Gestione documentale e Firma Elettronica Avanzata [WS.28]
14 Giugno dalle 10:00 alle 11:00
Stand Ministero dell’Istruzione
Al fine di abilitare le lavorazioni full digital e paperless delle segreterie scolastiche, il Ministero dell’Istruzione ha ridefinito, in collaborazione con AgID e Ministero della Cultura, il modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche. Tale modello rappresenta, infatti, l’infrastruttura organizzativa/tecnologica alla base dell’erogazione dei diversi servizi in capo alle Scuole e costituisce un fattore abilitante per la progressiva digitalizzazione dei processi tipici delle Istituzioni scolastiche. Nell’ambito di questa iniziativa, sono stati predisposti nuovi strumenti operativi: linee guida, format di manuale di gestione documentale, massimario di selezione e scarto, titolario di classificazione. Inoltre, nel 2021 è stato rilasciato un nuovo applicativo di Firma Elettronica Avanzata (Sigillo), che consente di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dalle segreterie scolastiche senza la necessità di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority, semplificando e velocizzando numerosi processi amministrativi.
è possibile seguire l’evento in diretta streaming a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=zltIfznjTug
A cura di
-
Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica
-