Replicabilità di una buona pratica italiana in Europa: Open Data, Monitoraggio Civico e Politiche di Coesione nelle scuole [AD.09]
14 Giugno dalle 13:30 alle 14:30
Sala VIOLA
Rivedi il video dell’Academy.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica digitale, finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, per rispondere alla domanda fondamentale: “Come vengono spesi i soldi pubblici sui territori?” ASOC permette di introdurre nelle scuole i temi del monitoraggio civico, della cittadinanza attiva, della partecipazione, attraverso un modello educativo strutturato per fasi e momenti di confronto.
Un modello diventato un punto di riferimento nell’ambito delle politiche di coesione nazionali ed europee, tanto da essere stato trasferito e replicato con successo in diversi Paesi UE, e recentemente messo al centro di nuove sperimentazioni anche nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea.
Interviene
-
Gianmarco Guazzo
Community manager – A Scuola di OpenCoesione
Giornalista specializzato in Data Journalism, esperto di comunicazione pubblica, open government, innovazione digitale, formazione. Consulente per il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’interno del quale si occupa del coordinamento delle attività internazionali collegate al progetto A Scuola di OpenCoesione, nell’ambito dell’iniziativa nazionale di governo aperto OpenCoesione. E’ autore di diverse pubblicazioni di ricerca economica e sociale.
-