CONFRONTO
Gestire l’intelligenza artificiale per un pubblico impiego “aumentato”
In presenza
Il settore pubblico è fortemente impattato dall’adozione dell’intelligenza artificiale.
Il 57% dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici italiani è altamente “esposto” all’impatto dell’IA nella propria attività, ovvero sarà interessato da una forte interazione tra le mansioni svolte e quelle che gli algoritmi sono in grado di svolgere.
Si tratta di ben 1,8 milioni di persone, in particolare dirigenti, ruoli direttivi, tecnici, ricercatori, insegnanti, legali, architetti, ingegneri, professionisti sanitari e assistenti amministrativi.
Questa interazione potrà tradursi in un arricchimento delle attività grazie all’apporto dell’IA, oppure in una sostituzione dei lavoratori.
Tra i lavoratori pubblici altamente esposti, infatti gran parte (l’80%) potrebbe integrare l’intelligenza artificiale nel suo lavoro, ottenendo notevoli miglioramenti.
Ma c’è un 12% a rischio di sostituzione: sono vulnerabili ben 218mila dipendenti pubblici appartenenti alle professioni meno specializzate, caratterizzate da compiti ripetitivi e prevedibili che potrebbero essere facilmente svolti dall’intelligenza artificiale.
Sono alcuni risultati della ricerca “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul pubblico impiego” presentata da FPA, in apertura di FORUM PA 2024, l’evento annuale di confronto tra i soggetti pubblici e privati dell’innovazione tenutosi a Roma dal 21 al 23 maggio.
Davanti a questi dati emerge chiaramente la necessità di riprogettare il lavoro e le organizzazioni pubbliche per garantire modelli organizzativi, profili di competenze, ruoli e profili professionali, modelli di leadership e cultura organizzativa in linea con la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, ma anche di lavorare sulla formazione per garantire upskilling e reskilling di coloro che saranno maggiormente impattati dall’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale.
A valle del Tavolo di lavoro HR Manager | Intelligenza artificiale e gestione delle persone. Il prossimo futuro dell’HR tenutosi a FORUM PA 2024, FPA propone un nuovo incontro per ragionare sulle azioni necessarie da mettere a punto in ambito organizzazione, formazione e selezione e definire una lista di azioni prioritarie su cui lavorare con il supporto di partner specializzati del settore privato.
L’incontro è riservato ai Direttori e Direttrici e Responsabili del Personale, dell’Organizzazione e della Formazione delle Amministrazioni pubbliche italiane e si colloca nell’ambito della proposta di un percorso di lavoro laboratoriale promosso da FPA con l’obiettivo di approfondire, mettere a fattor comune esperienze e delineare insieme la strada da percorrere.
Il confronto è riservato e su invito.
Programma dei lavori
- 11:00
11:10Apertura dei lavori e introduzione al tema[CFR_25]
Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
- 11:10
11:20Tavola rotonda con aziende e amministrazioni partecipanti[CFR_25]
Stefania Allegretti
Direttore dell’Ufficio sviluppo organizzativo e del personale, Dipartimento organizzazione, personale e innovazione – Provincia autonoma di Trento
Responsabile dell’ufficio sviluppo organizzativo e del personale presso il Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento (PAT); si occupa di formazione, organizzazione, controllo di gestione e progetti innovativi. Responsabile del progetto PAT4young, progetto di inserimento lavorativo di giovani funzionari under 32, di mentoring e reverse mentoring e del progetto PAT4street, progetto che nasce dal bisogno di accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione e la retention dei dipendenti, con particolare riferimento ad un settore tecnico-operativo come il Servizio Gestione strade.
Davide Ansanelli
Direttore della Direzione Personale – ENEA
In ENEA dal 2000, da gennaio 2018 ad oggi è Direttore della Direzione Personale, dove si occupa delle materie relative alla valorizzazione e gestione delle risorse umane e di relazioni sindacali, elabora e propone metodologie di valutazione dell’efficacia/efficienza delle strutture organizzative e delle prestazioni di singoli dipendenti e/o di gruppi e assicura gli adempimenti in materia di costituzione, gestione e sviluppo del rapporto di lavoro del personale, ivi compresi gli aspetti fiscali, previdenziali ed assicurativi. Segue la misurazione e valutazione della performance individuale del personale.
