CONFRONTO

Ricerca e trasferimento tecnologico nel PNRR: percorsi avviati e risultati attesi

24 Gennaio 2024 dalle 10:30 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Per fare il punto sull’attuazione della Missione 4 del PNRR, Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” (M4C2), FPA organizza, in collaborazione con Dell Technologies, Intel e VMware, un evento riservato ai Rettori, Prorettori, ai delegati PNRR di università ed enti di ricerca e ai responsabili dei sistemi informativi dei principali atenei italiani.

A fronte di un investimento complessivo di circa 11 miliardi di euro, quali linee progettuali si stanno sostenendo attraverso i finanziamenti assegnati? Quali sono le aspettative di università e centri di ricerca? Quale l’impatto che si sta delineando rispetto alle diverse linee di investimento, come infrastrutture per ricerca e innovazione, ecosistemi di innovazione territoriale e filiere di ricerca?

L’evento sarà l’occasione per rispondere a queste domande e sollecitare il confronto su sfide e soluzioni per la gestione dei fondi e per la creazione di sinergie efficaci tra università, centri di ricerca e tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di generare impatti tangibili e duraturi per l’intero Paese.

Tra gli spunti di dibattito, il tema dell’intelligenza artificiale per indagare se e come si sta investendo su questo e anche per riflettere su come le tecnologie AI possono contribuire all’efficienza dei processi di ricerca, all’innovazione didattica e alla gestione strategica dei dati.

L’evento è riservato ai Prorettori, ai delegati PNRR e ai responsabili dei sistemi informativi di università ed enti di ricerca, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:45

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori [CFR_18]

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Fabrizio Liberatore

      Sales Director Public Sector – Dell Technologies 

      Fabrizio Liberatore è Sales Director in Dell Technologies. Ha la responsabilità del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, della Sanità , dell’Education e della Ricerca. In Dell Technlogies dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA. Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ed ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee ed uno in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove ama essere coinvolto nell’organizzazione di attività sportive e sociali.

    • Rodolfo Rotondo

      Business Solution Strategist Director – VMware

      In qualità di Business Solutions Strategy Director per VMware in EMEA, Rotondo lavora direttamente con i maggiori clienti di VMware per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfino le esigenze attuali, in preparazione a quelle future. Rotondo ha oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali produzione, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi.

  • 10:45
    11:00

    Intervento a cura del Ministero dell’Università e della Ricerca [CFR_18]

    • Patrizio Memè

      Dirigente Ufficio di Monitoraggio – Direzione Generale Unità di Missione per l’Attuazione degli Interventi del PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca 

      Dirigente dell’Ufficio Monitoraggio della Direzione generale Unità di Missione per il PNRR del MUR. Esperto nella programmazione, gestione, controllo, monitoraggio e certificazione dei progetti finanziati da fondi SIE e nazionali. Ha specifiche competenze in materia di piano europeo NextGenerationEU, Recovery and Resilience Facility (RRF) e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR ITALIA). Ha un’approfondita conoscenza dei meccanismi di attuazione del PNRR, incluse le disposizioni e la normativa in materia di definizione dei costi e delle spese ammissibili per gli interventi cofinanziati dal dispositivo di ripresa e resilienza, e delle attività di monitoraggio strategico e regolamentare previste dalla normativa unionale e nazionale del piano. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente dell’Ufficio Monitoraggio dell’Unità di Missione per il PNRR del MUR, occupandosi delle attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza del Ministero dell’università e della ricerca e relazionando al Servizio centrale per il PNRR del MEF i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target.

  • 11:00
    11:45

    Intervengono[CFR_18]

