Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Spazio MEF. I mercati telematici MEF – CONSIP per la “manutenzione e realizzazione di nuove opere” [RPA.09]

Spazio MEF. I mercati telematici MEF – CONSIP per la “manutenzione e realizzazione di nuove opere”

15 Giugno, Sala VIOLA

Indirizzo copiato negli appunti

Consip estende la propria offerta anche nel settore dei lavori pubblici attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della PA (MEPA) e del Sistema Dinamico di Acquisizione della PA (SDAPA). Il MEPA può essere utilizzato per gli affidamenti, sottosoglia comunitaria, dei servizi di ingegneria e architettura e di realizzazione nuove opere, grazie alla recente estensione a tutte le tipologie di lavori pubblici. Lo SDAPA con il Bando “Lavori” di prossima pubblicazione consentirà di affidare, per importi soprasoglia comunitaria, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito edile, impiantistico e stradale.

L’utilizzo dei Mercati Telematici consente elevata flessibilità e velocità negli acquisti in un settore caratterizzato da oltre 500mila imprese attive con un’offerta estremamente frammentata e articolata. Le iniziative sviluppate attraverso MEPA e SDAPA sono idonee nell’attuazione dei progetti PNRR.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Davide Comingio
      Davide Comingio

      Divisione Sourcing Energy, Building, Management e Mepa (Category Manager) Consip

      Responsabile di assicurare, attraverso lo sviluppo di procedure di gara, l’acquisizione di servizi nei settori del “Facility Management” e “Ingegneria e architettura” nonché in ambito “Lavori”. Si occupa inoltre dell’ottimizzazione dei processi di acquisto, della definizione delle strategie di gara attraverso un’analisi della domanda e dell’offerta, nonché dell’individuazione degli strumenti di Procurement più idonei (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, Sistema Dinamico diAcquisizione della Pubblica Amministrazione, Accordi Quadro, Convenzioni).
    •  Valerio Luzzi
      Valerio Luzzi

      Divisione Sourcing Energy, Building, Management e Mepa (Category Manager) Consip

      Responsabile di assicurare, attraverso lo sviluppo di procedure di gara, l’acquisizione di servizi nei settori del “Facility Management” e “Ingegneria e architettura” nonché in ambito “Lavori”. Si occupa inoltre dell’ottimizzazione dei processi di acquisto, della definizione delle strategie di gara attraverso un’analisi della domanda e dell’offerta, nonché dell’individuazione degli strumenti di Procurement più idonei (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione, Accordi Quadro, Convenzioni).

A cura di