Andrea Baldassarre
Responsabile Area Content – FPA
Stefano Bazzini
CEO – Selexi
Laureato presso l’Università Bocconi (Leva89) in Economia Politica, inizia fin dal 1996 a lavorare nella realizzazione e somministrazione di test a risposta multipla collaborando alla costituzione di Selexi nel 1999 di cui è AD dal 2009.
Attualmente è, quindi, il professionista che vanta la maggiore anzianità e continuità nella gestione di concorsi pubblici in Italia. Nel 2008, con l’esame per l’iscrizione nell’Albo dei promotori finanziari, ha contribuito a introdurre in Italia i primi concorsi informatizzati. Nel 2015 Selexi ha aperto a Milano il Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it): una location che ha già ospitato centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate dedicate. Continua a gestire da anni concorsi informatizzati in tutta Italia (per conto di INPS, Assemblea Regionale Siciliana, Ministero della Giustizia, ecc.) e all’estero (per conto di Università Cattolica e Università Vita-Salute San Raffaele) sia attraverso l’utilizzo di pc portatili sia di tablet.
Nel 2020, per reagire positivamente alla pandemia, introduce nella Pubblica Amministrazione i concorsi telematici con controllo remoto, prima per ITA, poi per MAECI, Avvocatura dello Stato, Corte dei conti, Regione Lombardia e per centinaia di enti locali, nonché per i più prestigiosi Atenei pubblici e privati anche in ambito medico sanitario. Oltre a essere esperto nella somministrazione di test di conoscenza e di prestazione (ragionamento logico e attitudinale, cultura generale, ecc.), sostiene e promuove da sempre l’inserimento di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mappare le competenze e a pianificare percorsi formativi per l’avanzamento di carriera nei vari ruoli nella Pubblica Amministrazione italiana. Dedicato alla crescita dell’azienda, negli ultimi anni ha, infine, promosso l’introduzione di un modello economico sostenibile, rivolto sia ai servizi erogati sia nella gestione dell’azienda e della governance.Barbara Bertolucci
Esperto HR Director – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Dopo la Laurea in Giurisprudenza (1993) e il Master presso la Luiss Guido Carli in Managerial Development, ha sviluppato un percorso professionale in ambito Human Resources, Communication & Compliance. Senior HR Director e Coach certificato con esperienza di organizzazioni complesse, diversificate e di respiro internazionale (Erg Petroli, Pfizer, Opera Don Guanella). Dal 1997 al 2009 è stata in Swiss Re Group come Head of HR Italy e Deputy Local Compliance Officer. Ha proseguito la carriera in Convatec come HR Manager Italy & Iberia e, dal 2013, è stata in Axa Partners, ricoprendo da ultimo il ruolo HR & Communication Director Southern Europe. Dopo un’esperienza in Innovery Group come HR & Compliance Director, dal 2021 ha ricoperto il ruolo di HR Expert e dal 2022 di HR Director presso il Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolare riguardo agli aspetti di reclutamento ed organizzativi connessi agli obiettivi del PNRR.
Carlo Biasco
Direttore Centrale Risorse Umane – Inail
Carlo Biasco, nato a Napoli, dopo la laurea in scienze economico-marittime e il servizio quale Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, entra nella P.A. in qualità di collaboratore amministrativo nel Ministero delle Finanze, dove si occupa prevalentemente di controllo di gestione negli uffici di staff del Direttore Generale del Personale.
Dirigente in Inail dal 2001, ha ricoperto molteplici incarichi, sia negli uffici centrali che sul territorio. Dirigente di prima fascia dal 2020, dal gennaio 2023 riveste il ruolo di Direttore centrale risorse umane.Lorenza Bonanno
HR Funzione Risorse Umane Selezione-Formazione, Amministrazione del Personale – ARIA
Mariagrazia Bonzagni
Capo Area Programmazione e Statistica del Comune di Bologna e referente nazionale AIDP PA
Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode a Bologna. Dopo due borse di studio CNR e un periodo di permanenza all’ILO (International Labour Office) a Ginevra per studiare la correlazione tra professioni e stress lavorativo, è stata per 10 anni Direttrice dei Servizi e poi Direttrice Generale dell’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna, una delle più grandi aziende di servizi alla persona a livello nazionale.
