I servizi pubblici come fattore di produttività e di qualità della vita. On line i materiali
I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, ma anche un altrettanto chiaro fattore che genera benessere, così da caratterizzare la sua capacità di fornire: ai cittadini un livello di qualità della vita al passo con le migliori esperienze; alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari.
25 Maggio 2010
Redazione FORUM PA
I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, ma anche un altrettanto chiaro fattore che genera benessere, così da caratterizzare la sua capacità di fornire: ai cittadini un livello di qualità della vita al passo con le migliori esperienze; alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari.
E’ stato questo il filo conduttore attorno al quale si è sviluppata la discussione del 18 luglio scorso a FORUM PA 2010 all’intreno del convegno "I servizi pubblici come fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini". Si è parlato di concorrenza, ma anche di soddisfazione del cittadino e di necessità di efficienza in un contesto in profonda trasformazione.
Ecco le registrazioni audio degli interventi e le slide presentate.
- Alberto Padula (Docente di Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi – Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”). Scarica l’audio dell’intervento. Scarica le slide
- Per una P.A. meritevole di servire tutti i fruitori rispettando le differenze
Sergio Cherubini (Professore ordinario di Marketing, Facoltà di Economia – Università di Roma “Tor Vergata”). Scarica l’audio dell’intervento. - Il punto di vista del cittadino-consumatore
Tina Napoli (Responsabile Programmi politiche dei consumatori – Cittadinanzattiva). Scarica l’audio dell’intervento. Scarica le slide - I servizi sanitari come fattore di sviluppo locale: lI caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Thomas Schael (Commissario Amministrativo – ASL Napoli Nord). Scarica l’audio dell’intervento. Scarica le slide. - Daniele Manca (Sindaco – di Imola) Scarica l’audio dell’intervento.
- L’esperienza della regolazione nei servizi energetici
Carlo Crea (Segretario Generale – Autorità per l’energia elettrica e il gas). Scarica l’audio dell’intervento - Giorgio Galvagno (Delegato ai Servizi pubblici locali ANCI e – Sindaco di Asti). Scarica l’audio dell’intervento.
- L’esperienza INAIL: oltre il call center, da output ad outcome
Carlo Biasco (Dirigente Vicario Direzione Centrale Organizzazione Programmazione e Controllo – INAIL). Scarica l’audio dell’intervento. - Liberalizzazione dei servizi pubblici locali come opportunità di sviluppo
Giuseppe Mele (Direttore dell’Area Impresa e Territorio – Confindustria). Scarica l’audio dell’intervento. - La PA e le imprese: più efficienza per superare la crisi
Ester Dini (Responsabile Settore Politiche Pubbliche – Censis). Scarica l’audio dell’intervento. - Tavola rotonda finale. Scarica l’audio (40 Mb)