Le competenze di project management per la pubblica amministrazione [RPAR.28]
16 Giugno dalle 10:30 alle 11:30
Sala GIALLA
Non basta che i dipendenti della PA acquisiscano le competenze di project management (metodologiche, tecniche e comportamentali) – tra l'altro specificamente previste per svolgere il ruolo di RUP nonché introdotte recentemente in alcuni accordi quadro con i fornitori della PA – ma occorre anche che l’organizzazione nel suo complesso accresca il proprio grado di maturità nella capacità di gestire i progetti (misurabile utilizzando un modello di maturità).
Intervengono
-
Andrea Fraticelli, ingegnere gestionale, ha maturato esperienza decennale in aziende nazionali e multinazionali contribuendo alla gestione e realizzazione di progetti e programmi in ambito ICT e di consulenza direzionale in ambito energy, banking e Pubblica Amministrazione. Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), responsabile del programma ISIPM-Prado®, formatore e assessor senior ISIPM-Prado®. Ha rappresentato ISIPM al “10th International Workshop in Project & Programme Management” presso la SKEMA Business School di Lille, in diverse edizioni del PM Expo e in svariati eventi e seminari sul tema della maturità di Project Management. Membro della redazione editoriale della rivista “Il Project Manager”. Certificato ISIPM-Base®, ISIPM-Av®, ITIL V3 Foundation e GIMI.
-
Maurizio Monassi
Consiglio Direttivo ISIPM – Istituto Italiano di Project Management
Ingegnere meccanico, libero professionista, esperto nella gestione di progetti complessi.L’Ing. Maurizio Monassi è nato a Taranto nel 1956; laureato nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma (A34727).Conta esperienze trentennali in aziende dell’ingegneria del SW (Datamat ed Olivetti), di costruzioni navali (Fincantieri) e di consulenza espletate in contesti diversificati nazionali ed internazionali, con organizzazioni sia pubbliche che private. Docente Master ISIPM di project management, esercita come docente a contratto presso primarie Università come la Luiss Business School e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed EconomiaCertificato Project Manager Professionista Accredia (Norma UNI11648:2016, AICQ-Sicev ( n. 1)), ISIPM-Av, PMP, è attualmente membro del Consiglio Esecutivo/Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management ISIPM.Dal 2012 ad oggi partecipa come componente esecutivo al gruppo di lavoro UNI GL13 per il recepimento e la nazionalizzazione delle norme internazionali ISO di project managemet, (UNI ISO 21500, UNI ISO 21504, UNI ISO 21505, UNI ISO 10006, la nuova 21502 …..) ed alla progettazione e sviluppo di norme nazionali quali la “UNI 11648 – Attività professionali non regolamentate, Project Manager. Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.È responsabile dello schema AICQ SICEV srl per la certificazione del Project Manager Professionista. -
Federico Porcedda
Project Manager e Coordinatore Corso executive eU-maps Università di Roma Tor Vergata
Federico Porcedda è esperto in fondi UE, euro-progettazione e Project Management. Docente accreditato e componente del Consiglio Direttivo ISIPM. Presta o ha prestato consulenza presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Ministero degli Affari Esteri, Anci, Formez, Comune di Cagliari.Professore a contratto Università di Roma LUMSA. Docente presso diversi Master Universitari in project management e fondi europei.È co-autore del modello eU-maps e della relativa Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. -
Graziano Trasarti
Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management
L’Ing. Graziano Trasarti è nato a Soriano nel Cimino (VT) nel 1959, laureato nel 1987 presso l’Università La Sapienza di Roma, è socio fondatore e attualmente Presidente dell’ Istituto Italiano di Project Management.Conta esperienze trentennali nel settore dell’ICT management, con organizzazioni sia pubbliche che private, sviluppando un’approfondita esperienza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione. Ha inoltre maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno).Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente Senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management.Certificato Project Manager Professionista Accredia (Norma UNI11648:2016, AICQ-Sicev ( n. 11)), PMP® dal 2005, Prince2 Practitioner dal 2012, e ISIPM-Av dal 2016.Ha partecipato alla stesura dei libri “Guida alle conoscenze di gestione progetti” e “Guida ai temi ed ai processi di project management”, editi da FrancoAngeli.
-