Dal 2009 lavora al Comune di Bologna, prima come Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie poi, dal 2012 al 2019, come Direttrice dell’area Personale e Organizzazione, nella quale ha attivato diversi progetti innovativi e avuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio AIDP Award 2016 per la PA. Dal 2019 ad oggi dirige l’Area Programmazione, Statistica e Presidio dei sistemi di controllo
interni, area che governa e coordina il processo di pianificazione strategica e programmazione operativa delle politiche e degli obiettivi del Comune di Bologna.
Ha ideato e coordina, dal 2019, SmartBo, una rete di circa 40 imprese e organizzazioni che punta, attraverso i “nuovi modi di lavorare”, a perseguire obiettivi di benessere e sviluppo sostenibile per il territorio bolognese.
Dall’aprile 2021 è componente del Consiglio Direttivo di AIDP Emilia-Romagna e, da gennaio 2024, è responsabile nazionale di AIDP per l’area Pubblica Amministrazione.Laura Maria Brambilla
Dirigente Settore Personale, Organizzazione – Comune di Monza
Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Monza.
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi: gestione e sviluppo delle risorse umane e performance degli Enti Locali” presso l’Università degli studi di Bergamo.
Ha rivestito per più di venti anni ruoli dirigenziali presso il Comune di Monza, prevalentemente nell’area Personale e Organizzazione.
Appassionata del suo lavoro, da sempre considera le persone che lavorano per l’organizzazione il vero motore per generare valore per la collettività e il territorio.
Contribuisce, con il suo team, all’introduzione di numerosi progetti di innovazione organizzativa dell’Ente.Clara Canevari
Head of Sales Development – Speexx
Clara Canevari è una professionista con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo del business internazionale. Collabora da diversi anni con la divisione Formazione e Sviluppo di enti e organizzazioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale. Ha una solida formazione in Economia e Relazioni Internazionali, con un Master in Internazionalizzazione d’Impresa. La sua mission è fornire soluzioni di business coaching e formazione linguistica digitale su misura per le esigenze di grandi aziende e organizzazioni, per aiutarle a far esprimere il meglio delle loro persone. Con il suo impegno, aiuta le persone a sviluppare il loro potenziale e raggiungere il successo.
Luca Catti
Responsabile Area Servizi IT – Regione Emilia-Romagna
Carmelo Cipolla
Vice Capo Divisione Risorse umane, organizzazione, logistica e safety, Servizio Risorse Umane e strumentali – ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Nisseno, classe 1984, si laurea in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli di Roma e consegue il dottorato in scienze giuridiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Dal 2013 nella carriera dei funzionari della Polizia di Stato, espleta servizio in diverse Questure italiane per l’assolvimento di incarichi nelle attività di controllo del territorio e nei servizi di ordine pubblico. Dal 2017 al 2021, per le esigenze del Dipartimento della pubblica sicurezza, si occupa di tematiche connesse all’attuazione della revisione dei ruoli del personale della Polizia di Stato e al coordinamento e alla pianificazione delle Forze di polizia. Dal 2022, consigliere dell’area manageriale e alte professionalità presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, disimpegna funzioni in ambito di risorse umane e organizzazione.
Oreste Cirillo
Dirigente del Personale e Relazioni Sindacali – Ministero della Cultura
Giurista penitente, politologo per scelta. È dirigente del Servizio per il Personale e le relazioni sindacali del Ministero della Cultura. È stato allievo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Responsabile di Sviluppo professionale, Formatore e Capo progetto PNRR. Ha seguito Mater e Specializzazioni sul Management pubblico e sulla digitalizzazione della PA. In qualità di studente recidivo, non smette di credere nelle possibilità offerte dall’aumento delle conoscenze e delle competenze.
