CONFRONTO

Innovazione digitale e centralità dei processi: sfide e opportunità alla luce delle nuove strategie nazionali

08 Aprile 2024 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Negli ultimi anni le amministrazioni italiane sono state protagoniste degli importanti progressi registrati dal nostro Paese sul fronte della digitalizzazione anche grazie alla spinta offerta dalle strategie e dalle iniziative nazionali avviate dalle istituzioni centrali. Spinta che gode oggi di un fondamentale sostegno da parte delle risorse del PNRR e della programmazione europea destinate al digitale.

Tuttavia, i progetti avviati nel quadro di queste iniziative non potranno prescindere da una fattiva revisione dei processi interni agli enti pubblici: un elemento fondamentale per garantire il rispetto dei tempi previsti dalle roadmap nazionali, nonché assicurare una maggiore aderenza ed efficienza, che vada oltre l’adozione delle soluzioni tecnologiche.
   

Questo elemento è stato più volte richiamato nel tempo dalle stesse strategie nazionali, ma è ancora troppo poco considerato dalle singole amministrazioni. La centralità del tema è stata recentemente rimarcata dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026 di AGID, che nel suo preambolo evidenzia come “l’introduzione delle tecnologie non porta a cambiamenti se non si ripensa l’organizzazione dei procedimenti e l’attività amministrativa, con una revisione dei processi delle amministrazioni”. 
Lo stesso Piano individua i “processi” come una delle tre macro-aree a cui vengono collegate le grandi sfide organizzative e tecnologiche che le amministrazioni devono affrontare da qui ai prossimi anni, approfondendo poi il tema nei diversi capitoli dedicato alle diverse componenti.

In questo scenario, le amministrazioni di ogni livello saranno chiamate a prestare particolare attenzione all’analisi e alla reingegnerizzazione dei processi interni. Ciò al fine di non disperdere quanto di buono è già stato conseguito e gli investimenti in nuove tecnologie; raggiungere l’obiettivo di efficienza nella pubblica amministrazione, migliorando al tempo stesso la qualità del lavoro dei dipendenti pubblici e il servizio ai cittadini, comporta una lettura intelligente dei dati presenti nei sistemi della PA. Questo consentirà di conoscere le opportunità di miglioramento e le priorità’ in modo data driven, indipendente e oggettivo.

In questo confronto organizzato da FPA in collaborazione con Celonis, approfondiremo il ruolo di metodologie e strumenti oggi disponibili per supportare le PA in questa importante sfida, anche attraverso l’ascolto di importanti realtà pubbliche che hanno già lavorato sul tema.
L’evento, riservato a referenti delle principali amministrazioni centrali e locali italiane, sarà anche l’occasione per confrontarsi su come soluzioni basate sul process mining contribuiscono a una maggiore efficienza operativa e qualità dei servizi offerti all’utenza, garantendo al tempo stesso un salto in avanti possibile verso la modernizzazione e sostenibilità di lungo periodo dei progetti di trasformazione.

RICHIESTA ISCRIZIONE:

L’evento è riservato ai CIO, RTD e referenti IT  della Pubblica Amministrazione centrale, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza. 

Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Funzione, numero di cellulare.

A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Tavola rotonda su opportunità ed esperienze”.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:15

    Saluti di benvenuti e introduzione ai lavori[CFR_22]

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Augusto Davico

      Regional Sales Director – Celonis

  • 11:15
    11:30

    Focus sul tema Process Mining[CFR_22]

    • Stefano Aiello

      Senior Partner – P4I – Partners4Innovation

      Stefano Aiello, ingegnere, senior partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, è stato Direttore Scientifico dell’Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.Negli ultimi 25 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Ha fatto parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all’organizzazione delle PA.

