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Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Risorse Umane: tavolo di lavoro degli HR Manager [TL.03]

16 Maggio dalle 14:00 alle 16:00

Area tavoli di lavoro A

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Questo appuntamento è riservato alla community dei dirigenti/responsabili alle risorse umane, sviluppo organizzativo e formazione di PA centrali e locali, dedicata ai temi dello sviluppo delle competenze, dell’acquisizione dei talenti e dell’employer branding nelle pubbliche amministrazioni.

In occasione del tavolo di lavoro gli HR Manager del settore pubblico lavoreranno in modo collaborativo su due filoni tematici: employer branding e percezione della PA ed elementi di miglioramento dell’ambiente di lavoro per migliorare e potenziare le strategie di recruiting e retention. 

I Cantieri FPA sono incontri di lavoro collaborativi pubblico-privato dedicati alle community promosse da FPA e coinvolte nelle diverse attività che caratterizzano il nostro programma annuale di lavoro. I Cantieri sono dedicati ai temi della trasformazione digitale, organizzativa ed ecologica della Pubblica Amministrazione e seguono un approccio strutturato, basato sul confronto alla pari tra referenti pubblici appartenenti a ciascuna community e rappresentanti delle aziende che decidono di sostenere il lavoro dei singoli cantieri.

Il cantiere è realizzato con la collaborazione scientifica di Associazione Italiana Direzione del Personale (AIDP) 



Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Learning Manager Formazione – FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.
    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Area Advisory e Gare FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
    • Advisor
    •  Mariagrazia Bonzagni
      Mariagrazia Bonzagni

      Componente Consiglio Direttivo AIDP Regione Emilia-Romagna e referente della Regione nel Gruppo nazionale – AIDP PA

      Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode a Bologna. Dopo due borse di studio CNR e un periodo di permanenza all’ILO (International Labour Office) a Ginevra per studiare la correlazione tra professioni e stress lavorativo, è stata per 10 anni Direttrice dei Servizi e poi Direttrice Generale dell’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna, una delle più grandi aziende di servizi alla persona a livello nazionale. Dal 2009 lavora al Comune di Bologna, prima come Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie poi, dal 2012 al 2019, come Direttrice dell’area Personale e Organizzazione, nella quale ha attivato diversi progetti innovativi e avuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio AIDP Award 2016 per la PA. Dal 2019 ad oggi dirige l’Area Programmazione e Statistica, area che presidia il processo di pianificazione strategica e programmazione operativa delle politiche e degli obiettivi del Comune di Bologna.Ha ideato e coordina, dal 2019, SmartBO, una rete di circa 40 imprese e organizzazioni che punta, attraverso i “nuovi modi di lavorare”, a perseguire obiettivi di benessere e sviluppo sostenibile per il territorio bolognese.Dall’aprile 2021 è componente del Consiglio Direttivo di AIDP Emilia-Romagna e referente per la regione del gruppo nazionale di AIDP per la PA.
    •  Luigi Maria Vignali
      Luigi Maria Vignali

      Consigliere Nazionale – AIDP Lazio

      Nato a Roma, in carriera diplomatica dal 1989.Ha ricoperto fra gli altri gli incarichi di Capo Ufficio Concorsi del Ministero degli Esteri e di Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero, dal 2017 è Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina.Professore a contratto di “Leadership e comunicazione” presso l’Università LUMSA di Roma.
    • Intervengono
    •  Barbara Bertolucci
      Barbara Bertolucci

      Human Resource Director – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Dopo la Laurea in Giurisprudenza (1993) e il Master presso la Luiss Guido Carli in Managerial Development, ha sviluppato un percorso professionale in ambito Human Resources, Communication & Compliance. Senior HR Director e Coach certificato con esperienza di organizzazioni complesse, diversificate e di respiro internazionale (Erg Petroli, Pfizer, Opera Don Guanella). Dal 1997 al 2009 è stata in Swiss Re Group come Head of HR Italy e Deputy Local Compliance Officer. Ha proseguito la carriera in Convatec come HR Manager Italy & Iberia e, dal 2013, è stata in Axa Partners, ricoprendo da ultimo il ruolo HR & Communication Director Southern Europe. Dopo un’esperienza in Innovery Group come HR & Compliance Director, dal 2021 ha ricoperto il ruolo di HR Expert e dal 2022 di HR Director presso il Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolare riguardo agli aspetti di reclutamento ed organizzativi connessi agli obiettivi del PNRR.
    •  Davide Ansanelli
      Davide Ansanelli