Luca Comper
Dirigente Generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione – Provincia Autonoma di Trento
Dirigente della Provincia autonoma di Trento dal 2009, durante la sua carriera lavorativa ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori delle risorse umane, della contrattazione collettiva e dell’housing sociale. Dal 2020 al 2022 ha svolto il ruolo di Segretario generale della Giunta provinciale e di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza. Quale HR general manager ha promosso dal 2014 i principali processi innovativi HR della Provincia autonoma di Trento tra i quali lo smart working, l’age management e il ciclo di vita del dipendente.
Dal 2013 partecipa attivamente ai lavori dell’Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale della Provincia autonoma di Trento, per i comparti autonomie locali, scuola, ricerca e sanità.Giuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse Umane – Inps
Dirigente pubblico dal 2002, è stato responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Titolare di incarichi dirigenziali generali dal 2009, vanta una lunga esperienza apicale nella gestione di realtà ed organizzazioni complesse. Si è occupato di pensioni internazionali e ha rivestito il ruolo di project leader in progetti di cooperazione internazionale; rappresenta l’Inps nella European Social Insurance Platform. È stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps fino al 2019. Prima dell’attuale incarico, è stato per oltre tre anni responsabile della Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane. Attualmente rivesto l’incarico di direttore centrale Risorse umane in Inps.
Maria D’Ippoliti
Dirigente del Servizio per il Personale – Provincia Autonoma di Trento
Dirigente della Provincia autonoma di Trento dal 2018, durante la sua carriera lavorativa ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori del finanziamento del Servizio sanitario provinciale e nell’elaborazione dei documenti di programmazione finanziaria della Provincia, con particolare riferimento al Documento di economia e finanza provinciale e al coordinamento delle scelte finanziarie degli enti e soggetti collegati alla finanza provinciale con gli obiettivi di finanza pubblica della Provincia. Dal 2007 ha svolto numerosi incarichi di revisore dei conti presso agenzie ed enti strumentali della Provincia e per gli anni 2018-2022 ha svolto docenza a contratto presso l’Università degli studi di Trento nell’ambito del corso di Contabilità pubblica. Nel periodo 2013-2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione provvisorio di Sanifonds trentino – Fondo sanitario integrativo e per il periodo 2020-2022 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Nucleo regionale Conti pubblici Territoriali della Provincia autonoma di Trento. Dal 2022 cura la definizione e la gestione del fabbisogno di personale delle strutture della Provincia, e provvede alla gestione degli aspetti amministrativi, giuridici ed economici del personale provinciale, curando altresì i procedimenti disciplinari. Inoltre, è componente della delegazione di parte pubblica autorizzata alle trattative per il personale del Corpo permanente dei vigili del fuoco, nonché componente del collegio dei revisori dei conti del GECT – Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Daniela Del Bello
Regione Marche
Oreste Florenzano
Direttore SC Gestione Risorse Umane – Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale
Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Gestione Risorse Umane dell’IRCCS Pascale di Napoli. Riveste inoltre il ruolo di Direttore UOC Controllo di Gestione e Sistemi Informativi sempre presso l’IRCCS Pascale. Già Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) negli anni 2020/2023. Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002. Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento. È stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli. Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR. È autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.
Daniela Greco
Direttore Gestione Risorse Umane – Corte dei Conti
Direttore delle risorse umane (HR) della Corte dei conti, organo di rilievo costituzionale. Responsabile di attuare le strategie e di sviluppare e implementare politiche e procedure per la gestione del personale. Responsabile dei diversi aspetti inerenti alla gestione HR quali assunzione, formazione, valutazione delle performance, retribuzioni, trattamento fiscale e previdenziale, lavoro agile, welfare aziendale. Con i vertici magistratuali del Segretariato generale propone e sviluppa strategie di cambiamento organizzativo, di semplificazione e innovazione dei processi, programmi di formazione, procedure per le progressioni di carriera, nuovi modelli di organizzazione del lavoro, trasformazione digitale nei settori di competenza. Esperienza e specializzazione in ulteriori settori dell’organizzazione – quali innovazione e digitalizzazione, valutazione e alta formazione in materia di leadership strategica, trasformazione digitale, programmazione integrata, Strategic Foresight Analysis, sistemi e metodi di valutazione della performance, performance audit, scientific audit, Ingegneria gestionale, Intelligenza artificiale (AI) e ingegneria del software – maturata presso Corte dei conti, Consiglio Nazionale delle Ricerche, S.p.a. di ingegneria informatica.