    • Giuseppe De Pietro

      Direttore CNR ICAR e Presidente FAIR  

      Giuseppe De Pietro, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli “Federico II”, adjunct Professor presso il College of Science and Technology della Temple University di Philadelphia (USA), dal settembre 2014 è Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR. Precedentemente è stato docente di Calcolatori Elettronici e di Programmazione dei Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Consulente del Ministero per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione per la definizione delle strategie di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’e-government. Esperto del Ministero per lo Sviluppo Economico. Esperto in materia di ricerca e sviluppo precompetitivo per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di innovazione tecnologica nei settori: Architetture e sistemi di elaborazione; Office automation; Reti di Calcolatori; SW di base ed applicativo – SW engineering. È stato anche membro della commissione bilaterale tra DigitPA e CNR per i processi di innovazione tecnologica ed e-government. Presidente del C.D.A. di eHealthNet scarl e rappresentante del CNR nel Laboratorio pubblico/privato eHealthNet. Presidente del CdA di PM4CARE scarl, soggetto gestore del progetto PREMIO – Infrastruttura per la Medicina di Precisione In Oncologia, Membro Italiano dell’e-Infrastructure Reflection Group. Esperto designato dal MIUR Pianificazione Reti di Ricerca Europee. Consigliere del C.D.A. del Centro di Competenza Regionale per l’ICT – CeRICT. Rappresentante del CNR nel CeRICT. I suoi attuali interessi di ricerca sono focalizzati sui sistemi cognitivi, sistemi di supporto decisionale, architetture software. Ha partecipato attivamente a progetti europei e nazionali, molti dei quali caratterizzati da importanti cooperazioni industriali. È coordinatore di due progetti europei sull’e-health. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali e conferenze ed è coinvolto in numerosi comitati di programma ed editoriali di periodici e di conferenze internazionali. È anche membro IEEE e KES International.

    • Fabio Graziosi

      Coordinatore delle Ecosistema dell’Innovazione VITALITY – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale – Università degli Studi dell’Aquila

    • Alessandra Poggiani

      Direttore Generale – Cineca

  • 11:45
    12:15

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze [CFR_18]

    • Jürgen Ambrosi

      Responsabile Area Appalti ICT – Sistema Universitario e della Ricerca – CRUI

    • Rosa Paola Arcà

      Responsabile area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione – Università degli Studi di Reggio Calabria

    • Ilaria Baffo

      Ricercatrice – Università degli Studi della Tuscia

    • Giovanni Battista Barone

      Direttore Area Sistemi di Elaborazione e Microinformatica (ICT) – Università degli Studi di Napoli Federico II

    • Nicola Bassi

      Funzionario Direzione Generale – Componente Struttura ICT – Politecnico di Bari

      Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari. Per oltre 20 anni ha operato alla Direzione di Sistemi Informativi di un grande gruppo industriale in costante riferimento la proprietà e coordinato l’attività di Centri Elaborazione Dati delle aziende collegate e/o controllate svolta su rete di IBM AS/400. Responsabile della sicurezza e riservatezza dei sistemi informativi, Definizione concordata con la proprietà degli obiettivi e valutazione dei risultati. Ha ricoperto per un Comune l’incarico ad “alto contenuto professionale di supporto specialistico per la implementazione e conduzioni di sistemi, reti ed infrastrutture tecnologiche” e progettato lo sviluppo tecnologico dell’Ente nell’ambito dei piani di e-governent e gli interventi del POR Puglia 2000-2006. Dal 2002 lavora presso il Politecnico di Bari in staff alla Direzione Generale e ha ricoperto diversi ruoli di Responsabile di Area/Settore sempre nell’ambito ICT con particolare riferimento al rapporto fra l’Ateneo e il Consorzio Cineca nell’ambito dei sistemi gestionali trasversali. Dal 2013 è responsabile della gestione documentale, dei flussi documentali e della conservazione a norma dei documenti informatici. Con la costituzione del Centro per la Transizione al Digitale nel 2023, è Responsabile Servizi Digitali a supporto dei processi amministrativi e alla Transizione Digitale in costante rapporto con il RTD per il miglioramento continuo dei processi, la progettazione, realizzazione/acquisizione e gestione di applicazioni a supporto dei processi amministrativi, il monitoraggio e il controllo di gestione della spesa ICT.

    • Ugo Becciani

      Responsabile INAF per la partecipazione al progetto PNRR (M4C2) – National Center for HPC, Big Data and Quantum Computing – INAF

      Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Laureato in Ingegneria è responsabile della partecipazione INAF al Centro Nazionale HPC, Spoke Leader dello Spoke 3 Astrophysics and Cosmos Observation. Professore presso l’Università di Catania  è autore di numerosi articoli su riviste internazionali, e componente di numerosi board tecnici e scientifici.