      Direttore del Personale – ENEA

      In ENEA dal 2000, da gennaio 2018 ad oggi è Direttore della Direzione Personale, dove fornisce supporto al Vertice dell’Agenzia per le materie relative alla valorizzazione e gestione delle risorse umane dell’Agenzia e alle relazioni sindacali. Elabora e propone metodologie di valutazione dell’efficacia/efficienza delle strutture organizzative e delle prestazioni di singoli dipendenti e/o di gruppi. Assicura gli adempimenti in materia di costituzione, gestione e sviluppo del rapporto di lavoro del personale dell’Agenzia, ivi compresi gli aspetti fiscali, previdenziali ed assicurativi. Svolge particolari funzioni su delega dell’Organo di Vertice dell’Agenzia, anche presiedendo Commissioni e Gruppi di Lavoro e svolgendo funzioni in rappresentanza dello stesso.
    •  Quintina Baglivo
      Quintina Baglivo

      Responsabile U.O. Gestione giuridica Risorse umane – Comune di Ferrara

      Attualmente Responsabile dell’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane presso il Comune di Ferrara. Laureata in Giurisprudenza. Dal 1997 si occupa di gestione giuridica delle risorse umane. Nel 2022 ha conseguito un Master di II livello presso l’Università degli studi di Ferrara sul “Miglioramento della performance negli Enti Territoriali”.
    •  Stefano Bazzini
      Stefano Bazzini

      CEO di Selexi

      Laureato presso l’Università Bocconi (Leva89) in Economia Politica, inizia fin dal 1996 a lavorare nella realizzazione e somministrazione di test a risposta multipla collaborando alla costituzione di Selexi nel 1999 di cui è AD dal 2009.Attualmente è, quindi, il professionista che vanta la maggiore anzianità e continuità nella gestione di concorsi pubblici in Italia. Nel 2008, con l’esame per l’iscrizione nell’Albo dei promotori finanziari, ha contribuito a introdurre in Italia i primi concorsi informatizzati. Nel 2015 Selexi ha aperto a Milano il Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it): una location che ha già ospitato centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate dedicate. Continua a gestire da anni concorsi informatizzati in tutta Italia (per conto di INPS, Assemblea Regionale Siciliana, Ministero della Giustizia, ecc.) e all’estero (per conto di Università Cattolica e Università Vita-Salute San Raffaele) sia attraverso l’utilizzo di pc portatili sia di tablet.Nel 2020, per reagire positivamente alla pandemia, introduce nella Pubblica Amministrazione i concorsi telematici con controllo remoto, prima per ITA, poi per MAECI, Avvocatura dello Stato, Corte dei conti, Regione Lombardia e per centinaia di enti locali, nonché per i più prestigiosi Atenei pubblici e privati anche in ambito medico sanitario. Oltre a essere esperto nella somministrazione di test di conoscenza e di prestazione (ragionamento logico e attitudinale, cultura generale, ecc.), sostiene e promuove da sempre l’inserimento di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mappare le competenze e a pianificare percorsi formativi per l’avanzamento di carriera nei vari ruoli nella Pubblica Amministrazione italiana. Dedicato alla crescita dell’azienda, negli ultimi anni ha, infine, promosso l’introduzione di un modello economico sostenibile, rivolto sia ai servizi erogati sia nella gestione dell’azienda e della governance.
    •  Giada Bernabei
      Giada Bernabei

      Responsabile S.O. Sviluppo Organizzativo e Valorizzazione delle Risorse Umane – Comune di Parma