Monica Gussoni
Dirigente Area Risorse Umane – Università Ca’ Foscari Venezia
Laureata all’Università Statale di Milano in Lingue e Letterature straniere moderne, ha conseguito nel 2012 il Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca c/o il MIP – Politecnico di Milano. Si occupa di gestione e sviluppo del personale dal 1999 dapprima c/o l’Università dell’Insubria di Varese dove ricopre via via ruoli di più elevata responsabilità e dal 2013 a Venezia c/o l’Università Ca’ Foscari, dove, come dirigente, assume l’incarico di Direttrice dell’Area Risorse Umane, ruolo che ricopre tuttora. Attenta ai temi dello sviluppo organizzativo e del Change management, ha avviato e gestito numerosi progetti di innovazione su conciliazione vita privata-vita lavorativa, su Telelavoro, Welfare e Lavoro Agile. È stata relatrice in numerosi corsi di formazione ed eventi su questi temi.
Gabriele Izzo
Servizio Risorse Umane e Strumentali – ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Gabriele Izzo nasce a Benevento nel 1976, dove si forma presso l’Università degli Studi del Sannio. Consegue la laurea in Ingegneria Informatica nel 2003 specializzandosi in sistemi di elaborazione parallela. Completa gli studi accademici con la tesi in reti di calcolatori , in cui affronta l’analisi di algoritmi crittografici applicati a sistemi di streaming multimediale su reti geografiche. Subito dopo la laurea intraprende successivi percorsi lavorativi presso diverse aziende R&D nel settore delle TLC, Difesa e Armamenti e sicurezza bancaria, occupandosi della progettazione di piattaforme embedded real time basate su sistemi Linux customizzati e affrontando problematiche di hardening, reverse enginnering e crittografia dei dati con smart card. Nel 2013 viene assunto presso Sogei S.p.A. e diventa responsabile della piattaforma per la gestione dei servizi interni, coordinandone il funzionamento con le direttive del GDPR e certificandosi come Project Manager con Prince2 e PMP. Dal 2020 inizia in Sogei un percorso lavorativo a supporto delle attività di indagine della Guardia di Finanza. Dal 2023 lavora presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale dove si occupa di processi di digitalizzazione delle Risorse Umane ed è membro della Comitato per l’Intelligenza Artificiale dell’Agenzia.
Margit Laimer
Funzionaria – Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Paola Liberace
Dirigente Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale – AgID
Paola Liberace è Dirigente Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è laureata in Filosofia e ha un dottorato in Scienze della Comunicazione presso “La Sapienza” di Roma. Ha maturato la sua esperienza di ricercatrice, formatrice e manager nei settori dei media digitali, delle telecomunicazioni e della consulenza. Giornalista pubblicista e TedX Speaker, ha pubblicato saggi e numerosi paper e articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.
Donato Madaro
Direttore Area Risorse Umane – I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, ha precedenti esperienze lavorative alla ASL di Brindisi, all’ARPA Puglia e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari. Da maggio 2016 ricopre la posizione di Direttore dell’Area Risorse Umane dell’IRCCS pubblico Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. È Vice Presidente del Gruppo Puglia di AIDP e referente regionale nel gruppo nazionale di AIDP PA.
