CONFRONTO
Semplificare, accelerare e misurare: l’incessante sfida dei fondi UE. Quali novità per la programmazione 2021-2027?
Online & in presenza
Semplificare le procedure, accelerare i processi di attuazione e rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti che gestiscono i fondi europei sono obiettivi evocati ogni volta che un ciclo di programmazione dei fondi europei prende avvio. Eppure, per una molteplicità di ragioni, tali intenzioni vengono poi disattese o fortemente ridimensionate innescando meccanismi già noti: difficoltà di spesa, eccessivi oneri amministrativi, procedure ancora troppo complesse.
L’Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR Lazio ha avviato il periodo di programmazione 2021-2027 concentrandosi, fin da principio, proprio sul rafforzamento di Direzioni Regionali, Enti Locali e Organismo Intermedio coinvolti nell’attuazione del Programma nell’ambito di un vero e proprio Piano di Rigenerazione Amministrativa mediante un set di azioni complementari: adozioni di Opzioni di Costo Semplificato, Progetti di Rafforzamento disegnati ad hoc per i Beneficiari, modalità innovative di rendicontazione delle attività di assistenza tecnica.
Partendo dall’esperienza portata avanti dalla Regione Lazio, il confronto tra addetti ai lavori (Autorità di Gestione, Società di Assistenza Tecnica, Ordini Professionali) intende evidenziare sia le potenzialità delle azioni già intraprese con riguardo all’adozione dei costi semplificati per contributi alle imprese, sia gli ostacoli ancora da superare per imprimere un cambiamento radicale nella gestione dei fondi.
Evento Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 – Risorse REACT PON GOV 2014-2020.
Programma dei lavori
- 15:00
15:30Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_16]
Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
Maria Ludovica Agrò
Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA
Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli. Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali” Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010) Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020) Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021) Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021); Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021) Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018); Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022) É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli: Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018) Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014) Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013) Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012) Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009) Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007) É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.
Massimiliano Roma
Amministratore Delegato – FPA
Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.
- 15:30
16:00Interviene[CFR_16]
Tiziana Petucci
Direttore Sviluppo Economico Attività Produttive e Ricerca – Regione Lazio
Massimiliano Pacifico
Dirigente dell’Area Programmazione e Attuazione del Programma Operativo FESR – Regione Lazio
- 16:00
16:45Tavola rotonda di discussione tra i partecipanti[CFR_16]
Arturo Amitrano
Senior Manager – Business Consulting – EY Advisory
Senior Manager della service line Consulting, ha maturato in ambito “Government & Public Sector” una significativa esperienza nella gestione di progetti complessi, nel disegno e nella reingegnerizzazione di processi e procedure a supporto delle principali Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Coordinatore di progetti di Assistenza Tecnica, affianca diverse Autorità di Gestione nella programmazione, attuazione e controllo di programmi di investimento cofinanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Giorgia Aresu
Partner – KPMG
Partner in KMPG con un’esperienza ventennale nell’ambito dei Fondi UE e della programmazione di programmi e progetti complessi. È referente in KPMG per il PNRR.
Barbara Beatrici
Direttore dell’Ufficio Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Progetti Europei – Provincia Autonoma di Trento
Laureata in Economia e commercio, vanta un’esperienza ultraventennale nel campo della programmazione europea, intesa come partecipazione ai programmi unionali per il cofinanziamento di attività, in particolare nel campo della ricerca e sviluppo e della politica di coesione. Ha lavorato a lungo presso la Fondazione Bruno Kessler, centro di ricerca operante nel settore dei microsistemi e dell’ICT, coordinando l’Unità Finanziamenti alla ricerca, dedita agli accordi per la valorizzazione dei risultati della ricerca, e collaborando così all’ottenimento di importanti successi in termini di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale, che hanno coinvolto anche note aziende multinazionali. Attualmente, in qualità di Direttore dell’Ufficio Fondo europeo di sviluppo regionale e progetti europei della Provincia autonoma di Trento, da diversi anni si occupa della programmazione e attuazione del programma Fesr della Provincia e dei fondi nazionali della politica di coesione complementari ai fondi europei, nonché della partecipazione della Provincia a diversi programmi di finanziamento gestiti dalla Commissione europea in diversi settori, tra cui salute, ambiente, energia, cooperazione allo sviluppo, ricerca e sviluppo e formazione.
