Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese [TPA.03]

17 Giugno dalle 11:00 alle 12:00

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

Il talk si propone di illustrare un quadro di insieme sui servizi pubblici digitali per cittadini e imprese, fornendo una panoramica sul lavoro di AgID per favorire la loro diffusione e gli sviluppi futuri. Si parlerà anche di Single Digital Gateway, il progetto europeo che sarà punto di accesso on line per cittadini che intendono spostarsi all’interno dell’Europa e imprese che vogliono espandere i loro interessi in un altro Stato Membro e coordinato dall’Agenzia a livello nazionale. Infine INAIL racconterà la sua esperienza in tema di implementazione di servizi digitali.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsible Content FPA

    • Intervengono
    •  Carmine De Lucia Sposito
      Carmine De Lucia Sposito

      Project Manager INAIL per il progetto Single Digital Gateway INAIL

      Dopo 14 anni di esperienza nel settore ferroviario, sia in ambito nazionale che internazionale, ha deciso di intraprendere una nuova esperienza professionale cogliendo al volo l’ opportunità della digitalizzazione del settore pubblico. In INAIL come Funzionario Informatico dal 01/10/2021, dopo un percorso di on boarding presso la Direzione Centrale Organizzazione Digitale di INAIL, è assegnato all’ Ufficio Servizi Digitali. Oltre a seguire il progetto Single Digital Gateway con il supporto di tutta la Direzione e dei Fornitori, si occupa di supportare altri Project Manager in ambito Antifrode e Migrazione applicativi a nuove versioni di Java/Weblogic/JBoss.

    •  Claudio Di Stefano
      Claudio Di Stefano

      Responsabile Servizio Single Digital Gateway AgID

      Responsabile del servizio Single Digital Gateway presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Fra le sue attività effettua il coordinamento tecnico progettuale a supporto delle PA interessate nella digitalizzazione dei processi amministrativi previsti dal SDG. E’ responsabile del Progetto SIOPE+ sulla digitalizzazione dei processi di pagamento delle PA locali. Fra le sue attività anche la partecipazione al gruppo di lavoro interministeriale relativo al progetto fatturazione elettronica PA. In collaborazione con Anci e la fondazione IFEL ha effettuato per gli enti locali diverse attività di formazione e supporto in materia di dematerializzazione dei processi di pagamento nelle PA locali.

    •  Enrica Massella
      Enrica Massella

      Responsabile Servizio Qualificazione servizi fiduciari, infrastrutture e servizi cloud e conservator AgID

      Laureata in Matematica. Dopo una lunga esperienza in ambito privato come responsabile di progetti di automazione in diversi ambiti della PA, dal 2000 opera presso la Pubblica Amministrazione fornendo supporto agli Enti e alle Amministrazioni per lo sviluppo di attività operative e formative legate alla Amministrazione digitale con particolare riguardo agli aspetti della gestione dei documenti informatici, della conservazione degli archivi digitali e della dematerializzazione.

      Attualmente opera nell’Agenzia per l’Italia Digitale per la definizione di norme e regole tecniche a supporto dell’attuazione dell’Agenda Digitale e per l’esecuzione delle attività di verifica dei conservatori richiedenti l’accreditamento e di vigilanza dei conservatori accreditati.

      Coordina progetti di integrazione delle iniziative di e-government sui territori delle regioni del Meridione per l’erogazione di servizi nell’ambito della giustizia e dei beni culturali.

      Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, nonché a Commissioni per la predisposizione di standard UNI e UNINFO, sulle tematiche della gestione dei flussi documentali e della conservazione degli archivi digitali.

      È autrice di numerosi interventi a convegni nazionali ed internazionali presso Istituzioni ed Enti pubblici e privati nonché docente presso alcuni corsi di formazione.

    •  Alessandra Pieroni
      Alessandra Pieroni

      Funzionario Servizio Progetti per la transizione al digitale AgID

      Attualmente svolge attività di supporto al Servizio Single Digital Gateway nell’attività di accompagnamento delle PA nella progettazione degli interventi necessaria all’adeguamento SDG. Responsabile Tecnico del Progetto Smart Ivrea Project, progetto ammesso a finanziamento su bando MISE fondi FSC 2014-20 finalizzato alla realizzazione della prima istanza di Piattaforma Nazione per la gestione delle Comunità Intelligenti. Precedentemente assegnata all’Area Innovazione della PA – Servizio Smart Cities con il compito di contribuire alla redazione delle Linee Guida Nazionali per la diffusione del paradigma Smart Landscape.

A cura di