      Laureata in Giurisprudenza, abilitata alla professione forense, con Master in Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Già Project Manager in percorsi di semplificazione amministrativa e reingegnerizzazione dei processi, Responsabile di URP e Servizi al Cittadino del Comune di Parma, negli ultimi anni è Responsabile di selezione, formazione e valorizzazione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo del Comune di Parma. Ha svolto attività di formazione nelle materie di propria competenza in vari Enti e Università.
    •  Carlo Biasco
      Carlo Biasco

      Direttore Centrale D.C. Risorse Umane – INAIL

      Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza, nella pubblica amministrazione dal 1993, presso il Ministero delle Finanze. Dal 2001 dirigente in Inail, Ente in cui ha alternato incarichi sul territorio a quelli presso la Direzione Generale. Direttore centrale vicario organizzazione dal 2009 al 2015, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione fino al 2018, Direttore regionale per la Sicilia fino al 2022, da gennaio 2023 Direttore centrale risorse umane.
    •  Laura Maria Brambilla
      Laura Maria Brambilla

      Dirigente Settore Personale, Organizzazione – Comune di Monza

      Laureata in Economia Aziendale presso l’Università L.Bocconi di Milano. Nel 2005 ha conseguito il diploma di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi: gestione e sviluppo delle risorse umane e performance degli Enti Locali” presso l’Università degli studi di Bergamo. Lavora nel Comune di Monza dal 1992 e dal 2001 ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali, tra i quali, per oltre 14 anni quello di dirigente del Personale e Organizzazione. È stata componente del Nucleo di Valutazione di un Comune lombardo di medie dimensioni dal 2005 al 2010.
    •  Antonio Calandriello
      Antonio Calandriello

      Direttore del Personale con funzione di Dirigente Capo Area Personale – Organizzazione – Transizione digitale – Programmazione – Città Metropolitana di Palermo

      Direttore del Personale della Città Metropolitana di Palermo, con funzione di Dirigente Capo Area Personale – Organizzazione – Transizione digitale – Programmazione.Precedentemente in servizio al Comune di Termini Imerese, in qualità di dirigente amministrativo e Vice Segretario Generale, ed al Comune di Palermo. Laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione di Avvocato, in possesso di Diploma Universitario di Specializzazione in diritto delle Regioni e degli Enti Locali, ha frequentato con successo un Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’ISIDA a Palermo (2004). E’ iscritto all’Elenco Nazionale O.I.V. ed è l’attuale Nucleo di Valutazione Monocratico presso il Libero Consorzio Comunale di Enna. Già Vice Presidente Vicario per la Regione Sicilia dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del personale),vanta innumerevoli attività di docenza presso amministrazioni pubbliche, università ed enti di formazione ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali.
    •  Maria Capozzi
      Maria Capozzi

      Responsabile P.O. Servizio Risorse Umane – Provincia di Foggia

      Laureata con lode in Scienze Pedagogiche e della Progettazione educativa all’Università di Foggia. Ha conseguito con lode il master di II livello in “Gestione delle Performance” all’Università di Bari. Lavora nella Provincia di Foggia dal 1988. Attualmente ricopre incarico di Elevata Qualificazione Servizio Risorse Umane. Dal 2013 a tutt’oggi responsabile della Pianificazione, Programmazione e Controlli interni. Iscritta all’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione, attualmente è componente OIV dell’ASL di Foggia e componente NDV del Comune di Lucera (FG). È coautrice della seguente pubblicazione: “Condividere per migliorare. Il ciclo della performance nelle autonomie locali”, Aracne Ed., 2021, Roma.
    •  Stefano Casagrande Pirani
      Stefano Casagrande Pirani

      Responsabile Servizio Selezione, Formazione E Sviluppo Del Personale Camerale – Unioncamere