Gianfranco Carnovale
Esperto in materia di Fondi SIE e strumenti della programmazione europea. Specializzazione sui processi di rendicontazione e controllo delle spese e sulle misure di semplificazione per l’attuazione dei Programmi FESR – Invitalia
Nato a Vibo Valentia il 6 novembre 1985, ho conseguito il diploma di maturità scientifica nel 2004. Ho completato gli studi universitari, nel corso del 2012, conseguendo la laurea magistrale in “Intermediari Finanziari, Risk management e Finanza Internazionale”, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. A partire da ottobre 2012, anno di assunzione in Invitalia S.p.A., svolgo attività di assistenza tecnica presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) a supporto dell’Autorità di gestione dei programmi FESR, PON IC 2014-2020 e PN RIC 2021-2027, di competenza della Direzione generale per gli incentivi alle imprese. Tra i principali ambiti di esperienza: la progettazione di sistemi di gestione e controllo e gli strumenti di ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ho approfondito il tema delle Opzioni semplificate di costo e, a partire dal 2022, sono Membro del “Transnational Network (TN) on Simplification” organizzato dalla DG REGIO della Commissione europea per favorire lo sviluppo e la diffusione, nei diversi stati membri, di misure di semplificazione per i Fondi SIE.
Patrizia Consolo
Responsabile di Progetto – Direzione Assistenza Tecnica – Formez
Project manager di Formez PA – Direzione “Capacity Building per i Territori” – coordino le attività di sviluppo e attuazione di progetti di assistenza tecnica e di implementazione della capacità istituzionale a supporto di pubbliche amministrazioni centrali e locali relativamente all’attuazione di politiche di sviluppo, politiche settoriali e investimenti pubblici.
Lorenzo D’Alonzo
Funzionario Giuridico di Amministrazione dell’Ufficio 4 del Segretariato Generale – Autorità di Gestione del PN Equità nella Salute 2021 – 2027 – Ministero della Salute
Laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli, dopo una breve esperienza di supporto al PNRR presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali da marzo 2022 presta servizio presso l’Ufficio dell’Autorità di Gestione del PN Equità nella salute. Da novembre 2022 riveste la qualifica di Punto di contatto per il soddisfacimento della condizione orizzontale “Effettiva applicazione e attuazione della carta dei diritti fondamentali” (Allegato III del Reg. UE 2021/1060).
Alberta De Lisio
Autorità di Gestione POR Molise FESR – FSE 2021 – 2027 – Regione Molise
Alberta De Lisio è nata a Campobasso 52 anni fa. Sposata, ha un figlio di 18 anni, Alessio, un ragazzo meraviglioso con la Sindrome di Down nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella nel 2021. In Pubblica Amministrazione dal 1997, nel 2001 ha conseguito la qualifica dirigenziale Presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione e dal 2004 è Dirigente in Regione Molise con vari ruoli. È stata Direttore della Protezione Civile Regionale gestendo l’Emergenza Covid19 in prima linea e dedicandosi anche al supporto dei fragili facendo realizzare delle mascherine trasparenti da distribuire gratuitamente a persone con disturbi relazionali e a persone sorde. Abilitata Avvocato, è stata anche Direttore Generale del Welfare in Regione Molise, Consigliere Giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2001 al 2006 e Docente a contratto della cattedra di Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi del Molise. Attualmente Dirige la Centrale Unica di Committenza della Regione Molise, la Logistica e il Patrimonio, ed è Direttore dellServizio Coordinamento Programmazione Comunitaria Fondo FESR-FSE, Autorità di Gestione POR Molise FESR – FSE 2014 – 2020 e Autorità di Gestione POR Molise FESR – FSE 2021 – 2027.
