ReportagePA, speciale PON Metro. La trasformazione digitale per città sempre più a misura di cittadino [REP.02B]
17 Giugno dalle 11:30 alle 12:15
Sala BLU
Viaggio nelle principali realtà urbane italiane per raccontare i migliori progetti di innovazione realizzati grazie alle risorse del PON Città metropolitane 2014-2020.
Un racconto, realizzato in collaborazione con l’autorità di gestione del Programma, che restituisce una fotografia dei cambiamenti in atto nelle nostre grandi città. Obiettivo, ascoltare la testimonianza diretta di beneficiari e destinatari per capire l’impatto dei progetti sui territori e il loro effetto concreto sulla vita dei cittadini.
Un viaggio in 4 tappe, per dare un volto ai progetti, raccogliere voci, immagini e testimonianze, rendendo così vivi, concreti ed emozionanti temi troppo spesso raccontati con un linguaggio distante e “burocratico”.
In questa puntata, ci recheremo a Cagliari, Firenze, Milano e Messina per raccontare alcuni dei progetti più significativi di trasformazione digitale tra quelli realizzati da queste città nell’ambito dell’Asse 1 del PON Metro (Agenda digitale metropolitana).
Scopriremo come la leva digitale abbia rappresentato per queste realtà non solo uno strumento di efficientamento della propria organizzazione interna, ma anche e soprattutto di miglioramento della relazione con la propria comunità di riferimento.
Conduce
-
Gianni Dominici
Direttore Generale FPA
Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
-