PNRR e PA digitale: sfide e opportunità per amministrazioni centrali e locali [TI.07]
17 Giugno dalle 14:30 alle 16:00
Sala VERDE
Con l’avvio dei primi bandi su PA digitale 2026 ha preso ufficialmente il via il percorso delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ripensare in chiave digitale la nostra pubblica amministrazione. Un percorso che individua obiettivi estremamente sfidanti, tra cui l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online e il 75% delle PA che eroga i propri servizi in cloud, da raggiungere entro il 2026.
Ma come arrivano le pubbliche amministrazioni a questa importante sfida? Quanto le PA centrali e locali hanno investito nel miglioramento dei propri servizi digitali e nella qualità delle interazioni offerte alla propria utenza di riferimento? In che modo gli enti pubblici si stanno approcciando alle nuove opportunità offerte dal PNRR? E quali sono le principali criticità che occorre tenere in considerazione nell’attuazione dei diversi interventi previsti?
A queste e ad altre domande di rilevanza strategica proveremo a dare risposta in questo talk organizzato da FPA in collaborazione con Salesforce, azienda che negli anni si è dimostrata partner del percorso di digitalizzazione di realtà pubbliche e private.
L’incontro partirà dalla presentazione dei risultati dell’indagine condotta da FPA in esclusiva per Salesforce con l’obiettivo di analizzare lo stato di avanzamento delle PA italiane nel loro percorso di gestione digitale delle relazioni con il cittadino e di accesso alle risorse messe a disposizione dalla Missione 1, Componente 1 del PNRR.
Partendo dai risultati emersi dall’indagine, il talk si propone di favorire il confronto tra referenti di importanti amministrazioni italiane sulle condizioni abilitanti necessarie a far sì che queste siano in grado di cogliere appieno questa importante opportunità, ponendo il cittadino al centro delle loro decisioni.
Modera
-
Andrea Baldassarre
Responsible Content FPA
- Intervengono
-
Marco Balassi
Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi – Agenzia delle Entrate-Riscossione
Da Luglio 2017 – Agenzia delle entrate-Riscossione, Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, che ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.2013-2017 – Equitalia, Responsabile Direzione ICT.2008 -2013 – Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.2003-2008 – Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.2000-2003 – Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.1995-2000 – Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione -
Massimo Bisogno
Direttore Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale Regione Campania
-
Alessandro Francioni
Dirigente per i progetti di agenda digitale, servizi di prossimità al cittadino e semplificazione – Comune di Bergamo
Alessandro Francioni, 50 anni, laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Urbino e master in city management presso la Facoltà di Economia di Bologna – sede di Forlì. Dirige dal 2011 i Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica del Comune di Cesena ed i Sistemi Informatici Associati dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio. Ha lavorato, dal 2020 al 2022 presso il Comune di Bergamo con l’incarico di Dirigente del Progetto Agenda Digitale, Servizi di prossimità e semplificazione. Responsabile per la transizione digitale, autore di diversi contributi scientifici pubblicati da Maggioli Editore, è docente in informatica giuridica presso ANUSCA Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile ed anagrafe per la quale svolge anche l’incarico di referente nazionale sull’innovazione partecipando, in questo contesto, a diversi gruppi di studio presso il Ministero dell’Interno, il Dipartimento per la Transizione Digitale, AGID. E’ componente del board dell’Osservatorio E-gov del Politecnico di Milano -
Bettina Giordani
Area Vice President Salesforce
-
Ciro Spataro
Funzionario dello staff Responsabile Trasformazione Digitale Comune di Palermo
-