Caterina De Pietro
Direttore della Direzione Programmazione Unitaria – Regione del Veneto
Direttore della Direzione Programmazione Unitaria. Nell’ambito di tale incarico ricopre il ruolo di Autorità di Gestione dei programmi FESR per il periodo 2014-2020 e 2021-2027; di Autorità Responsabile del PSC Veneto e dell’FSC 2021-2027. È coordinatore dello Sviluppo Urbano Sostenibile e Responsabile Unico di Attuazione della Strategia per le Aree Interne del Veneto. Coordina l’Unità Organizzativa competente della Cooperazione Territoriale Europea e, con riferimento a questa, le Unità Organizzative responsabili del Programma Italia Croazia (ADG e Segretariato Tecnico). Sempre in Regione del Veneto, è stata responsabile della Direzione Bilancio e della Unità di Progetto Ricerca e Innovazione.
Giuliana Fenu
Direttore Regionale, Competitività del Sistema Regionale, Autorità di Gestione FESR POR 2014/2020 e PR 21/27 – Regione Piemonte
Daniela Ferrara
Responsabile del Settore Fondi Comunitari e Nazionali – Regione Emilia – Romagna
Dirigente della Regione Emilia-Romagna dal 2017, a partire dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali, occupandosi di programmazione, coordinamento e gestione dei programmi regionali della politica di coesione. Ha maturato significative esperienze in materia di programmazione e gestione di interventi di sviluppo locale e di gestione di fondi europei fin dal periodo di programmazione 1994-1999 lavorando con regioni e altre pubbliche amministrazioni. Ha lavorato inoltre sui temi dell’institutional building e del rafforzamento amministrativo per l’attuazione della politica di coesione nei nuovi paesi membri dell’EU e nei paesi candidati, sia in progetti di gemellaggio amministrativo – Twinning sia in progetti di cooperazione territoriale europea. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli, nel 2020 ha conseguito un Master di II livello in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School e precedentemente un Master in International Development presso la STOA’.
Barbara Fontana
Dirigente Dipartimento Politiche Strutturali e Affari Europei – Regione autonoma Valle d’Aosta
Eleonora Iacovoni
Dirigente Ufficio PEMAC IV -Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali – Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestale
Avv. Eleonora Iacovoni, Dirigente dal 2003 presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, MASAF, dal 2016 presiede l’Ufficio PEMAC 4 della Direzione generale della pesca marittima dell’acquacoltura, che si occupa dei Fondi strutturali dell’Unione europea destinati alla pesca e all’acquacoltura (Fondo europeo per la pesca, FEP, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP 2014-2020 e nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi la pesca e l’acquacoltura FEAMPA 2021/2027), in attuazione dei principi e norme della attuazione politica della pesca (PCP).
Antonio Imbrogno
Amministratore – Meridiana Italia
Giorgio Martini
Autorità di Gestione PON Città Metropolitane 2014-2020 – Agenzia per la Coesione Territoriale
Marco Minervini
Assistenza Tecnica PN Capacità Coesione 2021-2027 e MEF – Ispettorato Generale PNRR
Consulente Senior esperto di Politiche di investimento Pubblico attualmente impegnato a supporto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’attuazione dei Programmi PON GOV 14-20 e PN CapCOe 21-27 nonché presso il Ministero dell’Economia e Finanze per il sostegno all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ha maturato, nel suo percorso pluriennale, particolare esperienza sulle tematiche di rafforzamento della capacità amministrativa, semplificazione amministrativa e utilizzo di opzioni di costo semplificato e finanziamento non collegato ai costi ma più in generale nell’applicazione dei processi di gestione, monitoraggio e controllo di Programmi e progetti finanziati da risorse comunitarie e nazionali. Svolge inoltre attività di docenza a favore di Enti pubblici e organizzazioni private in tema di programmazione e attuazione delle politiche europee.
Sergio Negro
Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 PR FESR 2021-2027 – Regione Campania
Pasquale Orlando
Autorità di Gestione del POR FESR-FSE 2014-2020 e del PR FESR-FSE+ 2021-2027 – Regione Puglia
Sabina Paladini
Funzionario Economico Finanziario di Amministrazione dell’Ufficio 4 del Segretariato Generale – Autorità di Gestione del PN Equità nella Salute 2021 – 2027 – Ministero della Salute
Laureata con lode in Economia, si è specializzata in “Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2006 si è occupata di progetti in sanità presso assessorati alla salute e aziende sanitarie pubbliche e private; dal 2021 è un funzionario del Ministero della Salute presso l’ufficio dell’Autorità di Gestione del primo Programma Nazionale dedicato alla salute.
