CONFRONTO

Risk, compliance e sistemi antifrode: advanced analytics e IA a sostegno della gestione e del monitoraggio delle risorse pubbliche

05 Marzo 2024 dalle 10:00 alle 13:30

In presenza

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Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla riaffermazione della centralità della PA nei processi di innovazione del sistema-Paese. Ne sono testimonianza le ingenti risorse previste nel quadro degli investimenti straordinari per la ripresa (PNRR) e del nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali (programmazione europea 21-27).
Risorse rispetto al quale gli enti pubblici rivestono un duplice ruolo: da un lato, principali destinatari di investimenti per l’efficientamento della macchina pubblica, alcuni dei quali dedicati in maniera specifica all’ammodernamento del comparto fiscale e previdenziale; dall’altro responsabili dell’erogazione dei fondi, della loro corretta gestione e dei relativi sistemi di controllo.

Tali responsabilità chiamano in causa la capacità delle PA oggi maggiormente coinvolte, a vario titolo, nell’ammodernamento dei sistemi di gestione delle risorse pubbliche – sia sul fronte delle entrate che della spesa e degli investimenti – di implementare efficaci sistemi di identificazione e prevenzione delle frodi, di mitigazione dei rischi e di gestione/risoluzione delle diverse casistiche. Al giorno d’oggi, tali sistemi non possono che basarsi su un sapiente utilizzo di metodologie basate sul machine learning e sull’artificial intelligence, i quali consentono di identificare relazioni e comportamenti similari, attraverso l’implementazione di molteplici meccanismi di analisi massiva su enormi moli di dati, discriminando da comportamenti anomali o potenzialmente fraudolenti.

In questo appuntamento approfondiremo in maniera concreta come soluzioni avanzate di analytics possono rappresentare il principale fattore abilitante per una migliore capacità di prevenire rischi di varia natura, connessi alla gestione dei bilanci pubblici.
Il confronto, riservato ai referenti di una platea ristretta di PA centrali interessate da queste trasformazioni, sarà strutturato come un workshop operativo, durante il quale facilitatori esperti mostreranno in live la gestione di alcune casistiche di interesse per la platea: fisco, erogazioni sociali, procurement integrity, programmi di investimento (in primis, PNRR), solo per citarne alcune.
Le casistiche saranno analizzate attraverso gli spunti e i feedback offerti dai partecipanti.

L’evento è riservato alle PA centrali, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 10:00
    10:30

    Registrazione partecipanti e welcome coffee[CFR_19]

  • 10:30
    10:45

    Benvenuto e introduzione[CFR_19]

    • Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

  • 10:45
    11:00

    Verso una gestione efficiente delle risorse pubbliche[CFR_19]

  • 11:00
    11:15

    Di cosa parliamo quando parliamo di processi e sistemi antifrode[CFR_19]

  • 11:15
    12:35

    Lavoro di co-creation[CFR_19]

    • Antonio Anatrone

      Direttore Ufficio di Rendicontazione e Controllo – Ministero della Salute

    • Francesco Bartolini

      Responsabile Ufficio di Monitoraggio – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    • Mario Bitonti

      Funzionario Unità di Missione per l’Attuazione del PNRR – Ministero della Cultura

      Funzionario referente dell’Unità di Rendicontazione e Controllo del Ministero della Cultura.

    • Giorgia Carloni

      Funzionario Unità di Missione del PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito

    • Cristina Caruso

      Dirigente della Divisione IV – Stato giuridico del personale e relazioni sindacali della DG RUA – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

    • Francesco Chiappini

      Funzionario Risk Management, Compliance e Antifrode – INPS

    • Alberto Ciolfi

      Dirigente Ufficio di monitoraggio – Ministero del Turismo

    • Vincenzo Ciriaco

      Direttore Centrale Risk Management, Compliance e Antifrode – INPS

      Vincenzo Ciriaco – Direttore Centrale INPS Risk Management, Compliance e Antifrode
      Originario di Maida, in Calabria, ha 54 anni. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense, ha lavorato come funzionario presso il Comune di Torino occupandosi di contratti e successioni. E’ diventato Dirigente superando il secondo corso- concorso per dirigenti presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Lavora in INPS dal 2002 ed ha ricoperto gli incarichi di direttore delle strutture provinciali di produzione di Moncalieri e Asti e, successivamente, di direttore dell’area metropolitana di Torino. In seguito ha lavorato nella Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione come direttore vicario e, dal 2021, è stato nominato direttore nella stessa struttura centrale. Dal 2023 è direttore della Direzione Centrale Risk Management, Compliance e Antifrode. Attualmente, ad interim, è anche Direttore regionale della Liguria.
      Calciatore nei campionati dilettanti calabresi, è appassionato anche di storia e astronomia.

    • Fabio Giuseppe Cisaria

      Dirigente Ufficio di rendicontazione e controllo – Ministero del Turismo

    • Domenico Crocetta

      Dirigente Ufficio di Coordinamento della Gestione – Ministero del Turismo

    • Federica D’Anna

      Responsabile di Team Analisi Trat. Rischi Frodi Inclusione Sociale – INPS

      Laureata in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre e diplomata presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Roma Tor Vergata. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense, nel 2019 è diventata funzionario dell’INPS, dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di Team Analisi e Trattamento dei rischi e delle frodi in materia di Inclusione Sociale presso la Direzione Centrale Risk Management Compliance e Antifrode.

    • Paolo De Carlo 

      Responsabile Direzione ICT – Consap

    • Raffaele Di Nitto

      Data Scientist – Invitalia

    • Serena Di Paolo

      Funzionario Direzione Centrale Risk Management, Compliance e Antifrode – INPS

      Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Diritto europeo e il titolo di Avvocato.
      Ha lavorato per differenti PP.AA. prima di approdare in INPS, nel 2013, dove si è occupata di vigilanza ispettiva, vigilanza documentale e lotta alle frodi, con particolare riferimento a quelle poste in essere dai datori di lavoro.
      Fra le altre mansioni, ha svolto il ruolo di supporto al Responsabile del Progetto INPS “Nuovo sistema di Business Intelligence”, cofinanziato dal PON Legalità e finalizzato a costruire un sistema di prevenzione e gestione delle frodi, che si avvale anche di strumenti di intelligenza artificiale.

    • Luigi Margari

      Funzionario Unità di Missione del PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito

    • Alessandra Mastroluca

      Dirigente Gestione dei Rischi in Materia di Ammortizzatori Sociali, Inclusione Sociale e Processi Strumentali – INPS

    • Caterina Mongiardo

      Dirigente Contabilità, Bilanci e Attività dei Comitati Amministratori delle Gestioni, Fondi e Casse – INPS

    • Patrizia Piergentili

      Responsabile Risk & Compliance – Agenzia del Demanio

    • Paolo Polotti

      Funzionario Unità di Missione del PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito

    • Giovanni Maria Santoni

      Funzionario Unità di Missione per l’Attuazione del PNRR – Ministero della Cultura

    • Laura Rosaria Tricarico

      Responsabile Ufficio di Rendicontazione e Controllo – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

  • 12:35
    13:00

    Illustrazione risultati finali e conclusioni[CFR_19]

  • 13:00
    13:30

    Light lunch di networking[CFR_19]