      Laureato con lode in Sociologia e Dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale, ha maturato una esperienza professionale complessiva ormai quarantennale. Dal 1997 in Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), è da quattro anni Responsabile del Servizio Selezione, formazione e sviluppo del personale camerale (nell’Area Organizzazione e personale), dopo aver coordinato per più di vent’anni progetti, iniziative e attività nel campo delle politiche attive del lavoro (orientamento dei giovani, raccordo formazione-lavoro, analisi fabbisogni professionali e formativi, nuove imprese), ricoprendo incarichi di rilevanza esterna come esperto in organismi societari, commissioni, tavoli di lavoro e gruppi tecnici interistituzionali. Gli ambiti d’impegno attuali riguardano in particolare: il modello di gestione delle risorse umane basato sui profili di competenza; le nuove modalità di attrazione e reclutamento del personale; la formazione, lo sviluppo e l’assessment delle soft skills; gli impatti organizzativi e professionali dei processi di digitalizzazione; il lavoro agile; il benessere organizzativo, la qualità del lavoro e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. In precedenza ha prestato la sua opera per altri enti, aziende e strutture di ricerca e formazione, tra cui Ministero del Lavoro, IBM e Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma-La Sapienza. Inoltre, è giornalista-pubblicista e ha al suo attivo numerosi studi, ricerche, docenze, consulenze, pubblicazioni specialistiche, interventi e relazioni a convegni e seminari. Oltre ai temi del lavoro e delle risorse umane, si è occupato e si occupa di comunicazione pubblica e sociale, new web & social media e innovazione tecnologico-organizzativa.
    •  Francesca Cavallucci
      Francesca Cavallucci

      Dirigente Area Risorse Umane – Unione dei Comuni della Bassa Romagna

      Sono laureata in Scienze Politiche, ho acquisito una specializzazione post-laurea in “Studi sull’Amministrazione Pubblica” un master in “City Management” presso l’Università di Bologna; ex studentessa Erasmus in Germania presso l’Università di Heidelberg e ospite presso la Freie Universität di Berlino per la tesi di laurea. Sono Dirigente dell’Area Risorse Umane di un’Unione in Provincia di Ravenna, l’Unione della Bassa Romagna a cui aderiscono 9 Comuni; da molti anni mi occupo di HR sia nel mio ruolo lavorativo che come docente in corsi specifici presso l’Università di Bologna, (sede di Forlì), sono componente di OIV e in quanto cultrice della materia, autrice di articoli sullo sviluppo delle risorse umane. Ho introdotto numerose innovazioni nell’ambito della gestione e valorizzazione delle persone nella mia organizzazione: dal processo di recruiting, alla gestione integrata “competency-based”, ai sistemi di on-boarding, al percorsi di coaching e di formazione continua. Sono convinta che il principale problema della PA sia quello di attrarre e trattenere giovani con le competenze necessarie per attuare il cambiamento della PA richiesto da digitalizzazione, transizione ecologica e, in generale, da una PA goal oriented.
    •  Pasquale Criscuolo
      Pasquale Criscuolo

      Direttore Generale, Segretario Generale, Dirigente Settore Risorse Umane – Comune di Parma

      Direttore Generale e Segretario Generale del Comune di Parma. Già Direttore Generale e Segretario Generale di numerosi Enti, tra cui Comuni di Genova e Monza. Laureato in giurisprudenza, in possesso di abilitazione all’esercizio della professione forense. Più volte Presidente e componente di Oiv e Nuclei di valutazione. Vanta numerose docenze a favore di Enti Pubblici e Università.
    •  Roberto Elmo
      Roberto Elmo

      Dirigente Responsabile direzione Risorse Umane – Università della Calabria

      Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”, con Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca conseguito presso la School of Management del Politecnico di Milano. Iscritto all’elenco nazionale dei componenti di OIV presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Molto sensibile a progetti di innovazione organizzativa e di digitalizzazione/dematerializzazione dei processi.
    •  Sonia Evangelisti
      Sonia Evangelisti

