Cantiere Data Governance: tavolo di lavoro dei Data manager [TL.07]
17 Maggio dalle 11:30 alle 13:30
Area tavoli di lavoro B
Questo appuntamento è riservato alla community dei responsabili della data governance di PA centrali e locali, dedicata ai temi della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e dell’interoperabilità delle basi dati pubbliche.
I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.
L’incontro è riservato ai referenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [TL.07], il titolo del Cantiere, nome e cognome, funzione, ente di appartenenza e recapito telefonico.
Modera
-
Mauro Tommasi
Content Manager FPA
Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali. - Advisor
-
Vincenzo Patruno
Project Manager and Data Officer ISTAT
Project Manager presso Istat e innovatore “Data Driven”. In Istat ho ricoperto vari incarichi legati alla diffusione e alla trasmissione dati, tra cui quello di coordinatore della task force su Open Data che ha consentito all’Istituto di essere tra i primi soggetti pubblici a interagire con il mondo dei nuovi utilizzatori di dati: società civile, data journalist, civic hacker, startup innovative. Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source e ho collaborato come esperto di diffusione, trasmissione dati e “data sharing” in numerosi progetti di cooperazione internazionale. Mi occupo essenzialmente di Open Data e Big Data. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su innovazione e trasformazione digitale.. - Intervengono
-
Matteo Fortini
Open Source Project Leader – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
-
Giacomo Fioroni
Technical Implementation Manager – Nord Est – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Esperto della Presidenza del Consiglio presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale col profilo di Technical Implementation Manager. Supporta le PAL del Nord Est e i loro fornitori nell’attuazione dei progetti di digitalizzazione legati al PNRR. Focal point nazionale per le misure 1.4.1 (esperienza servizi al cittadino), 1.4.3 (pagoPA e App IO) e 1.4.5 (PND). Referente per il Progetto Bandiera della Provincia Autonoma di Trento su AI, Cloud Trasformation, Servizi digitali e Nodi Territoriali di Competenza. Ha oltre 20 anni di esperienza in coordinamento di processi di trasformazione digitale e fino al 2022 ha ricoperto l’incarico di responsabile Smart city e Team leader del progetto “Smart City Control Room” al Comune di Trento. E’ Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova e ha conseguito un Master in “Trasformazione digitale della PA” presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano. -
Giorgio Agrifoglio
Dirigente Trasformazione Digitale, Open Data, Applicazioni, Portali e Comunicazione Istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679. Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali: – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma -
Giovanni Battista Barone
Direttore Area Sistemi di elaborazione e Microinformatica – Università degli Studi di Napoli
-
Simona Bertè
Responsabile Unità Organizzativa dei Sistemi Informativi – Università degli Studi di Parma
Responsabile dell’Unità Organizzativa Sistemi Applicativi (Area Sistemi Informativi) dell’Università di Parma. Ingegnere elettronico, coordina la gestione dei sistemi applicativi di Ateneo e lo sviluppo dei siti web istituzionali e della trasparenza; si occupa inoltre della conduzione di progetti di informatizzazione e dematerializzazione documentale e dell’analisi e progettazione di sistemi software applicativi per gli studenti e a supporto dell’area didattica, dell’area ricerca e delle altre aree amministrative. -
Massimo Brignoli
Principal Solutions Architect – Elastic
Massimo Brignoli è un esperto IT e Solutions Architect con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato in aziende leader come Elastic, MongoDB, Oracle e MySQL, dimostrando una solida competenza nella gestione di team, sviluppo software e soluzioni di database. Massimo ha contribuito alla crescita dei mercati italiani e del Medio Oriente, fornendo supporto pre-vendita ai clienti e ai partner e presentando prodotti e soluzioni in workshop e conferenze. -
Pierluigi Cara
Funzionario Servizio Sistemi informativi e di comunicazione – PCM – Dipartimento Protezione Civile
