CONVEGNI
Gestione documentale: esperienze e soluzioni per una PA interoperabile
In presenza
Un appuntamento sulle esperienze più significative, nel campo della gestione documentale nella PA, in cui presenteremo le ultime novità tecnologiche nel settore. L’evento si divide in tre focus tematici, affrontando per ognuno le sfide tecnologiche e lo stato della normativa inerente:
- 1. Protocollo, pec, repertori e fascicoli;
- 2. Conservazione;
- 3. Atti, Delibere e Determine.
La gestione documentale nella Pubblica Amministrazione è un ambito in continua evoluzione, fortemente coinvolto nei processi di digitalizzazione dei servizi, nell’incremento dei dati prodotti e, strettamente correlato alle esigenze di trasparenza e accountability. Le Linee Guida AgID hanno rappresentato un importante passo avanti, ma il contesto normativo e tecnologico è in costante mutamento e le sfide attuali includono: l‘integrazione di sistemi eterogenei, la migrazione degli archivi cartacei, la gestione dei documenti non strutturati, la conformità alle normative in materia di privacy, sicurezza e conservazione dei documenti. Infine, le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain offrono opportunità per innovare i processi di gestione documentale, ma richiedono competenze specifiche.
Questo appuntamento è anche l’occasione per scoprire e testare DocSuite Next, un aggiornamento della storica DocSuite PA di Dgroove. Rispetto alla precedente versione, questa offre un’esperienza utente completamente nuova e ottimizzata. La nuova interfaccia è molto più user-friendly, con grafiche innovative che ne semplificano l’utilizzo. È stato introdotto un sistema di workflow open source, che permette non solo la creazione di processi personalizzati, ma anche l’interoperabilità con sistemi terzi. A ciò si aggiunge il modulo “Atti, Delibere e Determine”, di nuova concezione, che permette la completa personalizzazione dei flussi approvativi, la gestione del versioning dei documenti e la firma digitale integrata.
Se interessati a partecipare IN PRESENZA all’evento è necessario inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.
Programma dei lavori
- 11:00
11:15Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori [CFR_35]
Eleonora Bove
Digital Content Strategist – FPA
Mariella Guercio
Presidente del Comitato tecnico-scientifico – ANAI
Già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica, collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI.
Francesco Giachi
CEO Dgroove
Paolo Pieracci
Dirigente ICT e vice direttore generale Enpacl
- 11:15
11:35Focus “Protocollo, pec, repertori e fascicoli”[CFR_35]
- 11:35
11:45Focus “Conservazione”[CFR_35]
- 11:55
12:15Focus “Atti, Delibere e Determine”[CFR_35]
- 12:15
12:30Intervento conclusivo[CFR_35]