AAA Cercasi startup e startupper per digitalizzare la PA: Call FORUM PA, Polihub e Camera di Commercio Roma

Home Economia AAA Cercasi startup e startupper per digitalizzare la PA: Call FORUM PA, Polihub e Camera di Commercio Roma

Arriva il contest per chi vuole promuovere l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Contest Forum PA Call4ideas 2015, promossa da FORUM PA in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano e Camera di Commercio Roma cerca startup e startupper con progetti di innovazione pensati o che possono essere utilizzati dalle pubbliche amministrazioni.

2 Aprile 2015

D

Tommaso Del Lungo

Articolo FPA

Arriva il contest per chi vuole promuovere l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Contest Forum PA Call4ideas 2015, promossa da FORUM PA in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano e Camera di Commercio Roma cerca startup e startupper con progetti di innovazione pensati o che possono essere utilizzati dalle pubbliche amministrazioni.

In Italia difficilmente nasceranno i prossimi big player del mercato IT. Probabilmente il prossimo Google, il prossimo Facebook, la prossima Apple, non nascerà nel Belpaese. È più facile invece che, coerentemente con la nostra tradizione, possano nascere e svilupparsi delle realtà molto qualificate, eredi della tradizione manifatturiera o artigianale italiana, che si dedichino allo sviluppo di servizi altamente specializzati ad alta innovazione.

È da queste premesse che è partita l’iniziativa Forum PA Call4ideas 2015, finalizzata a individuare e promuovere i progetti imprenditoriali più interessanti volti a portare l’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione italiana.

La capacità di Polihub di “incubare” piccole aziende nella loro fase iniziale o team da accompagnare attraverso la fornitura di servizi o l’empowerment sulle strategie di impresa o mercato, si unisce al valore di FORUM PA come luogo e momento di network e di incontro tra le reti di innovatori nelle PA e nei territori e come occasione di match tra domanda ed offerta di innovazione per il mercato pubblico.L’obiettivo dell’iniziativa congiunta Forum PA Call4ideas 2015 è andare alla ricerca delle migliori idee in sette campi specifici (cloud computing; digitalizzazione dei processi amministrativi; controllo e monitoraggio spesa pubblica; promozione digitale del settore turistico; Internet of Things; Mobile Payment & Commerce; Sanità elettronica) e presentarle al pubblico di FORUM PA 2015 (Roma 26-28 maggio).

Ai 10 migliori progetti verrà offerta la possibilità di entrare a far parte del network di FORUM PA. In particolare ognuno dei 10 progetti selezionati avrà la possibilità di presentare ad una platea di potenziali clienti ed investitori la propria soluzione innovativa, all’interno di uno degli appuntamenti che compongono il programma congressuale di FORUM PA 2015; avere accesso ad uno spazio per le attività di networking all’interno della Manifestazione FORUM PA 2015, per incontrare potenziali clienti e investitori; beneficiare dei canali di comunicazione di FORUM PA e di PoliHub.

Ma non è tutto! Coerentemente con la mission di Polihub, infatti, in base alle informazioni raccolte e presentate nel corso di FORUM PA e di colloqui individuali, alcune realtà tra le 10 selezionate potrebbero essere scelte per partecipare al programma di accelerazione Startup Program del MIP – Politecnico di Milano.

La call partita la settimana scorsa ha già raccolto le prime idee: su http://www.forumpachallenge.it potete trovare delle schede di presentazione e sintesi dell’idea che gli utenti possono commentare e votare.

La call terminerà il 30 aprile.

Qui tutte le indicazioni su come partecipare e la documentazione da scaricare.

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!