Servizi a misura di cittadino: le nuove risorse pratiche di Designers Italia per i Comuni [RPA.21]
16 Giugno dalle 15:30 alle 16:30
Studio FPA – Sala BIANCA
L’incontro intende fornire una panoramica della misura 1.4.1 ‘Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici’ e della procedura che i Comuni, di piccole, medie e grandi dimensioni, potranno seguire per richiedere i fondi messi a disposizione dal PNRR. Chiariremo le caratteristiche dei due pacchetti resi disponibili per migliorare l’esperienza dei cittadini nel fruire di servizi informativi e transazionali online: “Cittadino informato” e “Cittadino attivo”.
Gli interventi, volti a rafforzare il rapporto tra cittadini e gli enti radicati sul territorio, potranno realizzarsi solo grazie al ruolo chiave dei fornitori tecnologici, delle inhouse e di tutti quegli operatori pubblici coinvolti nella trasformazione digitale del Paese. Per questo motivo, l’incontro si focalizzerà sulle nuove risorse pratiche messe a disposizione da Designers Italia e i passaggi chiave per realizzare siti web e servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi, conformi agli standard di qualità europei, e soprattutto, capaci di garantire ai cittadini un’esperienza d’uso di qualità.
Intervengono
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Federica Meta
Redattore CorCom
Giornalista professionista. Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergata frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, e si occupa di tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working. -
Marco Maria Pedrazzo
Head of Design Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Lavoro da 10 anni a cavallo tra design, tecnologia e business per creare esperienze tanto soddisfacenti per l’utente finale, quanto pratiche per clienti privati e enti pubblici nella loro implementazione. Ho una formazione ibrida in architettura, tecnologia, management e ingegneria, che cerco di mettere al servizio di progetti e della formazione di giovani studenti (tra gli altri ho collaborato con il Politecnico di Torino e con lo IED). Per il “significato” e l’impatto che alcuni progetti portano con sé, rispetto alla maggior parte del panorama delle consulenze nel design, ho deciso di accettare l’incarico di esperto come Head of Design del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nella quale coordino il lavoro dei designer che lavorano ai principali progetti di digitalizzazione della PA. -
Matteo Vabanesi
Product owner Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Ho conosciuto internet agli esordi, quand’era ancora a 56k e per ‘surfare il web’ era necessario prenotarsi in biblioteca. Da allora il digitale ha fatto parte del mio bagaglio da esperto e prima ancora da giornalista. Ho acquisito esperienze in campo televisivo, fotografico, editoriale, della comunicazione e dei social media, fino a occuparmi di content design e progettazione di ambienti informativi, in particolar modo per la Pubblica Amministrazione, dove ho seguito lo sviluppo di numerosi progetti digitali. Da quasi un paio d’anni sono in forza al Dipartimento per la trasformazione digitale, attualmente con l’incarico di product owner della Misura 1.4.1 del PNRR, dedicata all’Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali. Un tema di fondamentale importanza per aumentare la qualità complessiva del rapporto tra cittadini e istituzioni.
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