CONFRONTO
Gen PA. Innovare il lavoro pubblico “con” e “per” i giovani
Il prossimo appuntamento del percorso HR, in programma per il 6 febbraio 2025, sarà dedicato a un tema di grande attualità: il ricambio generazionale nella Pubblica Amministrazione.
In un contesto in rapida evoluzione, le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro si trovano ad affrontare importanti sfide e valutare opportunità rilevanti. Questo richiede una riflessione sulle dinamiche di attraction, di inserimento, e di retention nuove generazioni nella Pubblica Amministrazione e sui profili professionali in grado di far fronte al cambiamento che avanza.
La situazione fotografa come quasi il 40% dei dipendenti pubblici ha un’età compresa tra i 50 ei 59 anni, con un’età media di 49,8 anni. Al contrario, solo il 5% dei lavoratori ha meno di 30 anni. Questi dati, emersi dall‘ultimo rapporto Aran del 2021 (con dati aggiornati al febbraio 2024), evidenziano l’urgenza di affrontare la questione generazionale non solo attraverso nuovi concorsi, ma anche tramite un ripensamento strutturale dei processi che possono consentire alle PA di massimizzare la capacità di attrarre, sviluppare, integrare e trattenere la generazione Z.
Durante l’evento esploreremo come gestire questa transizione generazionale, considerando le peculiarità delle diverse fasce d’età e i cambiamenti demografici che interessano settori chiave delle amministrazioni centrali e locali. L’obiettivo è delineare strategie già in atto e nuove strategie innovative per favorire un equilibrio tra nuove energie e nuove competenze da incrementare, valorizzando al massimo il potenziale delle generazioni emergenti.
Si tratta di un tema che tiene anche conto della brand image delle amministrazioni, ovvero quanto le PA sono capaci di curare la loro immagine e sfruttarla come leva di attrattività per i giovani.
Sarà un’occasione per riflettere insieme sulle politiche pubbliche che potranno contribuire all’investimento su nuove professioni per i giovani e un futuro più innovativo della Pubblica Amministrazione e su come l’IA potrà aiutare in questi processi.
RICHIESTA ISCRIZIONE:
L’evento è riservato ai direttori del personale delle amministrazioni pubbliche italiane, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro.
Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento.
Programma dei lavori
- 10:30
10:45Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori
Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.
Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.
Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.
Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.Giovanna Stagno
Responsabile Gare e Convenzioni – FPA
Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
Rosalba Agnello
Head of SAP SuccessFactors – SAP Italia
Entrata in SAP Italia nel 2018 come Industry Account Executive, Agnello ha giocato un ruolo fondamentale per la crescita strategica di grandi clienti nei settori Consumer Product, Retail e Fashion. Agnello ha cominciato il suo percorso professionale in IBM e Hewlett Packard. La manager fa parte dell’Extended Leadership Team di SAP Italia con l’obiettivo di supportare aziende pubbliche e private nei loro percorsi di HR digital transformation.
Stefano Butti
Public Administration Division Manager Gi Group
Stefano Butti, laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, con un master in Management dell’E-Business al MIP-Politecnico di Milano. Dopo dieci anni passati nel mondo della consulenza HR (organizzazione aziendale, progettazione e implementazione di sistemi per competenze e politiche retributive), è entrato in Gi Group nel 2007 ricoprendo i ruoli di Division Manager Food & Beverage, Responsabile del progetto EXPO 2015, Horeca Business Manager e, infine, Public Administration Division Manager. Nel suo percorso professionale è anche stato docente di Organizzazione Aziendale e di Gestione Aziendale al Politecnico di Milano.
