Le piattaforme digitali abilitanti al servizio della PA [WS.08]
16 Giugno dalle 12:00 alle 13:00
Stand MUR – CRUI
La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI
_____________________________
#CartaNazionaleGiovani #CNG #AppIO #UniversitaIntegrata
Il protocollo d’intesa sottoscritto tra la CRUI e PagoPA e l’onboarding coordinato del Sistema universitario sull’App IO. Il lavoro condotto sin qui per lo sviluppo dei primi servizi disegnati per il Sistema universitario con l’adesione delle prime Università. L’università di Pisa e la Federico II di Napoli raccontano il percorso.
Annuncio del primo design thinking nazionale per lo sviluppo dei servizi su app IO.
App IO: esperienze di comunicazione personalizzata con gli studenti all’Università di Pisa
Integrare le notifiche della App IO ha consentito di aprire un canale per notificare agli studenti eventi importanti relativamente alla propria carriera, un primo passo per integrare i sistemi complessi di un grande Ateneo con l’ecosistema della App IO.
- Modera
-
Jürgen Ambrosi
Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
- Intervengono
-
Giovanni Battista Barone
Responsabile Divisione Sistemi; Direttore tecnico Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica; Direttore tecnico Basi di Dati; Coordinatore tecnico centro di calcolo SCOPE – membro del GRUPPO ICT CRUI
-
Laura Bordin
Head of Experience Design – App IO
-
Antonio Cisternino
Presidente Sistema Informatico dell’Università degli Studi di Pisa – membro del Gruppo ICT CRUI
-
Armando Di Cello
Account Manager – PagoPA
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sulle nuove discipline normative che regolano il mercato dei pagamenti digitali in Europa per poi svolgere attività di formazione e consulenza alle imprese presso associazioni di categoria del settore. Dal dicembre 2020 lavora come Account Manager per la PagoPA S.p.A. in cui, tra le varie attività, si occupa di?accompagnare e accelerare i processi di trasformazione digitale e di adozione delle piattaforme per gli enti appartenenti al comparto Istruzione. -
Andrea Spallacci
Esperto in eID e trust services – AGID
Laureato in informatica, lavora in AgID dal 2017 dove si occupa di identità digitali italiane ed europee e di servizi fiduciari, partecipando anche a diversi tavoli europei.