  • 11:30
    11:50

    Interventi a cura di[CFR_22]

    • Francesco Baldoni 

      Direttore della Direzione generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    • Roberta Grimaldi

      Responsabile Ufficio Processi e Customer Experience – Dcod – INAIL

    • Giuseppe Giovanni Pavone

      Responsabile Ascolto Cliente – Poste Italiane

    • Grazia Strano

      Direttore Generale per le Politiche del Personale e l’Innovazione Organizzativa – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

      Nata a Catania il 14 gennaio 1963, Grazia si laurea in Scienze Politiche, nell’anno 1987, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi su “Collocazione internazionale e cambiamento di regime in Grecia”.Ha conseguito il Master “Analisi delle politiche pubbliche”, con una votazione di 30/30, discutendo la tesi su “La valutazione delle politiche pubbliche. Aspetti teorico metodologici e applicazione alla programmazione delle politiche del lavoro nel nuovo quadro di Governance tra sovranazionalizzazione e federalismo”. Dal 1989 è dipendente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ricoprendo vari incarichi (gestione del personale, gestione risorse economiche e strumentali, formazione professionale; vigilanza delle società cooperative; sistemi informativi automatizzati, mercato del lavoro, comunicazione istituzionale), prima come funzionario amministrativo e dal 1998, a seguito di superamento di pubblico concorso, come dirigente. Nel 2005 viene nominata Direttore Generale, assumendo prima l’incarico di Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la comunicazione, e, nel 2011, anche dell’incarico di Direttore Generale per il mercato del lavoro. Nel 2016 ha ricevuto il “Premio Minerva-Anna Maria Mammoliti” per essersi distinta nella Pubblica Amministrazione. Nel 2017 è stata nominata Responsabile della transizione al digitale, ruolo ricoperto fino a dicembre 2021.Da gennaio 2022 è Direttore Generale per le Politiche del personale e l’innovazione organizzativa. Il 5 gennaio 2022 è stata nominata Responsabile della Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza. Ha partecipato a numerose iniziative comunitarie, ricoprendo incarichi di responsabilità. E’ stata rappresentante per l’Italia in numerosi organismi comunitari, tra cui il Comitato Libera circolazione dei lavoratori e la Rete Europea degli Head of PES. Ha fatto parte di alcune commissioni di esame per il reclutamento di funzionari e dipendenti pubblici, nonché ha partecipato a numerose commissioni per l’aggiudicazione di gare comunitarie. Ha collaborato alla definizione di alcuni decreti attuativi della Legge Biagi. Ha fatto parte di molti organismi nazionali in materia di digitalizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il Tavolo Tecnico SIL.Ha fatto parte della Struttura di Missione per l’attuazione della Garanzia europea per i Giovani. Ha fatto parte del Gruppo Tecnico previsto dal testo Unico sull’Immigrazione. Relatrice in numerosi seminari e convegni, nazionali e comunitari, in materia di politiche del lavoro, servizi per l’impiego e formazione professionale; innovazione tecnologica, sistemi informativi, gestione dei dati e comunicazione. Docente di diritto comunitario e di riforma dei servizi all’impiego in molti corsi di formazione professionale. Ha pubblicato numerosi articoli su formazione e insegnamento a distanza, su argomenti di lavoro pubblico e privato. È insignito delle onorificenze di “Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana” e di “Ufficiale all’ordine del merito della Repubblica Italiana”.

    • Stefano Tomasini

      Dirigente Generale – Ministero Economia e Finanze

      Stefano Tomasini, Direttore generale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze riveste il ruolo di Direttore generale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avendo ricoperto per molti anni anche l’incarico di Direttore Centrale per l’Organizzazione Digitale dell’ INAIL. Da sempre presta massima attenzione alla trasformazione e al cambiamento della cultura digitale nel settore pubblico, con esperienze maturate anche attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale in diversi ambiti operativi. Ha come obiettivo il potenziamento delle capacità nel gestire processi e servizi che utilizzano il dato come mezzo e strumento di intelligence per incrementare efficienza ed efficacia dei servizi erogati.

