SOLVIT e IMI, le reti europee per cittadini, imprese e amministrazioni [RPA.27]
16 Giugno dalle 14:00 alle 15:00
Studio FPA – Sala BIANCA
Nel Dipartimento per le Politiche Europee operano i centri italiani di due reti europee che svolgono un ruolo di risoluzione dei problemi di natura transfrontaliera.
SOLVIT è un servizio gratuito per cittadini e imprese istituito per trovare soluzioni rapide a problemi causati dalla non corretta applicazione delle norme europee da parte delle pubbliche amministrazioni di due Stati UE. Alcuni dei settori in cui il SOLVIT opera sono: la sicurezza sociale, assistenza sanitaria, qualifiche professionali, immatricolazione di autoveicoli e patenti, imposizione fiscale, libera circolazione di persone.
IMI è un servizio informatico multilingue rivolto alle pubbliche amministrazioni degli Stati UE che favorisce una maggiore cooperazione nell'Unione Europea e un più efficace scambio di informazioni tra le autorità competenti in settori quali le qualifiche professionali, i servizi, i diritti dei pazienti, il trasporto stradale e altri.
Modera
-
Massimo Persotti
Uff. per il mercato interno, la competitività e gli affari generali Servizio comunicazione e informazione istituzionale – Dipartimento Politiche Europee
- Intervengono
-
Roberto Biasini
Coordinamento nazionale IMI – Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-
Laura Pellegrino
Centro Solvit Italia – Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-
Giuseppina Valente
Centro Solvit Italia – Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-