    • Diego Begalli

      Magnifico Rettore – Prorettore vicario – Università degli Studi di Verona

    • Matteo Boccolini

      Responsabile Settore Sistemi e Piattaforme Gestionali – Università degli Studi di Padova

    • Fillide Calderini

      Unità Scientifica Centrale per la Valorizzazione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico – INAF

    • Sara Ceglie

      Unità Scientifica Centrale per la Valorizzazione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico – INAF

    • Massimo Chiappini

      Research Director, Head of “Methodologies of Environmental Geophysics” Unit and Airborne Geophysics Science Team – INGV

    • Valentina Chirico

      Responsabile OUC – Università degli Studi di Brescia

    • Maurizio Ciano

      Responsabile Unità Tecnica Reti e Sicurezza – Tecnico Informatico – Università della Calabria

    • Silvana Colella

      Prorettrice con Delega per la Ricerca e per i Processi di Valutazione – Università degli Studi di Macerata

    • Elisabetta Comini

      Delegata per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi di Brescia

    • Marco Congia

      Responsabile Settore Gestione Progetti ICT – Sapienza Università di Roma

    • Giuseppe Cortese

      Tecnico amministrativo – Università degli Studi di Padova

    • Dario Da Re

      Direttore Ufficio Digital Learning e Multimedia – Università degli Studi di Padova

    • Sabrina De Nardi

      RMA – Università degli Studi di Brescia

    • Emiliano Degl’Innocenti

      DARIAH-IT National Coordinator & PNRR-IR H2IOSC Coordinator – CNR

    • Maria Del Valle Ojeda Calvo

      Prorettrice – Università Ca’ Foscari di Venezia

      Si è laureata in “Filología Hispánica” presso l’Università di Siviglia (Premio Extraordinario de Licenciatura) dove ha conseguito il titolo di dottore in Filologia (Premio Extraordinario de Doctorado) e Dottorato europeo. Ha ottenuto diverse borse di studio: 1991 Borsa di postlaurea del Ministero degli Affari Esteri Spagnolo per seguire corsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bologna; 1994/1997 Borsa del Ministerio de Educación y Ciencias per la Formazione del Personale Docente e Ricercatore (Beca de Formación de Personal Docente e Investigador en España) presso l’Università di Siviglia; 2002 Borsa di pos-dottorato annuale di Historia de las Ideas concessa dalla Fundación Marcelino Botín di Santander. Durante questi periodi ha trascorso dei Soggiorni all’estero: 1994 Università di Toulouse-Le Mirail (Francia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1994/1995 Università di Bologna (Italia): borsa di studio della Junta de Andalucía ; 1995 Università di Bologna (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1996 Università di Roma “La Sapienza (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1997 Università di Roma “La Sapienza” (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias ; 2002/2003 Università di Roma-Tre (Italia): borsa di post-dottorato in Storia delle idee della Fundación Marcelino Botín di Santander. Ha insegnato presso l’Istituto universitario di Siviglia (1993/1994), l’Università di Siviglia (1994/1998) e di Huelva (1998/2005) e l’Università privata CEADE (Centro Andaluz de Estudios Empresariales per il corso di laurea in Ciencias de la Comunicación (1998-2000). Dal 2003 al 2005 è stata Investigadora Ramón y Cajal del Ministerio de Ciencia y Tecnología di Spagna presso l’Università di Huelva. Dal 2005 al 2015 è stata professore associato di Letteratura spagnola all’Università di Ca’ Foscari e dal 2015 è professore ordinario. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni sono rivolti principalmente al teatro spagnolo del Siglo de Oro dei rapporti teatrali tra Italia e Spagna, di edizioni di testi e di generi drammatici.

    • Anna Maria Di Giorgio

      Responsabile Gruppo di Coordinamento Tecnico-Scientifico (IAPS – Roma) – INAF

    • Onofrio Di Vincenzo

      Professore Ordinario – Prorettore Vicario – Università degli Studi della Basilicata

    • Donata Franzi

      Personale Tecnico Amministrativo – Università degli Studi di Siena

    • Vito Gallo

      Delegato del Rettore al PNRR – Politecnico di Bari

    • Francesco Giacomini

      Responsabile Software Development – INFN

    • Luca Guerrieri

      Responsabile Scientifico del progetto ” GeoSciences IR” Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di inv. 3.1, “Fondo per la realizz. di un sistema int. di infrastrutture di ricerca e innovazione” – ISPRA

    • Christian Lechner

      Professore – LUISS

    • Fabio Ledda

      Responsabile dell’Ufficio Programmi Strategici di Ricerca – Università degli Studi di Trento