Geologo, esperto di dati territoriali e Sistemi Informativi Geografici (GIS), ha iniziato la sua attività in un Ente cartografico italiano proponendo la digitalizzazione dei dati geologici quando venivano stampate solo carte. Ha acquisito un Dottorato sul ruolo dei metadati geografici nelle infrastrutture di dati spaziali e ha conseguito un master sulle tematiche dell’Open Government e della comunicazione istituzionale e un altro in Diritto dell’informatica. Da quasi 20 anni lavora in protezione civile, dove ha approfondito l’uso dei dati geografici durante la pianificazione e la gestione dell’emergenza e il loro rilascio come Open Data, con una attenzione specifica alla loro qualità. -
Daniela Casale
Dirigente Servizio Sviluppo e gestione tecnologie a supporto dei registri e delle basi dati – ISTAT
È laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel corso della sua esperienza professionale ha avuto costantemente l’opportunità di lavorare in contesti strutturati quali progetti, programmi, task force. Dopo una prima esperienza di lavoro presso la società privata Digital Equipment SpA (successivamente Compaq SpA) durata 11 anni, dal 1999 è dipendente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) dove attualmente è dirigente tecnologo. -
Claudio Ceccarelli
Direttore centrale per la raccolta dati – ISTAT
Laureato in Scienze Statistiche ed economiche alla “Sapienza” Università degli studi di Roma, ha maturato una vasta esperienza nel campo della progettazione, realizzazione e conduzione dei processi statistici, svolgendo un’intensa attività di ricerca per l’innovazione e la standardizzazione dei processi cardine della statistica ufficiale e sulle metodologie per la gestione e l’integrazione tra fonti amministrative e indagini campionarie. -
Luca Centurelli
Public Sector Manager – Cloudera
Entrato a far parte di Cloudera nel 2020 come responsabile del vertical PA, ha una lunga esperienza di Business Development di software Open source su mercati sfidanti come quello della pubblica amministrazione. Prima di Cloudera, ha lavorato in Red Hat Italia diffondendo la cultura dell’open innovation volta a ridurre i divari tra provider e imprese, applicando la forza innovativa e collaborativa dell’open source anche a livello di coaching, team building e organizzazione aziendale. Ha maturato un’importante esperienza in ambito security per McAfee e ricoperto ruoli di crescente responsabilità per Oracle a Dublino. Vanta esperienze anche in imprese multinazionali del calibro di Corel, Microsoft e Gateway2000. Nel 2001 ha conseguito un BA in Business presso la Dublin Business School. -
Carlo Cipolloni
Responsabile sezione Sistemi Informativi Nazionali Ambientali e Responsabile tecnico nazionale INSPIRE – ISPRA
Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA). -
Francesco Saverio Colasuonno
Dirigente Ufficio Dati & Analytics – INAIL
In Inail è responsabile della data governance, in termini di valorizzazione dei dati e del patrimonio informativo dell’Istituto, in coerenza con la strategia nazionale ed europea sui dati e il modello di interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni. In precedenza, sempre nella Direzione Centrale organizzazione digitale di Inail è stato responsabile delle strategie IT, delle architetture e sicurezza, dei processi e demand management e dello sviluppo applicativo. -
Massimiliano D'Angelo
Direttore Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione – INPS
-
Sergio Duretti
Direttore Azioni strategiche & speciali – Lepida
Sergio Duretti, Direttore Azioni strategiche e speciali di Lepida ScpA, Responsabile della protezione dei dati (DPO) della Regione Emilia-Romagna e di altri Enti territoriali, Direttore editoriale di LepidaTV. In passato Direttore Generale del Centro Supercalcolo Piemonte, incarichi?in Enti pubblici e aziende private. -
Cosimo Elefante
Responsabile Transizione Digitale – Regione Puglia
Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino. E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi. All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia. -
Riccardo Elio Esposito
Data Warehouse Manager – Università degli Studi di Napoli Federico II
Ingegnere gestionale appassionato di informatica,?da 6 anni funzionario pubblico e attualmente a capo dell’Ufficio Gestione e Analisi dei dati e Referente Statistico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperto?nella consulenza tecnico/economica in diversi settori e?in passato Associato di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Membro attivo di diverse Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. -
Nicolò Fidanza
Enterprise Account Executive – MongoDB
