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Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere ICity Club [TL.05]

17 Maggio dalle 16:00 alle 18:00

Area tavoli di lavoro A

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Questo appuntamento è riservato alla community di assessori e dirigenti all’innovazione delle Città appartenenti al club delle città innovative di FPA, dedicata all’implementazione nei territori delle misure del PNRR (Avvisi PA digitale 2026).

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.  

L’incontro è riservato ai rappresentanti dei Comuni aderenti all’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Area Advisory e Gare FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    • Advisor
    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content FPA

    • Intervengono
    •  Chiara Daneo
      Chiara Daneo

      Esperta in Relazioni Istituzionali – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

    •  Guido Albertini
      Guido Albertini

      Direttore Area Servizi Applicativi – Comune di Milano

    •  Giacomo Angeloni
      Giacomo Angeloni

      Assessore Innovazione e Semplificazione – Comune di Bergamo

      Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa.

      La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ho lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 sono stato membro della commissione bilancio. Sono stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore con le deleghe a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.

    •  Alessandra Barbieri
      Alessandra Barbieri

      Dirigente del Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro – Comune di Firenze

    •  Marta Brusoni
      Marta Brusoni

      Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica – Comune di Genova

      Politiche di gestione e sviluppo del personale e organizzazione dell’Ente. Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità. Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance. Sicurezza aziendale. Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative. Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città. Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica. Servizi educativi 0-6 anni. Diritto allo studio. Rapporti e sviluppo sinergie con Università. Servizi civici, Demografici e Cimiteriali. Statistica. Informatica.

    •  Jacopo Buffolo
      Jacopo Buffolo

      Assessore Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione – Comune di Verona

    •  Alessandro Cantelli
      Alessandro Cantelli

      Dirigente Settore Transizione Digitale – Comune di Parma

    •  Pierluigi Carugno
      Pierluigi Carugno

      Direttore Generale – Comune di Pescara

      Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile. Esperto della Qualità totale (TQM) nelle PMI, manager dell’ambiente e sicurezza (HSE).

      Esperto nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione.

      Project manager infrastrutturale e collaudatore di infrastrutture strategiche dal 1990 con interventi in Italia, Maghreb & East-Europe.

      Tra i gli ultimi incarichi si ricordano quelli come Direttore Tecnico dei Lavori di Messa in Sicurezza dei Laboratori del Gran Sasso (INFN), Project Manager GMMR in Libia (sistema di distribuzione idrica nel deserto del Sahara), Consulente economico e tecnico-strategico del “Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni della Moldava”, Project Manager in Arabia Saudita per SAIPEM/SNAMPROGETTI di pipeline on-shore off-shore (opere infrastrutturali). Uomo concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi.

      Già Direttore della Ricostruzione Pubblica post-sisma 2009 a L’Aquila, attualmente Direttore Generale del Comune di Pescara

      Il Presidente del Consiglio dei Ministri gli ha conferito anche l’attestato di Pubblica Benemerenza per le attività presso il Dipartimento della Protezione Civile

    •  Andrea Cavalli
      Andrea Cavalli

      Senior Sales Manager – CGR

      Sposato con Paola, padre di Francesco e Martina. Titolo di studio Maturità Scientifica. Dal 1987 al 1999 impiegato tecnico presso Compagnia Rilevamenti Speciali S.r.l. Dal 1999 impiegato tecnico presso la CGR S.p.A. Dal 1999 responsabile al calcolo delle Triangolazioni aeree con metodologia tradizionale e GPS, ed al calcolo delle coordinate dei centri di presa con metodologia D-GPS. Dal 2004 responsabile esecutivo del progetto Pictometry (acq. Immagini per BING Microsoft). Dal 2004 Responsabile Produzione Immagini Oblique, Calcoli GPS, Post-processing immagini e Lidar. Dal 2015 responsabile esecutivo in CGR del progetto Hexagon Imagery Program. Dal 2016 si occupa?delle vendite in CGR, attualmente Senior Sales Manager.

    •  Fabio Conzi
      Fabio Conzi

      Dirigente Settore Agenda Digitale – Comune di Monza

    •  Mirko Franciosi
      Mirko Franciosi

      Dirigente Servizio Innovazione e Transizione Digitale – Comune di Trento

      Dirigente del Servizio Innovazione e Transizione Digitale presso il Comune di Trento, ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione Documentale e di RTD.
      Lavora nella direzione e progettazione di servizi ICT per la Pubblica amministrazione da 23 anni, coordinando progetti nell’ambito delle Smart City e occupandosi di digitalizzazione e trasformazione digitale.
      È laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Operation and Innovation Management, oltre a varie certificazioni tra cui AgilePM e ITIL 4, Vmware.

    •  Luca Galandra
      Luca Galandra

      Dirigente del Settore Politiche di Sviluppo e Innovazione – Comune di Alessandria

      ICT e di digitale sono il mio pane quotidiano da più di 20 anni, lavorando in questo ambito presso Enti Locali di Lombardia e Piemonte. Dal 2020 sono Responsabile per la Transizione al Digitale del Comune di Alessandria e dirigo il settore che si occupa di innovazione e servizi al cittadino.

    •  Giorgio Martini
      Giorgio Martini

      Autorità di Gestione PON Città Metropolitane – Agenzia della Coesione Territoriale

    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente responsabile Settore Informatica e Statistica e RTD – Comune di Brescia

      Laurea in Ingegneria – Esperto Telecomunicazioni – Ha lavorato presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova ricoprendo la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY.” Attualmente è Dirigente del settore Informatica e Statistica presso il Comune di Brescia.

    •  Sandro Ricci
      Sandro Ricci

      Responsabile ICT – Comune di Frosinone

    •  Simone Riccucci
      Simone Riccucci

      Responsabile Ufficio Agenda Digitale – Comune di Modena

    •  Alessandra Sardellitti
      Alessandra Sardellitti

      Assessore Innovazione Tecnologica, Smart City, Politiche Giovanili, Ufficio Europa – Comune di Frosinone

      Alessandra Sardellitti, laureata in Giurisprudenza presso la Sapienza di Roma (110 e lode), avvocato civilista presso il Foro di Frosinone

      Già Consigliere presso il Comune di Frosinone e Consigliere presso la Provincia di Frosinone con delega alla Pubblica Istruzione e Formazione   

      Attualmente Assessore presso il Comune di Frosinone con delega Smart City, Innovazione tecnologica, Politiche giovanili, Ufficio Europa.

    •  Filippo Troiani
      Filippo Troiani

      Sales & Business Development Manager Italy – Cyclomedia

      Romano, classe 1987, ingegnere elettronico laureato e specializzato a La Sapienza di Roma, Filippo Troiani ha ricoperto posizioni manageriali nel campo delle vendite e dello sviluppo business in aziende di consulenza, tecnologia e servizi innovativi sia italiane che estere, con focus nei settori Pubblica Amministrazione, Difesa e Trasporti. In Cyclomedia dal 2022, rappresenta il gruppo olandese in Italia.
      Appassionato di tecnologia, innovazione e ambiente; nel tempo libero si dedica al golf, pratica yoga e coltiva la sua passione per il vino.

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