L’utilizzo degli assistenti virtuali nei comuni italiani [S.08]
14 Giugno dalle 15:00 alle 15:30
Studio FPA – Sala BIANCA
Lo studio è parte di un progetto di ricerca intitolato “L’utilizzo degli assistenti virtuali nei comuni italiani” che ha come scopo l’analisi quantitativa e qualitativa degli assistenti virtuali di tutti i comuni italiani ad oggi attivi.
E’ un progetto interamente finanziato da QuestIT e condotto da docenti e studenti dell’Università di Siena nell’ambito del Laboratorio del Master in Comunicazione d’impresa (mcilab.it).
Lo studio si pone l’obiettivo di esplorare quanti e quali comuni italiani propongono un assistente virtuale nei servizi di comunicazione con l’utenza e le caratteristiche di ciascun chatbot in termini di funzioni, performance e usabilità.
Oltre ad un’analisi desk effettuata su tutti i comuni italiani, la ricerca prevede un’analisi qualitativa attraverso la somministrazione di interviste dirette a casi di eccellenza, individuati a seguito dell’analisi desk.
Durante l’intervento si presenteranno i primi dati che saranno disponibili nella ricerca la cui pubblicazione definitiva sarà successiva all’evento.
Intervengono
-
Linda Basile
Ricercatrice in scienza politica presso il dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive di Siena. Docente di metodologia della ricerca.
-
Gaetano Torrisi
Head of marketing Questit e docente di marketing al dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’università di Siena
-