Conseguita la laurea in Ingegneria Spaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Nicolò Fidanza si è occupato da subito di progetti legati alla digitalizzazione ed all’innovazione nell’ambito dei dati, con una forte focalizzazione alla Customer Journey ed all’esperienza cliente nel consumo del dato. Trascorre i primi 10 anni della sua carriera in Altran poi Capgemini, come Account Manager per progetti di digitalizzazione in ambito Finanziario, per ricoprire a partire dal 2021 il ruolo di Enterprise Account Executive in MongoDB focalizzato al mondo PAC e comparto Difesa. -
Mirko Franciosi
Dirigente Servizio Innovazione e Transizione Digitale – Comune di Trento
Dirigente del Servizio Innovazione e Transizione Digitale presso il Comune di Trento, ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione Documentale e di RTD. Lavora nella direzione e progettazione di servizi ICT per la Pubblica amministrazione da 23 anni, coordinando progetti nell’ambito delle Smart City e occupandosi di digitalizzazione e trasformazione digitale. È laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Operation and Innovation Management, oltre a varie certificazioni tra cui AgilePM e ITIL 4, Vmware. -
Marina Galluzzo
Funzionario Responsabile Ufficio Trasparenza e Anticorruzione – Comune di Udine
Laureata in Giurisprudenza, ho approfondito i temi della comunicazione istituzionale e dell’Amministrazione Digitale, a cui mi dedico in ambito lavorativo ed extralavorativo. Nel tempo, mi sono occupata dei siti web istituzionali collaborando con l’assessorato all’innovazione per lo sviluppo della cultura digitale e dei dati aperti. Attualmente, nell’ambito dell’U.Org. Controllo di Gestione, applico i temi dell’amministrazione digitale nell’ambito dei processi di prevenzione della corruzione e di trasparenza Collaboro con COMPAFVG -ANCI FVG – come formatore per i dipendenti pubblici del territorio regionale. -
Emanuele Geri
Responsabile E.Q. Risorse Dati, Open Data e SIT – Comune di Firenze
Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa nel ‘97, master in Scienze della Pubblica Amministrazione con l’Università Guglielmo Marconi nel 2021. Dopo la laurea, mi sono occupato di IT in ambito privato e pubblico. Dal 2006 sono al Comune di Firenze, dove mi occupo di dati, come mi piace dire, “in modo creativo”. Responsabile di P.O. dal 2011, successivamente anche del sistema informativo territoriale con l’istituzione di un ufficio che si occupa di dati a 360°. Recentemente mi sto occupando della realizzazione dell’Urban Digital Twin. Del Comune di Firenze Svolgo incarichi di docente all’Università dell’età libera sui temi delle competenze digitali. -
Gabriele Gianoglio
Project Manager PMO – Profesia
Gabriele è un Platform Architect con esperienza pluriennale in ambito interoperabilità, Identity Management e integrazione applicativa di microservizi. Segue progetti in diversi ambiti e mercati, supportando i clienti nelle fasi di disegno architetturale, progettazione ed esposizione dei servizi oltre a formare onthejob i team su tecnologie e utilizzo dei prodotti.In ambito pubblico coordina la messa in esercizio di architetture nel rispetto degli standard ModI e PDND definiti da AgID collaborando con società In House e Pubbliche Amministrazioni. -
Roberta Giordana
Data Manager – Soresa
-
Rosanna Intelisano
Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale – AOU G. Martino – Policlinico di Messina
L’ing. INTELISANO ROSANNA, nata a SAVIGLIANO il 15/06/1974, consegue il diploma di Maturità Classica nel 1993 e successivamente la Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo Amministrazione e Finanza, conseguita ai sensi del vecchio ordinamento nel 1999. Dopo le esperienze maturate presso Nokia Networks s.p.a. e Marconi Comunications s.p.a., nel 2009 viene assunta presso l’Università degli Studi di Messina per prestare servizio presso l’A.O.U. G.Martino di Messina come collaboratore tecnico professionale esperto in processi organizzativi. Dal 2014 viene assunto dall’A.O.U. G. Martino come Dirigente Ing Gestionale, in qualità di referente per il Controllo di Gestione. Dal 01/07/2020 a tutt’ora assume l’incarico di Direttore U.O.C. Controllo di Gestione e Sistema Informativo Aziendale dell’A.O.U..In tale ambito assume il ruolo di RTD aziendale e RUP aziendale per il progetto PNRR Missione 6 Salute – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Digitalizzazione delle strutture ospedaliere(DEA Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di Livello I e II)) -
Sara La Bombarda
RTD e Responsabile Area Strategica Trasformazione Digitale – ARTI Regione Puglia
RTD e Responsabile dell’Area Strategica Trasformazione Digitale dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, esperta nella progettazione di sistemi informativi complessi e di servizi digitali. Mi occupo di trasformazione digitale della PA dal 2007 e credo che la strategia per andare sempre avanti stia proprio in questa parola: trasformazione. Un movimento continuo e incessante, fatto di prospettiva, analisi, progettazione, evoluzione, confronto. -
