CONFRONTO

Il ruolo dell’observability e dell’AI nel miglioramento dei servizi digitali della PA: approcci e strumenti per governare la complessità

11 Aprile 2024 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Il miglioramento della qualità dei servizi digitali al cittadino rappresenta il fulcro delle strategie di digitalizzazione della PA: un principio riaffermato anche dal recente aggiornamento del Piano triennale per l’informatica pubblica per il triennio 2024-2026.  

Obiettivo primario delle risorse destinate dal PNRR alla digitalizzazione (M1C1.1), al ripensamento in chiave digitale dei servizi offerti all’utenza della PA concorrono diverse misure, da quelle finalizzate al miglioramento dell’esperienza utente a quelle focalizzate sulla migrazione in cloud di dati e applicazioni. Si tratta di un enorme progetto di trasformazione delle nostre amministrazioni, che necessita di essere governato nella sua complessità. Infatti, le diverse progettualità avviate, se da un lato contribuiranno ad accrescere la maturità digitale degli enti nel rapporto con il cittadino, dall’altro aumenteranno la complessità degli ambienti IT, combinandosi con le soluzioni antecedenti ai finanziamenti del PNRR. In particolare, la crescente diffusione di moderne applicazioni cloud-native eseguite su ambienti cloud ibridi o multi-cloud richiederà un’elevata capacità di gestire ecosistemi digitali sempre più articolati e dinamici, e di sviluppare capacità di monitoraggio e analisi su molteplici fronti: dalle performance e dalla sicurezza delle applicazioni a quelle delle infrastrutture, fino all’esperienza d’uso degli utenti finali.  

In questo confronto organizzato da FPA in collaborazione con Dynatrace, approfondiremo come le soluzioni di osservabilità e sicurezza unificate possono offrire alla PA oggi un fondamentale supporto per accelerare l’innovazione e garantire la migliore citizen experience possibile.


PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

L’appuntamento è riservato a IT manager della Pubblica Amministrazione centrale e locale e rappresenterà l’occasione per ascoltare alcune esperienze già realizzate da importanti realtà del panorama pubblico italiano. 

Per seguire l’evento in modalità remota è possibile iscriversi al seguente LINK.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:15

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_21]

    • Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    • Luca Valentini

      Regional Director – Dynatrace

      Luca inizia il suo percorso in Dynatrace 8 anni fa come Account Manager e da 3, nel ruolo di Regional Director, coordina il team di Roma che gestisce i clienti Public Sector ed Enterprise.
      Si è focalizzato sul mondo IT e si è specializzato nella digitalizzazione sin dall’inizio della carriera come Project Manager Home Banking di BNL nel 1999. Ha poi lavorato in diversi settori e ambiti, dal banking all’insurance (Generali) e all’automotive (Maserati), ricoprendo ruoli nella Vendita, nelle PR e nel Marketing in prestigiose aziende internazionali.
      Nasce, vive e si forma a Roma con esperienze di Master e di lavoro negli USA. Oltre allo studio e alla carriera, si è dedicato a molte attività sportive con risultati rilevanti nello sci, canottaggio e golf. È un lavoratore instancabile ma sa come staccare seguendo il vento del suo kitesurf o dedicandosi a sua figlia Vittoria.

  • 11:15
    11:30

    Focus sui servizi digitali nel nuovo Piano triennale[CFR_21]

    • Stelio Pagnotta

      Esperto Comunicazione Istituzionale – AgID

  • 11:30
    11:50

    Interventi a cura di[CFR_21]

    • Maurizio Figliomeni

      Responsabile Ufficio per la Certificazione e Monitoraggio dei Servizi – INAIL

    • Andrea Stefano Sardu

      Responsabile Cloud e Servizi Digitali – SardegnaIT

    • Giuseppina Troiano

      Funzionario Informatico, Referente Monitoraggio Area Sistemi Infrastrutture e Problem Management, DCTII (Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione) – Inps

  • 11:50
    12:15

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze [CFR_21]

    • Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Trasformazione Digitale, Open Data, Applicazioni, Portali e Comunicazione Istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero.
      La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679.
      Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali:
      – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli
      – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
      – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore
      – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma

    • Marco Babbei

      Funzionario Sistemi Informativi – Comune di Genova

    • Emanuele Bozza

      Istruttore Sistemi Informativi e della Programmazione Europea – Regione Umbria

    • Davide Bruno

      ICT Project Manager – Regione Toscana

    • Alessandra Cecconelli

      Istruttore Direttivo Informatico – Regione Umbria

    • Carlo Cipolloni

      Responsabile Tecnico Sistema Informativo Nazionale Ambientale – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.
      Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    • Sauro Codetti

      Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione – Regione Umbria

    • Daniel De Marchi

      Responsabile Servizio Sviluppo e Integrazione dei Sistemi Informativi – Comune Di Venezia

    • Luigi De Rosa

      Ricercatore – Enea

    • Giuseppe Maria Di Blasi

      Dirigente Divisione 2 – Infrastrutture ICT, Cyber Security e Service Desk – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Dirigente di II fascia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giuseppe Maria Di Blasi è laureato in Ingegneria Elettronica e ha un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, conseguiti presso l’Università degli Studi di Palermo.
      La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2009, come funzionario specialista tecnico del settore tecnico, scientifico ed informatico con indirizzo elettronico, optoelettronico e delle telecomunicazioni, presso la Direzione degli Armamenti Terrestri del Ministero della Difesa. Durante la sua esperienza lavorativa nell’Amministrazione Difesa, ha conseguito il Master Universitario in Studi Internazionali Strategico-Militari, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il titolo ISSMI nel 18° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il titolo di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate, organizzati dal Centro Alti Studi della Difesa.
      Da ottobre 2020 è dirigente di II fascia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si occupa della gestione dei sistemi e delle infrastrutture ICT del dicastero, ricoprendo l’incarico di Direttore della Divisione 2 della Direzione Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici, presso il Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, i sistemi informativi e statistici.

    • Matteo Fabbroni

      Responsabile P.O. Architetture e Infrastrutture per la Sicurezza Informatica – Regione Toscana

    • Simone Fiore

      Funzionario Amministrativo – Regione Abruzzo

    • Giuseppe Fusco

      Ingegnere – ICQRF – Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste

    • Emanuele Geri

      Chief Data Officer – Comune di Firenze

      Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa nel ‘97, master in Scienze della Pubblica Amministrazione con l’Università Guglielmo Marconi nel 2021. Dopo la laurea, mi sono occupato di IT in ambito privato e pubblico. Dal 2006 sono al Comune di Firenze, dove mi occupo di dati, come mi piace dire, “in modo creativo”. Responsabile di P.O. dal 2011, successivamente anche del sistema informativo territoriale con l’istituzione di un ufficio che si occupa di dati a 360°. Recentemente mi sto occupando della realizzazione dell’Urban Digital Twin. Del Comune di Firenze Svolgo incarichi di docente all’Università dell’età libera sui temi delle competenze digitali.

    • Francesco Ghiadri

      Funzionario IT – AQP

    • Riccardo Gottardi

      Analista/sviluppatore – Provincia Autonoma di Bolzano

    • Monica Mandarini

      Istruttore Servizi Informatici e Telematici – Comune di Roma

    • Stefano Manzi

      Dipendente – Inail

    • Domenico Monteleone

      Dirigente Sanitario – Ministero della Salute

    • Cosimo Morelli

      Network Manager – AQP

    • Elisabetta Musso

      Impiegata Amministrativa – Crea

    • Federico Pignataro

      Funzionario IT – AQP

    • Alfio Pulvirenti

      Funzionario IT – A.O. San Giovanni Addolorata

    • Roberto Regni Ponzeveroni

      Responsabile Gruppo di Coordinamento Sistemi Informativi (IASF Milano) – Inaf

    • Pasquale Sciacovelli

      System Administrator – AQP

    • Andrea Sergiacomi

      Funzionario EQ Responsabile Agenda Trasformazione Digitale – Regione Marche

    • Giuseppe Tuzzolo

      Funzionario Amministrativo-Contabile – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    • Carlo Vigna

      Dirigente Settore Sistemi Tecnologici – Regione Autonoma Valle D’Aosta

      Ingegnere gestionale laureatosi al Politecnico di Torino, dopo varie esperienze nel settore privato in ambito ICT e di consulenza direzionale nel settore dei financial services, dal 2010 è dirigente presso la Regione autonoma Valle d’Aosta. Negli anni ha diretto strutture regionali in ambito informatico e del marketing e promozione turistica e attualmente è responsabile della direzione Sistemi tecnologici, con competenze anche nella collaborazione internazionale e nella strategia europea della macroregione alpina EUSALP, nella quale è il coordinatore del gruppo d’azione 5 su digitalizzazione e infrastrutture digitali.

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni e light lunch di networking [CFR_21]

In collaborazione con