CONFRONTO
Il ruolo dell’observability e dell’AI nel miglioramento dei servizi digitali della PA: approcci e strumenti per governare la complessità
In presenza
Il miglioramento della qualità dei servizi digitali al cittadino rappresenta il fulcro delle strategie di digitalizzazione della PA: un principio riaffermato anche dal recente aggiornamento del Piano triennale per l’informatica pubblica per il triennio 2024-2026.
Obiettivo primario delle risorse destinate dal PNRR alla digitalizzazione (M1C1.1), al ripensamento in chiave digitale dei servizi offerti all’utenza della PA concorrono diverse misure, da quelle finalizzate al miglioramento dell’esperienza utente a quelle focalizzate sulla migrazione in cloud di dati e applicazioni. Si tratta di un enorme progetto di trasformazione delle nostre amministrazioni, che necessita di essere governato nella sua complessità. Infatti, le diverse progettualità avviate, se da un lato contribuiranno ad accrescere la maturità digitale degli enti nel rapporto con il cittadino, dall’altro aumenteranno la complessità degli ambienti IT, combinandosi con le soluzioni antecedenti ai finanziamenti del PNRR. In particolare, la crescente diffusione di moderne applicazioni cloud-native eseguite su ambienti cloud ibridi o multi-cloud richiederà un’elevata capacità di gestire ecosistemi digitali sempre più articolati e dinamici, e di sviluppare capacità di monitoraggio e analisi su molteplici fronti: dalle performance e dalla sicurezza delle applicazioni a quelle delle infrastrutture, fino all’esperienza d’uso degli utenti finali.
In questo confronto organizzato da FPA in collaborazione con Dynatrace, approfondiremo come le soluzioni di osservabilità e sicurezza unificate possono offrire alla PA oggi un fondamentale supporto per accelerare l’innovazione e garantire la migliore citizen experience possibile.
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
L’appuntamento è riservato a IT manager della Pubblica Amministrazione centrale e locale e rappresenterà l’occasione per ascoltare alcune esperienze già realizzate da importanti realtà del panorama pubblico italiano.
Per seguire l’evento in modalità remota è possibile iscriversi al seguente LINK.
Programma dei lavori
- 11:00
11:15Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_21]
Eleonora Bove
Digital Content Strategist – FPA
Luca Valentini
Regional Director – Dynatrace
Luca inizia il suo percorso in Dynatrace 8 anni fa come Account Manager e da 3, nel ruolo di Regional Director, coordina il team di Roma che gestisce i clienti Public Sector ed Enterprise.
Si è focalizzato sul mondo IT e si è specializzato nella digitalizzazione sin dall’inizio della carriera come Project Manager Home Banking di BNL nel 1999. Ha poi lavorato in diversi settori e ambiti, dal banking all’insurance (Generali) e all’automotive (Maserati), ricoprendo ruoli nella Vendita, nelle PR e nel Marketing in prestigiose aziende internazionali.
Nasce, vive e si forma a Roma con esperienze di Master e di lavoro negli USA. Oltre allo studio e alla carriera, si è dedicato a molte attività sportive con risultati rilevanti nello sci, canottaggio e golf. È un lavoratore instancabile ma sa come staccare seguendo il vento del suo kitesurf o dedicandosi a sua figlia Vittoria.
- 11:15
11:30Focus sui servizi digitali nel nuovo Piano triennale[CFR_21]
Stelio Pagnotta
Esperto Comunicazione Istituzionale – AgID
- 11:30
11:50Interventi a cura di[CFR_21]
Maurizio Figliomeni
Responsabile Ufficio per la Certificazione e Monitoraggio dei Servizi – INAIL
Andrea Stefano Sardu
Responsabile Cloud e Servizi Digitali – SardegnaIT
Giuseppina Troiano
Funzionario Informatico, Referente Monitoraggio Area Sistemi Infrastrutture e Problem Management, DCTII (Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione) – Inps
- 11:50
12:15Tavola rotonda su opportunità ed esperienze [CFR_21]
Giorgio Agrifoglio
Dirigente Trasformazione Digitale, Open Data, Applicazioni, Portali e Comunicazione Istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero.
La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679.
Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali:
– Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli
– Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
– Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore
– Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di RomaMarco Babbei
Funzionario Sistemi Informativi – Comune di Genova
Emanuele Bozza
Istruttore Sistemi Informativi e della Programmazione Europea – Regione Umbria
Davide Bruno
ICT Project Manager – Regione Toscana
Alessandra Cecconelli
Istruttore Direttivo Informatico – Regione Umbria
Carlo Cipolloni
Responsabile Tecnico Sistema Informativo Nazionale Ambientale – ISPRA
Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.
Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).Sauro Codetti
Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione – Regione Umbria
Daniel De Marchi
Responsabile Servizio Sviluppo e Integrazione dei Sistemi Informativi – Comune Di Venezia
Luigi De Rosa
Ricercatore – Enea
Giuseppe Maria Di Blasi
Dirigente Divisione 2 – Infrastrutture ICT, Cyber Security e Service Desk – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dirigente di II fascia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giuseppe Maria Di Blasi è laureato in Ingegneria Elettronica e ha un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, conseguiti presso l’Università degli Studi di Palermo.
La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2009, come funzionario specialista tecnico del settore tecnico, scientifico ed informatico con indirizzo elettronico, optoelettronico e delle telecomunicazioni, presso la Direzione degli Armamenti Terrestri del Ministero della Difesa. Durante la sua esperienza lavorativa nell’Amministrazione Difesa, ha conseguito il Master Universitario in Studi Internazionali Strategico-Militari, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il titolo ISSMI nel 18° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il titolo di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate, organizzati dal Centro Alti Studi della Difesa.
Da ottobre 2020 è dirigente di II fascia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si occupa della gestione dei sistemi e delle infrastrutture ICT del dicastero, ricoprendo l’incarico di Direttore della Divisione 2 della Direzione Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici, presso il Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, i sistemi informativi e statistici.Matteo Fabbroni
Responsabile P.O. Architetture e Infrastrutture per la Sicurezza Informatica – Regione Toscana
Simone Fiore
Funzionario Amministrativo – Regione Abruzzo
Giuseppe Fusco
Ingegnere – ICQRF – Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Emanuele Geri
Chief Data Officer – Comune di Firenze
Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa nel ‘97, master in Scienze della Pubblica Amministrazione con l’Università Guglielmo Marconi nel 2021. Dopo la laurea, mi sono occupato di IT in ambito privato e pubblico. Dal 2006 sono al Comune di Firenze, dove mi occupo di dati, come mi piace dire, “in modo creativo”. Responsabile di P.O. dal 2011, successivamente anche del sistema informativo territoriale con l’istituzione di un ufficio che si occupa di dati a 360°. Recentemente mi sto occupando della realizzazione dell’Urban Digital Twin. Del Comune di Firenze Svolgo incarichi di docente all’Università dell’età libera sui temi delle competenze digitali.
Francesco Ghiadri
Funzionario IT – AQP
Riccardo Gottardi
Analista/sviluppatore – Provincia Autonoma di Bolzano
Monica Mandarini
Istruttore Servizi Informatici e Telematici – Comune di Roma
Stefano Manzi
Dipendente – Inail
Domenico Monteleone
Dirigente Sanitario – Ministero della Salute
Cosimo Morelli
Network Manager – AQP
Elisabetta Musso
Impiegata Amministrativa – Crea
Federico Pignataro
Funzionario IT – AQP
Alfio Pulvirenti
Funzionario IT – A.O. San Giovanni Addolorata
Roberto Regni Ponzeveroni
Responsabile Gruppo di Coordinamento Sistemi Informativi (IASF Milano) – Inaf
Pasquale Sciacovelli
System Administrator – AQP
Andrea Sergiacomi
Funzionario EQ Responsabile Agenda Trasformazione Digitale – Regione Marche
Giuseppe Tuzzolo
Funzionario Amministrativo-Contabile – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Carlo Vigna
Dirigente Settore Sistemi Tecnologici – Regione Autonoma Valle D’Aosta
Ingegnere gestionale laureatosi al Politecnico di Torino, dopo varie esperienze nel settore privato in ambito ICT e di consulenza direzionale nel settore dei financial services, dal 2010 è dirigente presso la Regione autonoma Valle d’Aosta. Negli anni ha diretto strutture regionali in ambito informatico e del marketing e promozione turistica e attualmente è responsabile della direzione Sistemi tecnologici, con competenze anche nella collaborazione internazionale e nella strategia europea della macroregione alpina EUSALP, nella quale è il coordinatore del gruppo d’azione 5 su digitalizzazione e infrastrutture digitali.
- 12:15
12:30Conclusioni e light lunch di networking [CFR_21]