Giorgia Lodi
Tecnologa presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Giorgia Lodi è tecnologa presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Semantic Technology Laboratory (STLab).Lavora in settori inerenti i dati aperti governativi, i Linked Open Data, le Tecnologie semantiche, i sistemi distribuiti, i Big Data.In passato ha lavorato come consulente presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) al Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Connettività e Cooperazione (SPC) per quanto riguarda i dati aperti, l’e-government, il cloud governativo e le Smart Cities.E’ stata inoltre un membro del gruppo di lavoro tecnico sugli Open Data del G8, tenutosi a Londra nel 2013 e del gruppo di lavoro tecnico per la definizione del Core Public Service Vocabulary coordinato dal W3C insieme alla Commissione Europea..Dal 2008 al 2011, è stata ricercatrice post-doc del CINI presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” dell’Università La Sapienza di Roma.Ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2006.Durante la sua carriera ha lavorato come reviewer per numerose conferenze internazionali (DSN, SRDS, ICDCS, OPODIS, SAC, DOA, etc.) e riviste internazionali (come per esempio, IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Transaction sui sistemi paralleli e distribuiti, IEEE Transaction on Multimedia, MTAP, etc.). Ha lavorato come reviewer per la Commissione europea. -
Andrea Marchini
Funzionario Direttivo dell'Ufficio Monitoraggio e supervisione economica e documentale dei Contratti della Direzione Servizi Digitali – Comune di Roma
In servizio dal 2017 presso il Dipartimento Trasformazione Digitale dopo 15 anni nel campo dell’ICT come consulente le mie attività spaziano dal Contract and Supplier Management alla Governance dei Contratti di Servizio, dalle verifiche di congruità (ex-ante ed ex-post) delle offerte,alla misura delle baseline applicative, dal Risk Management alla Software Quality e Software Intelligence. -
Michele Munafò
Dirigente Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale (DG-SINA) – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Michele Munafò, ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca, dirigente ISPRA, responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, responsabile del Servizio Informatico e responsabile per transizione al digitale. Responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. National Focal Point dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Professore a contratto nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Infrastrutture e trasporti presso l’Università Sapienza di Roma. -
Fabio Palpini
Responsabile del Servizio Gestione del Portale Open Data – Roma Capitale
Conseguita la laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Fabio Palpini ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo delle telecomunicazioni, portando a termine diverse esperienze con i principali operatori telefonici italiani.Nel 2017 è stato assunto da Roma Capitale ricoprendo il ruolo di Esperto Sviluppo Servizi Informatici e Telematici, attualmente è responsabile del servizio gestione del portale open data. -
Claudia Pollina
Service Designer – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
-
Maria Morena Ragone
P.O. Supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale e Gruppo di Coordinamento Ufficio RTD – Regione Puglia
Giurista, ha esercitato come avvocato per diversi anni. Studiosa di tutti gli aspetti normativi di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata alla governance dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia è incardinata nell’Ufficio del RTD come “supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale” e componente del Gruppo di Coordinamento del RTD. È Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Puglia e componente, lato PA, del Forum Multi-stakeholder di OGP Italia. E’ docente a contratto nel Master Universitario congiunto di II Livello UniBA e PoliBA in “Data Science”, che ha contribuito a progettare, docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su testate di settore. È stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione. -
Giuseppe Repole
Dirigente dell’ufficio di Data Governance della DSII – Ministero dell'Economia e delle Finanze
