Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona? [RPAR.38]
16 Giugno dalle 16:00 alle 17:00
Sala BLU
L'attrattività turistica dell'Italia è andata nel tempo diminuendo; nonostante la presenza di uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico il Bel Paese è ormai superato da Spagna, Francia e Cina nel ranking internazionale.
In un quadro già non esaltante, la pandemia ha ridotto in misura significativa le entrate degli operatori e ha dato una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento della domanda. L'affermazione di (nuovi) prodotti turistici in grado di invertire questo trend diventa pertanto un obiettivo estremamente importante, quasi ineludibile.
In questo contesto, il webinar si propone di presentare la proposta di 3PItalia per la valorizzazione turistica dei territori, che avrà una sua prima realizzazione concreta nel Comune di Lecce. Essa è innovativa nel suo processo di attuazione per il ricorso alla forma del partenariato pubblico-privato, nei contenuti e nelle tecnologie utilizzate, fondandosi su:
- un obiettivo di integrazione dei fattori produttivi degli attori dell’offerta turistica
- l'affermazione di esperienze personalizzate in relazione alla tipologia di bisogni
- lo sviluppo di un programma di loyalty in grado di massimizzare l'attrattività del territorio durante e post visita
- l’implementazione di una piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta turistica
Introduce e modera
-
Giuliano Noci
Presidente del Comitato Scientifico 3P ITALIA
Giuliano Noci è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale, dove riveste anche il ruolo di Prorettore del Polo territoriale cinese e. di componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.È responsabile scientifico di numerosi Osservatori di ricerca sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sul fronte dei servizi e processi della Pubblica Amministrazione centrale e locale (Osservatorio Agenda Digitale, Osservatorio eGovernment, Osservatorio Marketing Territoriale).È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).
-
Intervengono
- I fondi PNRR per lo sviluppo del turismo
-
Lorenzo Quinzi
Segretario Generale Ministero del Turismo
Attualmente è Segretario generale del neo istituito Ministero del turismo. Il Ministero del turismo con il Gabinetto Draghi è tornato dopo oltre un ventennio ad assumere la dignità di dicastero con “portafoglio”. È stato chiamato dal Ministro Garavaglia ad organizzare pertanto la start up ministeriale in una fase delicata del settore del Turismo, settore fondamentale per l’economia nazionale e duramente colpito dall’emergenza sanitaria tuttora in atto.È tra i direttori generali decani del MEF. Può vantare nella sua carriera dirigenziale di aver svolto tutte le funzioni amministrative, da quelle di gestione operativa a quelle di controllo e di appartenenza agli uffici di staff dei ministri di tutto l’arco costituzionale. Nasce professionalmente nel Ministero dei lavori pubblici dove ha assunto importanti incarichi dirigenziali. Assumendo contemporaneamente la responsabilità di direttore generale delle infrastrutture stradali ferroviarie portuali e aeroportuali. Per anni si è occupato di gestione delle acque pubbliche, settore nel quale era considerato tra i massimi esperti in Italia, e per il quale era stato nominato membro esperto del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Ha fornito un importante contributo nella elaborazione in sede comunitaria della prima direttiva quadro sui pubblici affidamenti.È autore di diverse pubblicazioni nel settore delle opere pubbliche e cultore della materia del diritto amministrativo.È un appassionato ciclista, sport che praticata dall’età di dieci anni essendosi cimentato a tutti i livelli agonistici e amatoriali e che continua a praticare percorrendo circa 15000 km l’anno. - Lo stato dell'arte delle dinamiche digitali dei viaggi
-
Filippo Maria Renga
Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano
Perito Agrario e PhD in Ingegneria Gestionale, è Co-Fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche Coordinatore degli Osservatori Mobile (Mobile & App Economy, Marketing & Service, Payment & Commerce, Banking, Enterprise). E’ professore incaricato di Organizzazione di Impresa al Politecnico di Milano e coordinatore dei percorsi di Eccellenza del Campus Cremona dello stesso Ateneo.Il suo ambito di studio e divulgazione sono i servizi Mobile avanzati, ed in particolar modo i seguenti temi: Mobile Content, Internet & Apps, Mobile Marketing & Customer Care, Mobile Commerce & Payment, Digital Finance, Mobile Sharing Economy e Mobile Business. Su queste tematiche è coinvolto come commentatore da numerose testate (Il Sole 24 Ore, Affari & Finanza, La Repubblica, Radio 24, Radio Rai, Class CNBC, Bloomberg, Soldi, Herald Tribune, ecc.)E’ co-autore dal 2001 di vari articoli accademici sui servizi Mobile.
Conclude
- Il ruolo del #PPP quale acceleratore di innovazione
-
Carlo Mattia Ghezzi
CEO 3P ITALIA
Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2002, è socio fondatore e amministratore unico di EasyGov Solutions, start up del Politecnico di Milano e azienda di consulenza che si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione (Locale e Centrale), con un portafoglio di oltre 120 amministrazioni pubbliche clienti.E’ stato ideatore ed è attualmente coordinatore della prima iniziativa in Italia in Italia di Finanza di Progetto ex art. 183 – comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 applicata ai servizi di innovazione e digitalizzazione di Enti Locali in forma associata (Contratto di concessione per la gestione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia).Dall’ottobre 2019 è Amministratore Delegato di 3PItalia, società per azioni con capitale sociale di 2 mln di euro, nata con la specifica mission di accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il disegno e la realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP); a fine 2021 la società vanta già contratti di concessione attivi per oltre 30 milioni di euro.