FPA, ogni anno dal 2012, stila il rapporto annuale sulle Smart City in Italia, una classifica delle città italiane realizzata per aggiornare costantemente l’evoluzione dei centri urbani nel percorso verso città più intelligenti. Città più vicine ai bisogni dei cittadini, dunque, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti.
L’ICity Rate, che dal 2019 si chiama ICity Rank, è un rapporto nel quale FPA individua e analizza diversi ambiti della vita urbana. Questi indicatori, infatti, descrivono e misurano diversi aspetti, sintetizzati in indici dimensionali o di ambito. Gli indici “settoriali” consentiranno di calcolare un indice finale.
Dal 2020 FPA ha scelto di concentrare l’indagine esclusivamente sul percorso di trasformazione digitale delle città italiane, analizzando le performance dei 107 comuni capoluogo su 8 indicatori: accessibilità online dei servizi pubblici, disponibilità di app di pubblica utilità, adozione delle piattaforme digitali, utilizzo dei social media, rilascio degli open data, trasparenza, implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti. L’indice di trasformazione digitale, media aritmetica degli 8 indicatori settoriali, permette di costruire il ranking delle città più digitali d’Italia.
Nel 2023 la Ricerca cambia ancora metodologia e la valutazione delle città viene articolata in tre dimensioni (sulla base di 37 indicatori costruiti su 171 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione “Amministrazioni digitali” riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; infine, “Città connesse” è la dimensione di impatto della trasformazione digitale sul governo delle città e riguarda lo sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device a essi collegabili e strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.
Città e Territori
ICity Rank 2023: ecco le 16 città italiane ad alto livello digitale
Prosegue la trasformazione digitale delle città, si attenuano le differenze. Oltre metà dei 108 Comuni Capoluogo è “digitale” (16 di…
di Redazione FPA
28 Novembre 2023
Città e Territori
ICity Rank 2022: Firenze e Milano sono le città più digitali
Firenze e Milano si confermano in testa al ranking di digitalizzazione, al terzo posto a pari merito Bergamo, Bologna, Cremona,…
di Redazione FPA
29 Novembre 2022
Città e Territori
ICity Rank 2021: Firenze, Milano e Bologna le città più digitali d’Italia
Continua la trasformazione digitale delle città italiane: Firenze, Milano e Bologna, che già negli anni passati avevano ottenuto i migliori…
di Redazione FPA
23 Novembre 2021
Città e Territori
ICity Rank 2020: Firenze, Bologna e Milano sono le città più digitali d’Italia
L’impatto dell’emergenza Covid19 ha accelerato la trasformazione digitale delle città italiane, ma non in modo uniforme. Le città metropolitane e…
di Redazione FPA
16 Dicembre 2020
Città e Territori
ICity Rank 2019: Milano, Firenze e Bologna sono le città più smart d’Italia
Milano si conferma per il sesto anno consecutivo la città più smart d’Italia, ma diminuisce la distanza dagli altri Comuni….
di Redazione FPA
26 Novembre 2019
Città e Territori
ICity Rate 2018: Milano si conferma città più “smart” d’Italia, la seguono Firenze e Bologna
Presentata questa mattina la ricerca ICity Rate 2018 di FPA, che analizza 107 indicatori di smartness e sostenibilità in 107…
di Redazione FPA
17 Ottobre 2018
Città e Territori
ICity Rate 2017: Milano la città più “smart” d’Italia, Bologna e Firenze sul podio
Le città italiane più intelligenti sono anche quelle più vicine agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Nel ranking nazionale bene…
di Redazione FPA
24 Ottobre 2017
Città e Territori
ICity Rate 2016: Milano, Bologna, Venezia le più smart. Dominici: “Misuriamo le città come piattaforme abilitanti dell’innovazione”
Milano, Bologna e Venezia sul podio delle Smart City. ICity Rate 2016 fotografa un’Italia ancora spaccata in due, ma con…
di Redazione FPA
20 Ottobre 2016
Città e Territori
ICity Rate 2015: Milano in fuga, Firenze rincorre, Bologna frena
Le tre città, capolista già nel 2014, confermano la posizione sul podio delle città smart, ma vantano ‘performance’ molto diverse…
di Redazione FPA
15 Ottobre 2015
Città e Territori
ICity Rate 2014: on line i risultati della ricerca
Sono Milano, Bologna e Firenze le città più smart d’Italia: lo dicono i risultati di ICity Rate 2014, presentati a…
di Redazione FPA
23 Ottobre 2014