      Dirigente Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale – AgId

      Attualmente Responsabile dell’Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale presso l’ Agenzia per l’Italia Digitale(AgID). Laureata in Sociologia. Ho ricoperto vari ruoli di responsabilità all’interno della PA (Aziende Sanitarie). Dal 2008 mi occupo di gestione giuridica delle risorse umane. Nel 2001 ho conseguito un Master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione.
    •  Ilaria Feola
      Ilaria Feola

      Direttore Centrale identità professionale, pianificazione e organizzazione – Ispettorato Nazionale del Lavoro

      Attualmente Direttore centrale della Direzione identità professionale, pianificazione e organizzazione presso l’INL, con competenze specifiche in materia di personale, relazioni sindacali, ciclo della performance, mappatura e modellizzazione dei processi organizzativi, sviluppo informatico. Laureata in giurisprudenza, ha svolto la professione prima di ricoprire l’incarico di segretario comunale in diversi comuni. Dal 2010 è dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali presso cui ha ricoperto diversi incarichi a livello territoriale e centrale. In tale ultimo contesto, quale dirigente della Direzione generale attività ispettiva si è occupata della predisposizione delle risposte ad interpello in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale di cui all’articolo 9 del D.lgs. n. 124/2004. Dal 2017 è dirigente dell’Ispettorato nazionale del lavoro prima presso la Direzione centrale vigilanza, affari generali e contenzioso e successivamente presso la Direzione coordinamento giuridico dove si è occupata della redazione di pareri tecnici e circolari in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale nonché della predisposizione di testi normativi, in stretto raccordo con il Ministero del lavoro, specie in funzione del recepimento di direttive euro unitarie.
    •  Folco Ferretti
      Folco Ferretti

      Dirigente Ufficio Affari Generali e Personale – AGEA

      Laureato in Giurisprudenza presso la LUISS “G. Carli” di Roma. Dopo una breve esperienza quale funzionario in un Ente locale, ha partecipato al 1° corso-concorso di formazione dirigenziale dell’allora SSPA. Dal 2000 in AGEA, ha ricoperto la direzione di diversi uffici strumentali con focus sull’ottimizzazione dei processi organizzativi (contabilità, audit interno, contenzioso legale, appalti e contratti). Ha anche rivestito specifici incarichi fiduciari quale Responsabile per la prevenzione della corruzione, Coordinatore della Struttura Tecnica di supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione, ecc., ed è stato componente di numerosi organi collegiali per il coordinamento delle policy dell’Ente. Attualmente è responsabile dell’Ufficio Affari Generali e Personale presso la Direzione Amministrazione.
    •  Carmelina Fierro
      Carmelina Fierro

      Consigliera di Parità – Provincia di Ravenna

    •  Oreste Florenzano
      Oreste Florenzano

      Direttore U.O.C. “Gestione Risorse Umane” – Istituto Nazionale Tumori di Napoli

      Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Gestione Risorse Umane dell’IRCCS Pascale di Napoli. Riveste inoltre il ruolo di Direttore UOC Controllo di Gestione e Sistemi Informativi sempre presso l’IRCCS Pascale Già Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) negli anni 2020/2023. Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002. Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento. È stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli. Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR. È autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.
    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna

      In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.Maggiori dettagli su www.frieri.info
    •  Daniela Greco
      Daniela Greco

      Dirigente Generale per la gestione delle risorse umane – Corte dei Conti

      Dirigente del Segretariato Generale da oltre 20 anni, ho iniziato il percorso lavorativo nel settore privato della consulenza aziendale e dell’ingegneria informatica per la PA e successivamente, presso il CNR, ho ricoperto posizioni organizzative in qualità di primo tecnologo. Coordino attualmente rilevanti progetti per la selezione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane richieste per il raggiungimento degli obiettivi strategici e innovativi connessi alla missione istituzionale di «tutela delle Finanze pubbliche» affidata alla Corte dei Conti.
    •  Monica Gussoni
      Monica Gussoni