    • Diego Liberati

      Responsabile Sistemi Informativi – CNR IEIIT, Politecnico di Milano

      Diego Liberati è Dirigente di ricerca del CNR dal 99 in Informatica automatica e bioingegneria – dal 2015 al massimo grado di seniority anticipato (di 4 anni, massimo possibile) per concorso nazionale interdisciplinare. In servizio presso il più completo Istituto ICT, Elettronica e Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni, del CNR presso il dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Responsabile per sistemi informativi automatizzati, con particolare attenzione all’interazione uomo macchina. Designato Presidente del gruppo di lavoro CNR – sistemi informativi – per la consulenza al MISE per la concessione di contributi ad aziende nel settore, ha declinato per possibili conflitti di interesse, essendo alcuni suoi familiari coinvolti a livello decisionale in imprese finanziate dal MISE. x È stato il candidato italiano alla vicepresidenza dell’Ufficio Europeo Brevetti, quando poi fu nominato Alain Pompidou poi presidente dimezzato. È stato designato addetto scientifico presso la nostra Ambasciata a Belgrado.

    • Flavio Licciulli

      Tecnologo Senior – CNR Bari Istituto di Tecnologie Biomediche

    • Andrea Llorent Lopez

      Referente Ufficio Ricerca – Università degli Studi Internazionali di Roma

      EU Project Manager and Designer – Referente Ufficio Ricerca UNINT

    • Marco Marziali

      Responsabile Centro di Servizi per l’Informatica di Ateneo – Università degli Studi di Macerata

    • Angelo Masi

      Professore – Università della Basilicata

    • Roberto Mella

      Responsabile ICT Services and Scientific Computing Systems – Cira

    • Antonio Messineo

      Magnifico Rettore – Prorettore alla Ricerca – Università degli Studi di Enna Kore

    • Luigi Milella

      Direttore Centro Infrastrutture Sistemi ICT – Università degli Studi della Basilicata

    • Flavio Morale

      System Manager OAPa – INAF

    • Alessandro Neri

      Prorettore con delega all’Innovazione e al Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi Roma Tre

    • Graziella Orlando

      Responsabile Settore Supporto alla Transizione al Digitale, Supporto Tecnico all’Ufficio Protocollo e Sviluppo Applicazioni Web – Università Mediterranea di Reggio Calabria

    • Lucia Padovani

      Responsabile Ufficio Gestione e Assistenza ICT – Polo di Alessandri Divisione Innovazione, Digitalizzazione e Qualità dei Processi in Ambito PNRR – Università del Piemonte Orientale

    • Valerio Paiusco

      Area Servizi Direzione ITC – Università degli Studi di Verona

    • Antonio Parmentola

      Direttore Area Servizi Informatici – Università degli Studi del Molise

    • Roberto Passaquieti

      Manager dell’Infrastruttura del progetto “GeoSciences IR” Missione 4″ – ISPRA

    • Paolo Pavan

      Delegato del Rettore alla Ricerca – Università di Modena e Reggio Emilia

    • Antonietta Perrone

      Responsabile U.O.C. Gestione Operativa, Ingegneria Clinica e HTA, Sistemi Informativi e ICT – Università degli Studi di Napoli Federico II

      Antonietta Perrone attualmente ricopre l’incarico di Direttore della UOC Gestione Operativa, Ingegneria Clinica e HTA, Sistemi Informativi e ICT dell’AOU Federico II di Napoli. È specializzata in Ingegneria Clinica e in Appalti Pubblici. È Dottore di Ricerca in “Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie”. E’ componente del Comitato Etico dell’AORN Cardarelli – Università Federico II , in qualità di esperto in ingegneria clinica . È componente del Gruppo di lavoro “dispositivi medici” della Regione Campania. E’ componente del Gruppo di Lavoro Nazionale sulla sperimentazione clinica dell’intelligenza artificiale e sul suo utilizzo nella ricerca medica (Istituto Superiore di Sanità).

    • Andrea Possenti

      Responsabile Unità Scientifica Centrale per il calcolo e i sistemi informativi – INAF

    • Cristina Prandi

      Vice-Rettrice per la Ricerca – Università degli Studi di Torino

      Prof. Cristina Prandi is Full Professor of Organic Chemistry at Chemistry Department of the University of Torino where she is also Vice Rector for Research; her main interests are related to organometallic chemistry, gold catalysis and target oriented synthesis. More recently she focused her interest on the study of organometallic transformations in unconventional solvents, more in line with sustainability and green chemistry principles. She has carried out research on the synthesis of bioactive phytohormones analogues focusing on SAR (Structure Activity Relationship) studies and design of active derivatives. Furthermore, she has moved her interest in the field of bioimaging studies developing fluorescent tagged molecules. Recently, she also carried out research on the use of plant metabolites analogues for their potential anticancer activity. Prof. Prandi is leader of several national projects and chaired the Cost Action FA1206 dedicated to Strigolactones. She was invited to give lectures to several Scientific meetings. She is author of 137 scientific publications, 7 patents, 2 book chapters, editor of 3 special issues and 3 books, and of 80 communications in national and international congresses.