Federica Maestripieri
Dirigente – Regione Veneto
Paolo Micozzi
Dirigente dell’Ufficio VI della Direzione del Personale, del bilancio e dei servizi strumentali – Ministero Dell’università E Della Ricerca
Sono un Innovation Manager con una lunga esperienza nella gestione di progetti e-goverment e di trasformazione digitale. Dirigente di II fascia del Ministero dell’Università e della Ricerca, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, docente universitario, ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni con 20 anni di esperienza nella gestione ICT, nella pianificazione aziendale e nella conduzione di progetti complessi sia per la pubblica amministrazione che per aziende private. Il mio profilo è trasversale fra gli ambiti delle Telecomunicazioni, della Comunicazione Digitale e dell’Information Tecnology. Attualmente ricopro il ruolo di Dirigente di II fascia per il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ufficio di «Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza». Sono stato Coordinatore per i progetti Banda Ultra larga per il Dipartimento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (valore di circa 6,7 Miliardi di Euro). Ho avuto più incarichi ministeriali da Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale e prima ancora nella struttura commissariale del Team per la trasformazione digitale, occupandomi principalmente di progetti legati alla banda ultra larga, proponendo e validando le soluzioni tecniche e procedurali volte alla riduzione del digital divide.
Luigi Ferdinando Nazzaro
Direttore Regionale Personale, Enti Locali e Sicurezza – Regione Lazio
Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.
Enzo Pagliaroli
Direttore PA – SAP
Antonio Panarello
Head of Business Unit Public Administration, Health, Public Service – Manpower
Laureato in scienze politiche presso l’università di Messina, lavora da 20 anni nel gruppo Manpower con crescenti responsabilità. Ha contribuito alla creazione e successivo sviluppo della Divisione dedicata alla Pubblica Amministrazione, Sanità e Partecipate che guida da anni, proponendo agli enti clienti servizi in ambito HR, in primis somministrazione di lavoro, selezioni ad evidenza pubblica e formazione. Ha maturato una consistente esperienza in gestione di grandi commesse complesse per il Governo, società partecipate dal MEF, regioni e SSN, per esigenze strategiche: Commissario Covid, Commissari ricostruzione post sisma; AQ pluriennali regionali per la gestione di contratti flessibili nella sanità Pubblica. Guida un team di esperti commerciali senior distribuiti a livello nazionale e di project manager specializzati nell’erogazione dei diversi. servizi.
Federica Saulino
Responsabile Ufficio Reclutamento – Università degli Studi di Napoli Federico II
Laureata in Giurisprudenza nel 2008 all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e il diploma di perfezionamento in Soft skills. Già avvocato giuslavorista presso il Foro di Napoli, ha pubblicato in diverse riviste scientifiche del settore ed oggi è responsabile dei processi di reclutamento e progressione del personale presso l’Università Federico II.
Michele Schettini
Strategic Account Executive for Public Sector – Oracle
Michele Schettini, originario della Basilicata, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Per oltre 15 anni, ha svolto ruoli di consulenza tecnica per importanti multinazionali nel settore ICT, contribuendo ad alcuni dei più rilevanti progetti applicativi in Italia. Nel 2010, Michele ha deciso di passare alla carriera commerciale, focalizzandosi sui mercati delle Utilities e della Pubblica Amministrazione centrale. In questo ambito, ha ricoperto ruoli sia individuali che manageriali, sempre in imprese globali. Dal 2022, lavora nella divisione Cloud Applications di Oracle come Strategic Account Executive per la Pubblica Amministrazione Centrale.
Tommaso Spagnoli
Chief Organizer Officer – Recrytera
In più di 15 anni di esperienza nel campo della Trasformazione Digitale, con un percorso professionale che spazia dalla Pubblica Amministrazione alle aziende corporate e alle startup innovative, Tommaso Spagnoli ha sviluppato eccellenti capacità organizzative e tecniche, abbinando una forte leadership a notevoli competenze nella comunicazione scritta e verbale. Le sue abilità interpersonali e di gestione simultanea di più progetti gli hanno permesso di eccellere in contesti multidisciplinari. Dal 2017 Tommaso fa parte del gruppo Dromedian, ricoprendo il ruolo di Business Development Officer, per approdare a Recrytera nel 2024 come Chief Organizer Officer. Il suo apporto è stato cruciale nello sviluppo e nell’attuazione di strategie innovative che hanno spinto il Gruppo Dromedian all’avanguardia della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, contribuendo significativamente alla crescita e all’espansione aziendale. La sua visione e la sua capacità di attuare cambiamenti significativi lo rendono una figura chiave nel futuro del gruppo. Dal 2020 ha lavorato allo sviluppo dell’attuale modello organizzativo dei concorsi pubblici digitali, modello che sta contribuendo in maniera significativa al turnover nel mondo della PA: grazie a procedure Digitali, sicure e trasparenti, sono stati gestiti più di 3 milioni di candidati.