- 10:45
11:10Analisi del contesto: lo stato attuale
Antonio Naddeo
Presidente – Aran
Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1986. Attualmente è Presidente dell’Aran. E’ consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l’ARAN come esperto. Dal 1997 è stato al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II^ fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale e dal 2006 al 2014 è stato Capo Dipartimento della funzione pubblica. Dal 2014 al 2019 è stato capo dipartimento e capo di gabinetto degli affari regionali. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Scrive di pubblica amministrazione sul suo blog Antonionaddeo.blog
Laura Porta
PhD candidate at School of Management – Politecnico di MilanoAndrea Toma
Responsabile Area Economia, Lavoro e Territorio – CENSIS
- 11:10
11:35Condividiamo esperienze e buone pratiche
Daniela Greco
Direttore Gestione Risorse umane – Corte dei Conti
Direttore delle risorse umane (HR) della Corte dei conti, organo di rilievo costituzionale. Responsabile di attuare le strategie e di sviluppare e implementare politiche e procedure per la gestione del personale. Responsabile dei diversi aspetti inerenti alla gestione HR quali assunzione, formazione, valutazione delle performance, retribuzioni, trattamento fiscale e previdenziale, lavoro agile, welfare aziendale. Con i vertici magistratuali del Segretariato generale propone e sviluppa strategie di cambiamento organizzativo, di semplificazione e innovazione dei processi, programmi di formazione, procedure per le progressioni di carriera, nuovi modelli di organizzazione del lavoro, trasformazione digitale nei settori di competenza. Esperienza e specializzazione in ulteriori settori dell’organizzazione – quali innovazione e digitalizzazione, valutazione e alta formazione in materia di leadership strategica, trasformazione digitale, programmazione integrata, Strategic Foresight Analysis, sistemi e metodi di valutazione della performance, performance audit, scientific audit, Ingegneria gestionale, Intelligenza artificiale (AI) e ingegneria del software – maturata presso Corte dei conti, Consiglio Nazionale delle Ricerche, S.p.a. di ingegneria informatica.
Stefania Allegretti
Dirigente Sostituta Dipartimento organizzazione, personale e innovazione, Servizio sicurezza e gestioni comuni – Provincia Autonoma Di Trento
Responsabile dell’ufficio sviluppo organizzativo e del personale presso il Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento (PAT); si occupa di formazione, organizzazione, controllo di gestione e progetti innovativi. Responsabile del progetto PAT4young, progetto di inserimento lavorativo di giovani funzionari under 32, di mentoring e reverse mentoring e del progetto PAT4street, progetto che nasce dal bisogno di accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione e la retention dei dipendenti, con particolare riferimento ad un settore tecnico-operativo come il Servizio Gestione strade.
Davide Ansanelli
Direttore del personale – ENEA
In ENEA dal 2000, da gennaio 2018 ad oggi è Direttore della Direzione Personale, dove si occupa delle materie relative alla valorizzazione e gestione delle risorse umane e di relazioni sindacali, elabora e propone metodologie di valutazione dell’efficacia/efficienza delle strutture organizzative e delle prestazioni di singoli dipendenti e/o di gruppi e assicura gli adempimenti in materia di costituzione, gestione e sviluppo del rapporto di lavoro del personale, ivi compresi gli aspetti fiscali, previdenziali ed assicurativi. Segue la misurazione e valutazione della performance individuale del personale.
Luca Appolloni
Referente formazione – AIFABarbara Bertolucci
Direttore Risorse Umane – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Dopo la Laurea in Giurisprudenza (1993) e il Master presso la Luiss Guido Carli in Managerial Development, ha sviluppato un percorso professionale in ambito Human Resources, Communication & Compliance. Senior HR Director e Coach certificato con esperienza di organizzazioni complesse, diversificate e di respiro internazionale (Erg Petroli, Pfizer, Opera Don Guanella). Dal 1997 al 2009 è stata in Swiss Re Group come Head of HR Italy e Deputy Local Compliance Officer. Ha proseguito la carriera in Convatec come HR Manager Italy & Iberia e, dal 2013, è stata in Axa Partners, ricoprendo da ultimo il ruolo HR & Communication Director Southern Europe. Dopo un’esperienza in Innovery Group come HR & Compliance Director, dal 2021 ha ricoperto il ruolo di HR Expert e dal 2022 di HR Director presso il Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolare riguardo agli aspetti di reclutamento ed organizzativi connessi agli obiettivi del PNRR.
