Innovazione sostenibile: ecco le Pmi innovative del territorio romano
Ecco le 11 imprese selezionate dalla Camera di Commercio di Roma. A FORUM PA 2019 hanno presentato i loro prodotti e servizi per l’innovazione sostenibile negli ambiti: ICT e digital transformation; Smart City e innovazione urbana; Energia; Ambiente; Trasporti e infrastrutture; Salute e Welfare
17 Giugno 2019
Redazione FPA
In occasione di FORUM PA 2019 la Camera di Commercio di Roma, all’interno del Progetto “Innovazione sostenibile e competitività”, ha selezionato 11 imprese del territorio, che hanno avuto modo di presentarsi al pubblico della Manifestazione. Si tratta di imprese che hanno sviluppato prodotti e servizi per l’innovazione sostenibile negli ambiti: ICT e digital transformation; Smart City e innovazione urbana; Energia; Ambiente; Trasporti e infrastrutture; Salute e Welfare.
Le imprese selezionate hanno mostrato le proprie soluzioni all’interno dello spazio espositivo della Camera di Commercio di Roma, avendo a disposizione un’area collettiva in cui organizzare, a rotazione, incontri seminariali e di presentazione della propria offerta. Le imprese partecipanti, oltre a farsi conoscere presentando i propri prodotti e servizi, hanno potuto “fare rete”, incontrando le Amministrazioni potenziali clienti e le grandi imprese con le quali poter collaborare.
Queste le imprese selezionate:
Asia Promotion: si occupa di sviluppare scambi culturali e commerciali con la Cina sia sotto forma di incontri che di attività formative, un lavoro di facilitazione per chi decide di internazionalizzare la propria attività e ha bisogno di affiancare i propri manager quando muovono i propri passi in una realtà tanto diversa dalla propria.
Eggup: la start up che aiuta le aziende a migliorare la selezione del personale attraverso un algoritmo capace di fare un match quanto più perfetto possibile tra i caratteri delle persone che compongono lo stesso teamwork.
Elysium Tech: ha ideato e realizzato l’omonima piattaforma decentralizzata basata sulla blockchain che consente la condivisione di documenti sicuri e certificati sulla salute tra pazienti, medici e strutture sanitarie.
Freedoo: permette di vivere una nuova esperienza di acquisto grazie al concetto di “E-commerce di prossimità”. Il sistema coniuga il commercio tradizionale con l’ecommerce, offrendo un nuovo strumento al servizio dello sviluppo economico di tutto il territorio migliorando i tradizionali processi di vendita al dettaglio.
GT50: sviluppa soluzioni tecnologiche per migliorare la sicurezza a la gestione dei documenti digitali. Tra le soluzioni sviluppate, il Timbro digitale e Lambda Service, che permette di generare documenti PDF firmati digitalmente, personalizzando l’area di firma, nella quale viene inserito uno speciale QRCode sicuro.
Medere: una start-up innovativa italiana fondata da tre ingegneri biomedici, con l’obiettivo di fornire soluzioni e innovazioni per la medicina e la salute. Medere ha illustrato, per esempio, come si possa ottenere un plantare personalizzato di alta qualità attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie di Computer Vision, modellazione Computer Aided Design e stampa 3D.
Pedius: un servizio che abbatte le barriere della comunicazione che limitano le persone sorde. Pedius offre, infatti, dei servizi mirati che rendono accessibili telefonicamente i call center e gli uffici dedicati all’assistenza clienti, e una serie di strumenti per integrare al 100% i dipendenti sordi e per garantirgli l’accesso alle segnalazioni di emergenza.
Resvalue – Trovabando: basta inserire la Partita IVA della propria impresa, rispondere ad alcune domande e, in meno di un minuto, si ottiene un report personalizzato contenente i bandi a cui si può realmente accedere. Grazie a un algoritmo proprietario il sistema è infatti in grado di identificare solo le agevolazioni a cui una specifica impresa può partecipare e per i quali rispetta i requisiti di accesso.
Sogetel: progetta e sviluppa soluzioni per supportare le aziende nei processi di innovazione, in particolare si propone come partner per soluzioni Big Data basate su tecnologie open source. In particolare a FORUM PA ha presentato la propria soluzione di Intelligenza Artificiale e di Big Data dedicata alla Pubblica Amministrazione.
Soonapse: ha presentato il proprio DSS (Decision Support System) basato su una piattaforma di Intelligenza Artificiale, progettata per l’Internet of Things, in grado di definire strategie di ottimizzazione predittiva delle risorse, utilizzando diversi strumenti (reti neurali, strumenti di deep learning e machine learning), in relazione al contesto di applicazione
Welcome: start up innovativa che opera nel campo dei servizi al turismo con un sistema innovativo di profumazione dei tessuti a livello industriale, attraverso una camera di aspersione nella quale del vapore micronizzato permette di profumare lenzuola e asciugamani di hotel e strutture ricettive dopo il normale processo di lavaggio e stiratura e prima dell’imbustamento.