Federica Piconese
Referente per l’Attuazione ed il Monitoraggio dell’Asse II del PON Cultura e Sviluppo 14-20 – Servizio V del Segretariato Generale – Ministero della Cultura
Ingegnere e Architetto. Nel 2010 si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 consegue il titolo di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio ed il diploma di Master di II livello in Bioedilizia e Progetto Sostenibile presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2022 consegue il diploma di Master di II livello in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni (MAMA) presso LUISS – School of Government. È vincitrice di concorso pubblico Ripam con il profilo di Funzionario Tecnico. Inizia l’attività in Regione Puglia dove (dal 2017 al 2019) ricopre l’incarico di Alta Professionalità/Posizione Organizzativa “Responsabile di sub-azione del POR Puglia FESR 2014-2020 – Fondo Microcredito d’Impresa e Fondo Minibond” nell’ambito della Sezione Competitività del Dipartimento Sviluppo Economico, occupandosi della gestione e monitoraggio dei fondi SIE, Aiuti di Stato e Strumenti Finanziari. Partecipa a Gruppi di Lavoro inter ed intra istituzionali per la semplificazione, reingegnerizzazione e automazione dei processi, interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali. Prosegue l’attività in Roma Capitale presso il Municipio IX (dal 2019 al 2021) ed il Dipartimento Sviluppo Economico (dal 2021 al 2022). Nell’ambito dell’Ufficio di Scopo (poi Direzione Sviluppo Economico) è designata RUP del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma”, co-finanziato dal MIMIT (già MiSE) e realizzato all’interno del Complesso della Nuova Stazione Tiburtina. Dal 2022 lavora presso il Ministero della Cultura dove, nell’ambito del Servizio V del Segretariato Generale, è Referente per l’attuazione ed il monitoraggio dell’Asse II del PON Cultura e Sviluppo 14-20, in raccordo con Invitalia S.p.A. – Soggetto Gestore del Regime di Aiuto per il sostegno della filiera culturale e creativa. Dal 2023 è Responsabile della Segretaria Tecnica-Operativa, del Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRIGA) e della Comunicazione nell’ambito della struttura dell’Autorità di Gestione del PN Cultura 2021-2027. E’ autrice dell’articolo: “L’attuazione del PNRR. Criticità operative e gestionali” in Quaderni della Rivista Amministrazione in cammino – L’attuazione del PNRR. Uno sguardo al futuro (a cura di B.G. Mattarella, L. Fiorentino, M. Cardone), 2022.
Dario Sciunnach
Autorità di Gestione del POR FESR – Regione Lombardia
Geologo e Ph.D in Scienze della Terra, lavora dal 1996 per Regione Lombardia, dove si è occupato di cartografia geologica e rischi naturali, geoconservazione e patrimonio geologico, sistemi informativi territoriali per la pianificazione urbanistica, investimenti per lo sviluppo turistico, autorizzazioni in materia di rifiuti, valutazione d’impatto ambientale e rischio industriale prima di assumere, dal 2019, il ruolo di Autorità di Gestione del POR FESR. Ha all’attivo consulenze per ENI (S. Donato Milanese) e per il Museo Cantonale di Storia Naturale (Lugano); è autore o co-autore di oltre 40 articoli scientifici peer-reviewed e di traduzioni professionali dall’inglese e dal russo.
Simone Zanna
Director – Intellera Consulting
Nei circa 20 anni di esperienza nei servizi di consulting alla Pubblica Amministrazione, Simone ha maturato robuste competenze nelle attività di progettazione e revisione di sistemi gestione e controllo di Programmi operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei e nel coordinamento di incarichi aventi ad oggetto attività di verifica amministrativo-contabile e audit.
- 16:45
17:00Conclusioni[CFR_16]