Lara Bertoncini
Funzionario Amministrativo e Responsabile Ufficio Risorse Umane e Organizzazione – Scuola IMT Alti Studi Lucca
Carlo Biasco
Dirigente del Servizio per il Personale – INAIL
Carlo Biasco, nato a Napoli, dopo la laurea in scienze economico-marittime e il servizio quale Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, entra nella P.A. in qualità di collaboratore amministrativo nel Ministero delle Finanze, dove si occupa prevalentemente di controllo di gestione negli uffici di staff del Direttore Generale del Personale. Dirigente in Inail dal 2001, ha ricoperto molteplici incarichi, sia negli uffici centrali che sul territorio. Dirigente di prima fascia dal 2020, dal gennaio 2023 riveste il ruolo di Direttore centrale risorse umane.
Maria Grazia Bonzagni
Direttrice Area Programmazione e Statistica del Comune di Bologna e Responsabile Nazionale AIDP (Associazione Direttori del Personale) – area. PA
Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode a Bologna. Dopo due borse di studio CNR e un periodo di permanenza all’ILO (International Labour Office) a Ginevra per studiare la correlazione tra professioni e stress lavorativo, è stata per 10 anni Direttrice dei Servizi e poi Direttrice Generale dell’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna, una delle più grandi aziende di servizi alla persona a livello nazionale. Dal 2009 lavora al Comune di Bologna, prima come Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie poi, dal 2012 al 2019, come Direttrice dell’area Personale e Organizzazione, nella quale ha attivato diversi progetti innovativi e avuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio AIDP Award 2016 per la PA. Dal 2019 ad oggi dirige l’Area Programmazione, Statistica e Presidio dei sistemi di controllo interni, area che governa e coordina il processo di pianificazione strategica e programmazione operativa delle politiche e degli obiettivi del Comune di Bologna. Ha ideato e coordina, dal 2019, SmartBo, una rete di circa 40 imprese e organizzazioni che punta, attraverso i “nuovi modi di lavorare”, a perseguire obiettivi di benessere e sviluppo sostenibile per il territorio bolognese. Dall’aprile 2021 è componente del Consiglio Direttivo di AIDP Emilia-Romagna e, da gennaio 2024, è responsabile nazionale di AIDP per l’area Pubblica Amministrazione.
Laura Maria Brambilla
Dirigente Settore Personale, Organizzazione – Comune di Monza
Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Monza. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi: gestione e sviluppo delle risorse umane e performance degli Enti Locali” presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha rivestito per più di venti anni ruoli dirigenziali presso il Comune di Monza, prevalentemente nell’area Personale e Organizzazione. Appassionata del suo lavoro, da sempre considera le persone che lavorano per l’organizzazione il vero motore per generare valore per la collettività e il territorio. Contribuisce, con il suo team, all’introduzione di numerosi progetti di innovazione organizzativa dell’Ente.
Chiara Bugini
Employer Branding Product Manager – Gi Group
Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano con un Master Universitario di I livello come Business Coach. Da più di 20 anni navigo nel mondo delle risorse umane in Gi Group con uno sguardo sempre rivolto alle persone, siano HR o chi cerca la propria rotta nel mondo del lavoro. Per anni il mare è stato quello della formazione come consulente con focus sulla progettazione di percorsi formativi aziendali. L’orizzonte poi si è aperto verso il candidate management dove mi sono occupata della definizione e implementazione delle strategie di talent attraction. Dal 2022 sono responsabile del prodotto di Employer Branding che mi vede creare soluzioni innovative per raccontare le aziende e e aiutarle ad attrarre i migliori candidati.
Patrizia Campana
Funzionario Amministrativo Unità Organizzativa Pianificazione e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo delle competenze – Regione Veneto
Francesca Cavallucci
Dirigente Area Risorse Umane – Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Sono laureata in Scienze Politiche, ho acquisito una specializzazione post-laurea in “Studi sull’Amministrazione Pubblica”, un master in “City Management” presso l’Università di Bologna, un Executive Master in “Public Innovation Management” presso la BBS di Bologna; ex studentessa Erasmus in Germania presso l’Università di Heidelberg e ospite presso la Freie Universität di Berlino per la tesi di laurea. Sono Dirigente dell’Area Risorse Umane presso l’Unione della Bassa Romagna ( Unione in Provincia di Ravenna), a cui aderiscono 9 Comuni; da molti anni mi occupo di HR sia nel mio ruolo lavorativo che come docente in corsi specifici presso l’Università di Bologna, (sede di Forlì), sono componente di OIV e in quanto cultrice della materia, autrice di articoli sullo sviluppo delle risorse umane.