  • 11:50
    12:15

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_22]

    • Marco Dottore

      Dirigente Responsabile della Struttura ICT – CISO e Responsabile per la Transizione al Digitale – Atac

      Marco Dottore, 37 anni, è l’attuale Dirigente Responsabile della struttura ICT di Atac spa per cui riveste anche il ruolo di CISO (Chief Information Security Officer) e di Responsabile per la transizione al digitale. Dal 2015 a marzo o 2023 ha lavorato per Aeroporti di Roma ricoprendo diverse posizioni con responsabilità crescenti fino all’incarico di responsabile Projects & Data Center nell’ambito del potenziamento della funzione Technology del gruppo ADR, diventata strumento abilitante per accelerare i programmi del gruppo relativi a qualità del servizio, efficienza delle infrastrutture e performance commerciale. Dal 2014 al 2015, Marco Dottore ha ricoperto il ruolo di Infrastructure Consultant / Network Team lead in Accenture, leader globale nella consulenza, dove si è confrontato con realtà primarie del settore Telco nella gestione di progetti di trasformazione in ambito reti e cloud in Italia e all’estero (Telecom Italia a Roma ed Etisalat a Dubai). Dal 2011 al 2013, è stato Network Systems Engineer presso Selex ES S.p.A. dove ha gestito progetti disegno ed implementazione delle infrastrutture di rete poste alla base di sistemi mission critical a servizio del controllo del traffico aereo (ATC) e del traffico navale (VTS), in Itala e all’estero. Nella prima metà del 2011 ha ricoperto il ruolo di Software Engineer presso MBDA come consulente per il design e lo sviluppo di sistemi di comando e controllo a servizio dell’industria dei sistemi di difesa militare. Nel novembre del 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel dicembre del 2008 ha conseguito la Laurea Triennale con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.

    • Elio Gullo

      Dirigente Ufficio per la Semplificazione e la Digitalizzazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri

    • Massimiliano Martini

      U.O.S.D. Sistemi Informatici – Asl Roma 6

    • Matteo Montesi

      Direttore UOC Sistemi ICT – ASL Roma 3

      Matteo Montesi è attualmente Direttore UOC Sistemi ICT dell’ASL Roma 3.Prima di questo incarico, è stato Responsabile Gestione Sistemi Informativi di Fondazione Don Carlo Gnocchi. Ha ricoperto ruoli di ICT Manager in realtà pubbliche Regionali e Private. In ambito Healthcare ha costruito progetti e gestito sistemi informativi complessi in strutture Ospedaliere di rilievo nazionale acquisendo esperienze nel contesto del governo e modellazione dei dati e della loro sicurezza oltre alla gestione della logistica e delle operazioni IT. Ha costruito sistemi di gestione operativa della sicurezza e privacy IT, oltre a partecipare alla redazione di normative e linee guida sulla Telemedicina in periodo COVID19. E’ fortemente convinto che l’IT possa ancora migliorare la sanità e quindi la vita dei cittadini.

    • Giuseppe Morone

      Responsabile Digital Transformation – AMA Roma

    • Giuseppe Quintavalle

      Commissario Straordinario – ASL ROMA 1

    • Paolo Sardoni

      Responsabile Process Reengineering and Innovation – Poste Italiane

    • Francesco Saverio Sesti

      Dirigente Analista UOSD SITI Sistemi Informatici – ASL Roma 6

      Attualmente Direttore Sostituto UOSD Sistemi Informatici – ASL Roma 6. Fra le principali attività ha seguito l’implementazione della Cartella Clinica Elettronica e del Dossier Sanitario (con le necessarie integrazioni con gli altri sistemi aziendali), è stato nominato Operation Manager per il recupero liste d’attesa nel 2023 e durante il Covid-19 si è occupato di analisi ed elaborazioni statistiche circa le vaccinazioni.Precedentemente è stato Funzionario, per circa 9 anni, presso l’Agenzia Italiana del Farmaco seguendo i vari progetti di sviluppo e manutenzione dei software, nonchè le integrazioni con le piattaforme nazionali (SPID, EIDAS, PAGOPA, CIE, etc). Ha inoltre prestato servizio, per circa 10 anni, presso La Direzione Generale dei Sistemi informativi del Ministero della Salute.

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni e Light Lunch di Networking[CFR_22]

In collaborazione con