Paola Stevanin
Responsabile del Servizio Organizzazione e Pianificazione – Comune di Monza
Laureata in Economia e Commercio dopo un’esperienza di qualche anno in multinazionali americane del settore Finance (JPMorgan) e ICT (HP Italia), nel 2003 inizio la mia esperienza professionale nella pubblica amministrazione e, nello specifico, al Comune di Monza in ambito risorse umane. Attualmente ricopro il ruolo di responsabile del servizio Organizzazione e Pianificazione e mi occupo principalmente dei processi legati alla definizione della struttura organizzativa, alla programmazione e pianificazione, alla valutazione della performance e alle relazioni sindacali.
Grazia Strano
Direttore Generale per le Politiche del Personale e l’Innovazione Organizzativa – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nata a Catania il 14 gennaio 1963, Grazia si laurea in Scienze Politiche, nell’anno 1987, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi su “Collocazione internazionale e cambiamento di regime in Grecia”. Ha conseguito il Master “Analisi delle politiche pubbliche”, con una votazione di 30/30, discutendo la tesi su “La valutazione delle politiche pubbliche. Aspetti teorico metodologici e applicazione alla programmazione delle politiche del lavoro nel nuovo quadro di Governance tra sovranazionalizzazione e federalismo”. Dal 1989 è dipendente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ricoprendo vari incarichi (gestione del personale, gestione risorse economiche e strumentali, formazione professionale; vigilanza delle società cooperative; sistemi informativi automatizzati, mercato del lavoro, comunicazione istituzionale), prima come funzionario amministrativo e dal 1998, a seguito di superamento di pubblico concorso, come dirigente. Nel 2005 viene nominata Direttore Generale, assumendo prima l’incarico di Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la comunicazione, e, nel 2011, anche dell’incarico di Direttore Generale per il mercato del lavoro. Nel 2016 ha ricevuto il “Premio Minerva-Anna Maria Mammoliti” per essersi distinta nella Pubblica Amministrazione. Nel 2017 è stata nominata Responsabile della transizione al digitale, ruolo ricoperto fino a dicembre 2021. Da gennaio 2022 è Direttore Generale per le Politiche del personale e l’innovazione organizzativa. Il 5 gennaio 2022 è stata nominata Responsabile della Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza. Ha partecipato a numerose iniziative comunitarie, ricoprendo incarichi di responsabilità. E’ stata rappresentante per l’Italia in numerosi organismi comunitari, tra cui il Comitato Libera circolazione dei lavoratori e la Rete Europea degli Head of PES. Ha fatto parte di alcune commissioni di esame per il reclutamento di funzionari e dipendenti pubblici, nonché ha partecipato a numerose commissioni per l’aggiudicazione di gare comunitarie. Ha collaborato alla definizione di alcuni decreti attuativi della Legge Biagi. Ha fatto parte di molti organismi nazionali in materia di digitalizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il Tavolo Tecnico SIL. Ha fatto parte della Struttura di Missione per l’attuazione della Garanzia europea per i Giovani. Ha fatto parte del Gruppo Tecnico previsto dal testo Unico sull’Immigrazione. Relatrice in numerosi seminari e convegni, nazionali e comunitari, in materia di politiche del lavoro, servizi per l’impiego e formazione professionale; innovazione tecnologica, sistemi informativi, gestione dei dati e comunicazione. Docente di diritto comunitario e di riforma dei servizi all’impiego in molti corsi di formazione professionale. Ha pubblicato numerosi articoli su formazione e insegnamento a distanza, su argomenti di lavoro pubblico e privato. È insignito delle onorificenze di “Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana” e di “Ufficiale all’ordine del merito della Repubblica Italiana”.