Oreste Cirillo
Direttore del Personale e relazioni sindacali – Ministero della Cultura
Giurista penitente, politologo per scelta. È dirigente del Servizio per il Personale e le relazioni sindacali del Ministero della Cultura. È stato allievo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Responsabile di Sviluppo professionale, Formatore e Capo progetto PNRR. Ha seguito Mater e Specializzazioni sul Management pubblico e sulla digitalizzazione della PA. In qualità di studente recidivo, non smette di credere nelle possibilità offerte dall’aumento delle conoscenze e delle competenze.
Luca Comper
Direttore Dipartimento Organizzazione, Personale e Innovazione – Provincia Autonoma di TrentoDirigente della Provincia Autonoma di Trento dal 2009, durante la sua carriera lavorativa ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori delle risorse umane, della contrattazione collettiva e dell’housing sociale. Dal 2020 al 2022 ha svolto il ruolo di Segretario generale della Giunta provinciale e di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza. Quale HR general manager ha promosso dal 2014 i principali processi innovativi HR della Provincia autonoma di Trento tra i quali lo smart working, l’age management e il ciclo di vita del dipendente. Dal 2013 partecipa attivamente ai lavori dell’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale della Provincia autonoma di Trento, per i comparti autonomie locali, scuola, ricerca e sanità.
Giuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse umane – INPS
Dirigente pubblico dal 2002, è stato responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Titolare di incarichi dirigenziali generali dal 2009, vanta una lunga esperienza apicale nella gestione di realtà ed organizzazioni complesse. Si è occupato di pensioni internazionali e ha rivestito il ruolo di project leader in progetti di cooperazione internazionale; rappresenta l’Inps nella European Social Insurance Platform. È stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps fino al 2019. Prima dell’attuale incarico, è stato per oltre tre anni responsabile della Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane. Attualmente rivesto l’incarico di direttore centrale Risorse umane in Inps.
Davide D’Amico
Direttore sistemi informativi e statistica – Ministero dell’Istruzione e del merito
Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni. Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del Formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.
Giovanni De Rose
Dirigente Personale – Provincia di Cosenza
Laurea in Giurisprudenza Ateneo di Firenze. Avvocato Cassazionista dal 2015. Intrapreso la carriera del pubblico impiego dal 2010, ricoprendo ruoli gestionali apicali degli enti locali, quali Dirigente personale, bilancio, appalti, ufficio legale, polizia locale, urbanistica, attività produttive. A seguito di pubblico concorso, assunto a tempo indeterminato quale Direttore della Cancelleria Penale del Tribunale di Firenze, Sez., Misure di Prevenzione, Corte d’Assise. Attualmente in aspettativa per incarico dirigenziale ex art. 110 Tuel presso la Provincia di Cosenza con il ruolo di Dirigente del Settore Stazione Appaltante e Settore Personale, nonché con il ruolo di Responsabile della Transizione al Digitale. Componente di cda di fondazioni pubbliche. Iscritto Albo Nazionale Anci Comandanti Polizia Municipale. Iscritto Elenco Nazionale OIV presso la Funzione Pubblica. Pubblicazioni Scientifiche nelle edizioni Cedam/WoltersKluwer dei manuali di preparazione per gli esami avvocato per gli anni 2015, 2016, 2018. ?2020 e 2023.