    • Domenico Prattichizzo

      Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi di Siena

    • Alessandra Puccio

      Responsabile dell’Area Controllo di Gestione e Ricerca Università degli Studi Unitelma Sapienza

    • Claudia Raimondi

      Responsabile Servizio PNRR e Supporto Gestione Progetti Finanziati – Politecnico di Milano

    • Barbara Rebecchi

      Dirigente Direzione Ricerca e Terza Missione – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

      Laureatasi in Scienze Biologiche all’Università di Modena nell’a.a. 1988789 e avendo acquisito il Titolo di Dottore di ricerca in Biologia Animale nell’anno 1994, dall’Anno 2000 ha svolto attività all’interno dell’Ufficio Ricerca Nazionale e Internazionale di Ateneo e dal 01 febbraio 2015 le viene affidato il coordinamento della Direzione Ricerca e Trasferimento Tecnologico e Terza Missione. Dal giugno 2023 è Dirigente della Direzione Ricerca e Terza Missione presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. L’esperienza maturata precedentemente al 2000 in oltre 10 anni di ricerca universitaria in campo biologico ha consentito di arricchire la visione della gestione della ricerca da una più ampia prospettiva. Infatti ha avuto esperienza delle problematiche sia dal punto di vista del ricercatore che dal punto di vista della gestione amministrativa. Questa esperienza si avvicina alla figura del Manager scientifico dei progetti di ricerca che abbina conoscenze scientifiche e gestionali. Le attività portate avanti riguardano sia funzioni svolte all’interno dell’Ateneo, nei riguardi del Personale docente ricercatore e amministrativo, sia funzioni svolte nell’ambito dei vari organi rappresentativi delle Università (APRE, CRUI, CODAU, MIUR). Ha svolto un ruolo di intermediazione volto ad incrociare le opportunità offerte dalle varie fonti di finanziamento con la capacità di risposta di un articolato e variegato sistema universitario, ponendosi come riferimento per l’articolazione della collaborazione tra le varie direzioni dell’Ateneo coinvolte dai processi di gestione dei progetti di ricerca. Gestire al meglio i conseguenti processi organizzativi implica una completa visione della materia finalizzata ad ottimizzare le scelte e massimizzare i ritorni. Al fine di stimolare la partecipazione delle strutture e dei ricercatori ai vari programmi, ha posto in essere servizi e azioni amministrative coerenti con le politiche degli organi di governo, volte a favorire ed a incentivare la presenza dei gruppi di ricerca dell’Ateneo nei programmi istituzionali di finanziamento nazionale e comunitario. E’ promotrice, assieme a colleghi dell’Università di Milano, Pavia, Perugia, Bologna, Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Palermo, Roma “La Sapienza” e della Calabria della costituzione del Comitato di Coordinamento dei servizi per al ricerca negli Atenei in seno al CODAU. Ha partecipato a numerosi tavoli di lavoro istituiti presso il MIUR finalizzati all’analisi e al coordinamento di possibili attività di semplificazione delle procedure legate ai progetti di ricerca e della normativa esistente. Realizza attività formativa dal 2004 nell’ambito della gestione dei Programmi di Ricerca nazionali e comunitari su incarico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di altri Atenei italiani, di Enti pubblici, della CRUI e di Enti privati come, ad esempio, la Società di formazione e consulenza Eucore, FORMEL, CoInFo. Svolge una intensa attività di coordinamento a favore dell’integrazione a livello locale tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo, attraverso la promozione di una visione progettuale comune allo scopo di implementare progetti altamente innovativi e trasferibili e sviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti scientifici specifici, che, privilegiando l’impiego di tecnologie chiave abilitanti, permetta la partecipazione congiunta del mondo accademico, della ricerca e di quello imprenditoriale alle varie possibili opportunità. E’ membro come rappresentante scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia del progetto COST Action TN1302: The voice of research administrators – building a network of administrative excellence (BESTPRAC) e fa parte del Management committee che riguarda gli aspetti finanziari dell’azione COST BESTPRACT.