Laureato in Ingegneria, ha oltre vent’anni di esperienza nell’information technology. Nella prima parte della sua carriera ha lavorato in società informatiche internazionali specializzandosi nell’informatica sanitaria. Da 7 anni dirigente pubblico e da 3 dirigente del MEF, presso Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi. Attualmente è responsabile dell’Ufficio IX, che ha la funzione di Data Governance della Direzione ed in particolare di NoiPA. -
Samantha Riccadonna
Sostituto Direttore – Ufficio metodologie e competenze per la trasformazione digitale – Provincia Autonoma di Trento
-
Fabrizio Sbicca
Dirigente dell’Ufficio Osservatorio, studi e analisi banche dati – ANAC
Laurea in economia e commercio e dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza, ha lavorato per alcuni anni come ricercatore esperto di economia ed econometria presso l’Istat. Dal 2001 al 2009 funzionario economista presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dove ha svolto attività in materia di tutela della concorrenza in numerosi settori (industria manifatturiera, farmaceutico, trasporti, agroalimentare, commercio). Dal 2009 è dirigente economista presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, dove si è occupato di qualificazione delle imprese, controllo di gestione, regolazione dei prezzi dei contratti pubblici, analisi dei dati degli appalti, sviluppo di indicatori statistici di inefficienza e rischio corruttivo. Presidente di commissioni di collaudo e di gara, componente di commissioni di concorso, coordinatore di un progetto comunitario sulla misurazione del rischio corruttivo, ha pubblicato scritti e tenuto seminari in varie Università ed altri enti in tema di analisi economica e statistica, concorrenza, contratti pubblici, corruzione. -
Grazia Scacco
Tecnologo CND – Servizio Trattamento e verifica della qualita' dei dati di finanza pubblica – ISTAT
Responsabile del trattamento, dell’analisi statistica e della gestione dei dati di finanza pubblica e delle fonti istituzionali. Come rappresentate della Direzione Centrale per la contabilità nazionale dell’Istat nell’ambito della Commissione Arconet, è attualmente impegnata nel monitoraggio dell’evoluzione della normativa sulla contabilità pubblica e del relativo impatto sulle fonti di dati. -
Giuseppe Sindoni
Dirigente Tecnologo – ISTAT
Attualmente Dirigente Tecnologo all’Istat, membro dello staff della Direzione Generale, è stato per cinque anni il Chief Data Officer del Comune di Milano, per due anni il Chief Technology Officer e per cinque anni il responsabile del Censimento della Popolazione dell’Istat. Ha trascorso tre anni all’Eurostat in qualità di Esperto Nazionale Distaccato. Si è occupato di gestione, trattamento, integrazione e interoperabilità dei dati lungo tutta la catena del loro ciclo di vita, dall’acquisizione alla diffusione, dallo storage all’esperienza utente. -
Alex Tomasi
Project Manager per il team Smart City Control Room – Comune di Trento
Project Manager all’interno del progetto Smart City Control Room del Comune di Trento oltre che coordinatore del progetto europeo Smart City and Communities Stardust. Inoltre fa parte del team digitalizzazione del Comune di Trento e tutor per progetti di tirocinio e servizio civile nazionale digitale per il Servizio Innovazione e Transizione Digitale. Laurea Magistrale in Informatica percorso Software Technologies presso l’Università degli Studi di Trento. -
Eleonora Verdini
Dirigente dell'Area Sviluppo, Data Governance e Statistica – Regione Emilia-Romagna
Ha maturato l’esperienza in Regione Emilia-Romagna in ambito sanitario dove ha avuto la responsabilità del sistema informativo regionale sanità e politiche sociali, e in questo ruolo ho coordinato anche la mobilità sanitaria interregionale. Dal 2019 ha avuto la responsabilità dell’area sviluppo applicazioni e data governance. -
Ilaria Vitellio
Consulente progetto FAST Piccoli comuni – Formez Pa
Urban planner, (cultural) project manager, participation, open data & government expert, Businesswoman CEO MappiNa & CEO CityOpenSource.Si occupa da diversi anni di strumenti di governo del territorio, di politiche urbane e territoriali con particolare attenzione ai temi della costruzione multiattoriale di processi di rigenerazione urbana attraverso la sperimentazione di approcci quali il cultural plannig, community planning 2.0, neogeografia e open data. Ha svolto attività di docenza, consulenza professionale ed è pubblicista di saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Ceo di MappiNa – Mappa Alternativa di Napoli, piattaforma di collaborative mapping e crowdsourcing urbano volta a costruire una immagine culturale della città fondandola sull’immaginazione pratica dei suoi abitanti e sulle possibilità di riuso di immobili e spazi abbandonati.
-