Maria D’Ippoliti
Dirigente del Servizio per il Personale – Provincia Autonoma di Trento
Dirigente della Provincia autonoma di Trento dal 2018, durante la sua carriera lavorativa ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori del finanziamento del Servizio sanitario provinciale e nell’elaborazione dei documenti di programmazione finanziaria della Provincia, con particolare riferimento al Documento di economia e finanza provinciale e al coordinamento delle scelte finanziarie degli enti e soggetti collegati alla finanza provinciale con gli obiettivi di finanza pubblica della Provincia. Dal 2007 ha svolto numerosi incarichi di revisore dei conti presso agenzie ed enti strumentali della Provincia e per gli anni 2018-2022 ha svolto docenza a contratto presso l’Università degli studi di Trento nell’ambito del corso di Contabilità pubblica. Nel periodo 2013-2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione provvisorio di Sanifonds trentino – Fondo sanitario integrativo e per il periodo 2020-2022 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Nucleo regionale Conti pubblici Territoriali della Provincia autonoma di Trento. Dal 2022 cura la definizione e la gestione del fabbisogno di personale delle strutture della Provincia, e provvede alla gestione degli aspetti amministrativi, giuridici ed economici del personale provinciale, curando altresì i procedimenti disciplinari. Inoltre, è componente della delegazione di parte pubblica autorizzata alle trattative per il personale del Corpo permanente dei vigili del fuoco, nonché componente del collegio dei revisori dei conti del GECT – Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Francesco Raphael Frieri
Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni –
Regione Emilia-RomagnaFrancesco Raphael Frieri è il Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo 2016. È responsabile dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, della programmazione finanziaria, del patrimonio, dell’attività legislativa e del riordino istituzionale, del controllo delle società partecipate, coordina le politiche europee e gestisce la cooperazione territoriale europea e internazionale. Ha guidato progetti di innovazione come la riorganizzazione dell’Ente e lo sviluppo dell’ICT regionale, soprattutto nell’utilizzo avanzato di Dati e delle applicazioni di AI, è l’RTD dell’Ente. Autore di numerose pubblicazioni, è membro di think-tank e nuclei di valutazione. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un EMBA presso la Bologna Business School, oltre ad altri numerosi master di rilievo internazionale.
Marco La Commare
Dirigente HR – ACN
Lucia Leo
Incarico di funzione specialistica per lo sviluppo delle risorse umane – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Consulente per il progetto RiVa Risorse umane per il Valore pubblico – FormezLaureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ho conseguito i Master in “Gestione della Performance” e in “Management e E-Government nelle istituzioni universitarie e nelle amministrazioni pubbliche” e il Corso di Perfezionamento in Controllo della Qualità.
Presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in Staff al Direttore Generale, ho svolto attività di coordinamento di strutture organizzative occupandomi di programmazione e controllo strategico, programmazione e controllo operativo, organizzazione e programmazione del PTA, statistiche di Ateneo, programmazione della formazione. Tale attività ha contribuito ad inglobare ulteriormente gli elementi conoscitivi e ad attuare i processi di integrazione che contraddistinguono tali ambiti.
Ho svolto attività di docenza sui temi delle risorse umane, in particolare, sugli strumenti di analisi, programmazione e rendicontazione a supporto dei processi di trasformazione a favore dell’equità di genere, della diversità e dell’inclusione, nell’ambito dei corsi Valore P.A. e di corsi finalizzati all’acquisizione delle competenze trasversali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.
Attualmente, ricopro la funzione specialistica, nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, finalizzata all’introduzione di innovazioni e buone pratiche presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Sono consulente senior presso il Formez per l’attuazione del Progetto PNRR “La gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico” del Dipartimento della Funzione Pubblica. Sono componente OIV presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
Paola Liberace
Dirigente Responsabile Organizzazione e Gestione del Personale
– AgIDPaola Liberace è Dirigente Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è laureata in Filosofia e ha un dottorato in Scienze della Comunicazione presso “La Sapienza” di Roma. Ha maturato la sua esperienza di ricercatrice, formatrice e manager nei settori dei media digitali, delle telecomunicazioni e della consulenza. Giornalista pubblicista e TedX Speaker, ha pubblicato saggi e numerosi paper e articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.
Federica Maestripieri
Dirigente Unità Organizzativa Pianificazione e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo delle competenze – Regione Veneto
Luigi Ferdinando Nazzaro
Direttore Regionale personale, enti locali e sicurezza – Regione Lazio
Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.