    • Gian Marco Revel

      Delegato PNRR – Università Politecnica delle Marche

      Gian Marco Revel è professore ordinario di Misure Meccaniche e Termiche all’Università Politecnica delle Marche, dove svolge anche il ruolo di Referente alla Progettazione Europea e coordina le azioni del PNRR. Da anni si occupa di ricerca nel settore dei sistemi di misura e della sensoristica avanzata per applicazioni domotiche, energetiche, acustiche, i controlli non distruttivi e la gestione di processi di produzione. Autore di oltre 200 pubblicazioni e co-inventore di brevetti internazionali e nazionali, è responsabile di numerosi progetti Europei. Chair del Materials&Sustainability Committee della European Construction Technology Platform, è stato Rapporteur per la Commissione Europea nell’ambito del SET-Plan (Strategic Energy Technology Plan).

    • Caterina Rinaldi

      Funzionario Ufficio Trasferimento Tecnologico – Università degli Studi della Basilicata

    • Marco Rubboli

      Responsabile Settore Sistemi e Middleware – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    • Antonella Santangeli

      Tecnologa – ENEA

    • Loretta Sermenghi

      Vicario del Dirigente – INAIL

    • Rodolfo Taccani

      Department of Engineering and Architecture – Università degli Studi di Trieste

    • Caterina Toschi

      Professoressa – Università per Stranieri di Siena

    • Camillo Toselli

      Responsabile Unità di Progetto Nuovo Sistema di Telefonia Fissa – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    • Stefano Ubertini

      Magnifico Rettore – Università degli Studi della Tuscia

      Stefano Ubertini è nato a Perugia il 09/07/1974, si è laureato nel 1998 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Perugia con 110 e lode ed ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2002. Ha svolto la sua carriera accademica nel settore dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente dal 2004 al 2007 come ricercatore all’Università di Roma “Tor Vergata”, dal 2007 al 2012 come Professore Associato all’Università di Napoli “Parthenope” e dal 2012 all’Università della Tuscia dapprima come Professore Associato e dal 2015 come Professore Ordinario. All’Università della Tuscia ha insegnato Termodinamica Applicata, Macchine a Fluido, Complementi di Macchine a Fluido e Gestione dell’Energia e dei Servizi Industriali. È stato presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dal 2012 al 2017, Coordinatore del Corso di Dottorato Internazionale “Engineering for Energy and the Environment” nel 2016, Direttore del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa e membro del Senato Accademico dal 2017 al 31 ottobre 2019. Dal 1 Novembre 2019 è Rettore dell’Università della Tuscia (scadenza del mandato da Rettore 31 Ottobre 2025). Nel corso della sua attività di ricerca, Stefano Ubertini ha sviluppato competenze in molti ambiti dell’ingegneria industriale: termo-fluidodinamica numerica e sperimentale, interazione fluido-struttura, sistemi per la produzione stazionaria di energia a basso impatto ambientale, interazione macchine-ambiente, razionalizzazione dei consumi energetici in ambiente industriale, motori a combustione interna, propulsori ibridi termico-elettrici e propulsori a idrogeno. È autore di oltre 150 pubblicazioni censite su database internazionali e curatore di 2 libri a diffusione internazionale (h-index =27, con oltre 2300 citazioni su database Scopus). Ha operato come revisore esperto per programmi di ricerca in Italia e all’estero (Comunità Europea, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca) e come membro dell’editorial board di diverse riviste internazionali (tra cui ASME Journal of Fuel Cell Sci. Tech., Journal of Applied Mathematics, Nature Scientific Reports). È stato membro dei comitati scientifici, revisore, relatore invitato e chairman di diversi convegni ed eventi scientifici internazionali. Ha tenuto seminari a invito in Italia e all’estero (tra cui New York University, Istituto Superior Tecnico di Lisbona, Technische Universität Braunschweig, University of Seville). Ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali assegnati su bandi competitivi (Horizon 2020, MIUR nei programmi PRIN, FIRB, POR, MISE, POR Lazio) e oltre 25 progetti di ricerca su convenzione finanziati da enti pubblici e privati.

    • Mariangela Vedovo

      Referente di Settore Settore Web – Università Ca’ Foscari di Venezia

    • Cristina Vistoli

      Dirigente Tecnologo – INFN

    • Matteo Zanaroli

      Ethics and Data Governance Manager – Fondazione ICSC

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni  [CFR_18]

In collaborazione con