Innovazione, l’Amministrazione generale, il Personale e i servizi – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

    • Daniela Leonetti

      Direzione Generale Organizzazione, Servizio I – Innovazione digitale e trasparenza amministrativa – Ministero della Cultura

    • Michele Recine

      Direttore Ufficio 4, Sistema informativo – Ministero della Salute

    • Francesca Rotilio

      Responsabile Ufficio per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Ministero dell’Interno

In collaborazione con