Stefania Tagliabue
Esperta HR, Dirigente del personale in organizzazioni complesse – Comune di Cesena
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, con tesi sui cambiamenti organizzativi nella PP.AA. locale. Dal 2004 è coordinatore scientifico della rivista Azienditalia, sezione Personale, e pubblicista di articoli sul tema dell’innovazione organizzativa nella P.A. E’ docente nel Master City Manager della facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, nel modulo “Leadership e gestione dei processi di cambiamento”. Dopo diverse esperienze nella PP.AA., dal 2008 al 2023 è HR Manager presso il comune di Cesena e l’Unione dei comuni della Valle del Savio, dove sperimenta un sistema di gestione strategica ed integrata del personale secondo un approccio per competenze. Da gennaio 2024 è esperto Formez presso il progetto RI.VA per la definizione di un Framework e di un toolkit HRCBM (Human Resources competency based management) per i diversi comparti della PP.AA (funzioni centrali, funzioni locali, Università).
Chiara Tinti
Titolare di Incarico di Elevata Qualificazione Formazione e Sviluppo Professionale – Regione Toscana
Andrea Vanner
Dirigente – Ministero Dell’ambiente E Della Sicurezza Energetica
Andrea Vanner, Dirigente amministrativo presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Ha ricoperto numerosi incarichi nel settore Sanità con particolare riferimento all’analisi e all’applicazione dei “costi standard in sanità” consolidando un’esperienza pluriennale come esperto di controllo di gestione. Successivamente si è occupato del Settore trasparenza e anticorruzione presso la Regione Piemonte rivestendo i ruoli di Responsabile della Trasparenza, Responsabile dell’Anticorruzione, Responsabile dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici, RASA per la Regione Piemonte oltreché Gestore delle segnalazioni antiriciclaggio. Dal 2018 al 2023 è stato Dirigente del settore “Giuridico e Legislativo” presso la Direzione “Ambiente, governo e tutela del territorio” della Regione Piemonte svolgendo attività di supporto e coordinamento delle attività di predisposizione della normativa regionale nonché di gestione del contenzioso amministrativo, penale, costituzionale e comunitario per la parte di competenza della Direzione. Nell’ambito di tale incarico ha svolto altresì attività di coordinamento della Formazione del personale e quantificazione dei corsi con annessa gestione della procedura informatica. Attualmente è Dirigente presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, “Direzione generale comunicazione, risorse umane e contenzioso”, ove si occupa di promuovere le politiche per il benessere del personale, per la formazione permanente e la crescita professionale dei dipendenti individuando i bisogni formativi e definendo il piano di formazione. Inoltre, attua le politiche contro le discriminazioni sul lavoro e per la parità di genere e svolge le funzioni di Garante della partecipazione dei cittadini in attuazione delle disposizioni in materia di accesso civico e generalizzato. Gestisce altresì le attività correlate alla tenuta dell’elenco delle associazioni di protezione ambientale ex art. 13 l. n. 349/1986, verificando periodicamente il mantenimento dei requisiti previsti.
Roberto Vavassori
Comune di Bergamo
Giuseppe Venier
Amministratore Delegato – Umana
Laurea in Economia e Commercio e master in Etica e Gestione d’Azienda; dal 1998 è in Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 151 filiali in tutto il territorio nazionale. Dal 2001 ne è Amministratore Delegato. In precedenza si era occupato di alcuni dei primi progetti di Politiche Attive in Italia nei primi anni ‘90 e di amministrazione del personale e di contrattualistica del lavoro per un’importante associazione di categoria. È Presidente della Holding a cui fa capo il Gruppo Umana e consigliere di diverse società del medesimo Gruppo, che si occupano di formazione e riqualificazione e più in generale di servizi HR. È inoltre componente del Consiglio Direttivo di Assolavoro dal 2010 e ricopre l’incarico di delegato alle Relazioni Sindacali dal febbraio 2023.
- 12:20
12:30Prossimi Passi[CFR_25]
Giovanna Stagno
Responsabile Gare e Convenzioni – FPA
Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
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13:00Chiusura lavori e aperitivo di networking[CFR_25]