Michele Pelloso
Direttore di Direzione Organizzazione e Personale – Regione Veneto
Antonella Serini
Coordinatore del “Servizio per la gestione delle banche dati” – Dipartimento Funzione Pubblica
Antonella Serini è Dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinatrice del “Servizio per la gestione delle banche dati – Anagrafe dei dipendenti della Pubblica Amministrazione” nell’ambito dell’Ufficio per l’Innovazione amministrativa, la formazione, lo sviluppo delle competenze presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Negli oltre 25 anni di lavoro nell’ambito della pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze nella gestione di progetti complessi di trasformazione digitale e in materia di innovazione tecnologica e data governance. Ha lavorato presso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei conti ricoprendo la posizione di dirigente del Servizio per la Gestione dei Progetti Applicativi, gestendo alcuni tra i progetti più innovativi e strategici della PA quale quello di Giustizia Digitale COntabile (Giudico), finalizzato alla completa dematerializzazione dei giudizi dinanzi alla Giustizia Contabile, destinatario del premio ForumPA 2017 – 10 x10 = 100 progetti per cambiare la PA. Ha lavorato presso le Direzioni Generali per i Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Interno, gestendo la complessità dei progetti informatici dei relativi ambiti. Segue con grande interesse le tematiche dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Opendata ed è stata membro di commissioni di concorso per l’acquisizione di figure professionali con competenze in tali ambiti. Laureata con Lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito una specializzazione in “Ricerca Operativa e Strategie Decisionali” presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in “Governance e Management nella Pubblica Amministrazione” presso Unicusano.
Grazia Strano
Direttore Generale per le Politiche del Personale e l’innovazione organizzativa -Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nata a Catania il 14 gennaio 1963, Grazia si laurea in Scienze Politiche, nell’anno 1987, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi su “Collocazione internazionale e cambiamento di regime in Grecia”. Ha conseguito il Master “Analisi delle politiche pubbliche”, con una votazione di 30/30, discutendo la tesi su “La valutazione delle politiche pubbliche. Aspetti teorico metodologici e applicazione alla programmazione delle politiche del lavoro nel nuovo quadro di Governance tra sovranazionalizzazione e federalismo”. Dal 1989 è dipendente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ricoprendo vari incarichi (gestione del personale, gestione risorse economiche e strumentali, formazione professionale; vigilanza delle società cooperative; sistemi informativi automatizzati, mercato del lavoro, comunicazione istituzionale), prima come funzionario amministrativo e dal 1998, a seguito di superamento di pubblico concorso, come dirigente. Nel 2005 viene nominata Direttore Generale, assumendo prima l’incarico di Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la comunicazione, e, nel 2011, anche dell’incarico di Direttore Generale per il mercato del lavoro. Nel 2016 ha ricevuto il “Premio Minerva-Anna Maria Mammoliti” per essersi distinta nella Pubblica Amministrazione. Nel 2017 è stata nominata Responsabile della transizione al digitale, ruolo ricoperto fino a dicembre 2021. Da gennaio 2022 è Direttore Generale per le Politiche del personale e l’innovazione organizzativa. Il 5 gennaio 2022 è stata nominata Responsabile della Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza. Ha partecipato a numerose iniziative comunitarie, ricoprendo incarichi di responsabilità. E’ stata rappresentante per l’Italia in numerosi organismi comunitari, tra cui il Comitato Libera circolazione dei lavoratori e la Rete Europea degli Head of PES. Ha fatto parte di alcune commissioni di esame per il reclutamento di funzionari e dipendenti pubblici, nonché ha partecipato a numerose commissioni per l’aggiudicazione di gare comunitarie. Ha collaborato alla definizione di alcuni decreti attuativi della Legge Biagi. Ha fatto parte di molti organismi nazionali in materia di digitalizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il Tavolo Tecnico SIL. Ha fatto parte della Struttura di Missione per l’attuazione della Garanzia europea per i Giovani. Ha fatto parte del Gruppo Tecnico previsto dal testo Unico sull’Immigrazione. Relatrice in numerosi seminari e convegni, nazionali e comunitari, in materia di politiche del lavoro, servizi per l’impiego e formazione professionale; innovazione tecnologica, sistemi informativi, gestione dei dati e comunicazione. Docente di diritto comunitario e di riforma dei servizi all’impiego in molti corsi di formazione professionale. Ha pubblicato numerosi articoli su formazione e insegnamento a distanza, su argomenti di lavoro pubblico e privato. È insignito delle onorificenze di “Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana” e di “Ufficiale all’ordine del merito della Repubblica Italiana”.
