CONFRONTO

INNOVATION FOCUS GROUP: IA, virtualizzazione E Hybrid Cloud per La PA del futuro

31 Ottobre 2024 dalle 10:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

La Pubblica Amministrazione italiana è al centro di una trasformazione epocale, alimentata da strategie nazionali di rinnovamento e finanziamenti europei senza precedenti. Questi cambiamenti promettono di rivoluzionare il settore pubblico, migliorando significativamente la capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini. Tuttavia, il successo di questa metamorfosi dipende dall’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate che garantiscano sostenibilità a lungo termine, indipendentemente dalle modalità di erogazione dei servizi (as a service, on premise, contesti ibridi).


Secondo recenti ricerche, il mercato globale dell’intelligenza artificiale è destinato a crescere fino a 190 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 36%. La virtualizzazione, dal canto suo, continua ad essere una tecnologia chiave, con il mercato che si prevede raggiungerà 10 miliardi di dollari entro il 2023. Infine, il mercato dell’hybrid cloud è in forte espansione, con una crescita prevista del 21,6% annuo fino al 2027, raggiungendo un valore di 173 miliardi di dollari. Questi dati indicano una chiara rotta per le aziende e le amministrazioni che vogliono restare al passo con i tempi.

Al fine di abilitare lo scambio e la collaborazione in questo contesto di sfide e opportunità, FPA e HPE promuovono un esclusivo Innovation Focus, dedicato a una platea ristretta di dirigenti pubblici. In questo appuntamento, esploreremo insieme le innovazioni più promettenti nelle tre aree chiave della trasformazione in atto: intelligenza artificiale, virtualizzazione avanzata e hybrid cloud. Attraverso la condivisione di esperienze pratiche, lezioni apprese e prospettive future, questo incontro rappresenta un’opportunità unica per discutere e progettare le trasformazioni necessarie per una PA moderna ed efficiente.

L’evento è riservato ai dirigenti di alto livello e responsabili IT delle principali amministrazioni pubbliche italiane, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al Focus Group ed è possibile partecipare solo in presenza. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.

A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:45

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_30]

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Michele Cutillo

      Hybrid Solution Italy Director – HPE

    • Marco Fagotto

      Senior Solution Architect, Ecosystem Tech Sales Team – Red Hat

  • 10:45
    11:15

    Innovation Focus | Intelligenza artificiale[CFR_30]

    • Luciano Cinfrignini

      Dirigente uffici centrali e sistemi amministrativi – DG SIA – Ministero della Giustizia

      Laureato in Ingegneria elettronica a Roma nel 1995, ha maturato un’esperienza trentennale nel campo ICT. Dal 2020 ricopre l’incarico di Dirigente ufficio IV dei sistemi amministrativi nella Direzione Generale dei Sistemi Informativi all’interno del Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Giustizia. Tra i principali compiti svolti dall’ufficio rientrano quelli di organizzare la programmazione e la gestione della domanda, progettare e sviluppare i sistemi informativi automatizzati per gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, dei Dipartimenti del Ministero della giustizia, degli Archivi notarili e dei sistemi amministrativi.

    • Carlo Cipolloni

      Responsabile Sezione Sistemi Informativi del Servizio DG-Sina – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati. Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    • Myriam Giulitti

      Direzione infrastrutture e Servizi – Responsabile ISER-GASS – Servizio gare e sopra soglia – ENEA

    • Roberto Grisci

      Dirigente Direzione centrale Risorse strumentali – INPS

    • Alessandro Luzzi

      Dirigente Ufficio IV – Infrastruttura, rete e sicurezza – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Dirigente dell’Ufficio per le Infrastrutture, la rete e la sicurezza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si occupa della governance e dell’evoluzione dei servizi infrastrutturali e di rete funzionali al sistema informativo. Laureato in Scienze della comunicazione e in Scienze politiche, ha successivamente conseguito il master in Cyber security. Nell’ambito delle attività di competenza, coordina i rapporti con i Dipartimenti, le Direzioni generali, gli Uffici scolastici regionali e gli Ambiti territoriali provinciali, per l’utilizzo delle dotazioni tecnologiche e lo sviluppo di nuovi servizi infrastrutturali. Progetta linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione, con particolare riferimento ai processi legati alla gestione documentale, ai servizi di posta elettronica ordinaria e certificata, alla firma digitale, agli strumenti di lavoro e alle dotazioni tecnologiche distribuite. Coordina le attività operative in ambito Cybersecurity, attuale direttore del CSIRT-MIM a presidio della prevenzione e della risposta agli incidenti di sicurezza informatica, cura i rapporti in rappresentanza del Ministero con ACN e con le altre strutture operative.

    • Mario Magarò

      Ingegnere Informatico con esperienza pluriennale in gestione e progettazione ICT. Esperienza Lavorativa in ISTAT: • Responsabile Unità Organizzativa ICT Gestione Middleware, ISTAT (2015 – attuale): Responsabile della gestione di infrastrutture IT complesse, virtualizzazione, cloud computing e sistemi di autenticazione. Ha coordinato progetti strategici come la definizione di un’architettura cloud per il Catalogo Nazionale dei Dati nell’ambito del PNRR. • Analista di Sistemi di Sicurezza, ISTAT (2005 – 2015): Progettazione e gestione di infrastrutture di sicurezza IT, tra cui firewall, sistemi di posta elettronica sicura e architetture di Virtual Desktop Infrastructure (VDI). • Analista di Sistemi Distribuiti UNIX e Reti di Comunicazione, ISTAT (1999 – 2005): Specializzato in sistemi UNIX e progettazione di server ad alta disponibilità. Competenze Tecniche: • Virtualizzazione (Citrix, VMware, Nutanix) • Cloud Computing (IaaS, PaaS, SaaS) • Sicurezza informatica (firewall, sistemi di autenticazione) • Progettazione e gestione di Data Center Pubblicazioni e Progetti: • Autore di diverse pubblicazioni su innovazione tecnologica e cloud computing. • Responsabile di progetti chiave in ISTAT per la trasformazione digitale e la gestione di grandi volumi di dati.

    • Paolo Micozzi

      Dirigente Ufficio VI – Pianificazione Strategica dei Servizi IT, Gestione Infrastruttura, Rete e Sicurezza – Ministero dell’ Università e della Ricerca

      Sono un Innovation Manager con una lunga esperienza nella gestione di progetti e-goverment e di trasformazione digitale. Dirigente di II fascia del Ministero dell’Università e della Ricerca, esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, docente universitario, ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni con 20 anni di esperienza nella gestione ICT, nella pianificazione aziendale e nella conduzione di progetti complessi sia per la pubblica amministrazione che per aziende private. Il mio profilo è trasversale fra gli ambiti delle Telecomunicazioni, della Comunicazione Digitale e dell’Information Tecnology. Attualmente ricopro il ruolo di Dirigente di II fascia per il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ufficio di «Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza». Sono stato Coordinatore per i progetti Banda Ultra larga per il Dipartimento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (valore di circa 6,7 Miliardi di Euro). Ho avuto più incarichi ministeriali da Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale e prima ancora nella struttura commissariale del Team per la trasformazione digitale, occupandomi principalmente di progetti legati alla banda ultra larga, proponendo e validando le soluzioni tecniche e procedurali volte alla riduzione del digital divide.

  • 11:15
    11:45

    Innovation Focus | Virtualizzazione[CFR_30]

  • 11:45
    12:20

    Innovation Focus | Hybrid Cloud[CFR_30]

  • 12:20
    12:30

    Intervento conclusivo[CFR_30]

In collaborazione con