Stefano Tomasini
Dirigente Generale – Ministero dell’Economia e delle FinanzeNata a Catania il 14 gennaio 1963, Grazia si laurea in Scienze Politiche, nell’anno 1987, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi su “Collocazione internazionale e cambiamento di regime in Grecia”. Ha conseguito il Master “Analisi delle politiche pubbliche”, con una votazione di 30/30, discutendo la tesi su “La valutazione delle politiche pubbliche. Aspetti teorico metodologici e applicazione alla programmazione delle politiche del lavoro nel nuovo quadro di Governance tra sovranazionalizzazione e federalismo”. Dal 1989 è dipendente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ricoprendo vari incarichi (gestione del personale, gestione risorse economiche e strumentali, formazione professionale; vigilanza delle società cooperative; sistemi informativi automatizzati, mercato del lavoro, comunicazione istituzionale), prima come funzionario amministrativo e dal 1998, a seguito di superamento di pubblico concorso, come dirigente. Nel 2005 viene nominata Direttore Generale, assumendo prima l’incarico di Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la comunicazione, e, nel 2011, anche dell’incarico di Direttore Generale per il mercato del lavoro. Nel 2016 ha ricevuto il “Premio Minerva-Anna Maria Mammoliti” per essersi distinta nella Pubblica Amministrazione. Nel 2017 è stata nominata Responsabile della transizione al digitale, ruolo ricoperto fino a dicembre 2021. Da gennaio 2022 è Direttore Generale per le Politiche del personale e l’innovazione organizzativa. Il 5 gennaio 2022 è stata nominata Responsabile della Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza. Ha partecipato a numerose iniziative comunitarie, ricoprendo incarichi di responsabilità. E’ stata rappresentante per l’Italia in numerosi organismi comunitari, tra cui il Comitato Libera circolazione dei lavoratori e la Rete Europea degli Head of PES. Ha fatto parte di alcune commissioni di esame per il reclutamento di funzionari e dipendenti pubblici, nonché ha partecipato a numerose commissioni per l’aggiudicazione di gare comunitarie. Ha collaborato alla definizione di alcuni decreti attuativi della Legge Biagi. Ha fatto parte di molti organismi nazionali in materia di digitalizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il Tavolo Tecnico SIL. Ha fatto parte della Struttura di Missione per l’attuazione della Garanzia europea per i Giovani. Ha fatto parte del Gruppo Tecnico previsto dal testo Unico sull’Immigrazione. Relatrice in numerosi seminari e convegni, nazionali e comunitari, in materia di politiche del lavoro, servizi per l’impiego e formazione professionale; innovazione tecnologica, sistemi informativi, gestione dei dati e comunicazione. Docente di diritto comunitario e di riforma dei servizi all’impiego in molti corsi di formazione professionale. Ha pubblicato numerosi articoli su formazione e insegnamento a distanza, su argomenti di lavoro pubblico e privato. È insignito delle onorificenze di “Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana” e di “Ufficiale all’ordine del merito della Repubblica Italiana”.
Paolo Weber
Direttore Centrale Risorse Umane – ISTATTriestino, 56enne, dopo alcune esperienze dirigenziali in Aziende sanitarie e al Ministero del lavoro (Pavia, Milano, Lazio), nel 2012 è approdato all’Istat dove, con una parentesi alla Regione Lazio (direttore dell’Agenzia Spazio Lavoro), si è occupato prevalentemente di valorizzazione delle risorse umane.
Alessia Zanon
Funzionario Dipartimento organizzazione, personale e innovazione
– Provincia Autonoma di Trento
- 12:20
12:30Sintesi e chiusura dei lavori
In collaborazione con