      Dirigente Area Risorse Umane – Università Ca' Foscari Venezia

      Laureata all’Università Statale di Milano in Lingue e Letterature straniere moderne, ha conseguito nel 2012 il Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca c/o il MIP – Politecnico di Milano. Si occupa di gestione e sviluppo del personale dal 1999 dapprima c/o l’Università dell’Insubria di Varese dove ricopre via via ruoli di più elevata responsabilità e dal 2013 a Venezia c/o l’Università Ca’ Foscari, dove, come dirigente, assume l’incarico di Direttrice dell’Area Risorse Umane, ruolo che ricopre tuttora. Attenta ai temi dello sviluppo organizzativo e del Change management, ha avviato e gestito numerosi progetti di innovazione su conciliazione vita privata-vita lavorativa, su Telelavoro, Welfare e Lavoro Agile. È stata relatrice in numerosi corsi di formazione ed eventi su questi temi.
    •  Ludovica Iarussi
      Ludovica Iarussi

      Dirigente Gestione del personale, delle relazioni sindacali e del bilancio – ANPAL

      Laureata in giurisprudenza ed in Scienze dell’amministrazione. Dirigente divisione 1 dell’Anpal, si occupa in particolare di politiche del personale e di bilancio.
    •  Lucia Leo
      Lucia Leo

      Responsabile Staff Sviluppo Organizzativo, Programmazione, Controllo e Valutazione – Università Degli Studi di Bari Aldo Moro

      Dal 2017 ad oggi, è Responsabile dello Staff Sviluppo organizzativo, programmazione, controllo e valutazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Svolge attività di coordinamento, di supporto al Direttore Generale, finalizzata, con particolare riguardo, all’integrazione tra la programmazione strategica e operativa di Ateneo con la programmazione del personale e lo sviluppo delle risorse umane.
    •  Donato Madaro
      Donato Madaro

      Direttore Area Risorse Umane – IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari, Vice Presidente – AIDP Puglia e Referente regionale – Gruppo Nazionale AIDP PA

      Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, ha precedenti esperienze lavorative alla ASL di Brindisi, all’ARPA Puglia e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari. Da maggio 2016 ricopre la posizione di Direttore dell’Area Risorse Umane dell’IRCCS pubblico Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. È Vice Presidente del Gruppo Puglia di AIDP e referente regionale nel gruppo nazionale di AIDP PA.
    •  Alfonso Marrazzo
      Alfonso Marrazzo

      Dirigente Direzione Generale Risorse Umane, Organizzazione e Affari Generali – Regione Basilicata

      Alfonso Marrazzo Direttore Generale della Direzione Generale Risorse Umane Organizzazione e Affari Generali presso la Regione Basilicata, ambito di competenze: – attuazione dell’indirizzo politico e di coordinamento dell’attività amministrativa; – rilevazione e pianificazione dei fabbisogni del personale, definizione e sviluppo dei profili professionali e del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale (PTFP); – trattamento economico fondamentale e accessorio, adempimenti fiscali, previdenziali, contributivi e assicurativi, istruttoria trattamento di quiescenza; gestione cessioni, delegazioni e pignoramenti. In precedenza dipendente del Ministero dell’Interno in qualità di Segretario Generale in servizio presso Comuni e Province dal 1986 fino al 2022.
    •  Anna Merlo
      Anna Merlo

      Dirigente Servizio Trattamento Giuridico ed Economico del Personale – Comune di Torino

    •  Giusi Miccoli
      Giusi Miccoli

      Strategic Advisor nelle Politiche per lo Sviluppo del Personale – LAZIOcrea

      È Strategic Advisor nelle Politiche per lo sviluppo del personale. Attualmente è Strategic Advisor di LAZIOcrea nelle Politiche di Sviluppo del Personale di Regione LAZIO e General Manager del Centro di formazione professionale regionale “Scuola d’arte cinematografica G.M. Volonté”. È senior consultant per il Progetto “Attività di sostegno alla definizione e attuazione di azioni strategiche di sviluppo delle competenze del personale della PA e rafforzamento della capacità amministrativa” per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica ed il Formez PA. È docente per Università e Scuole di formazione. Co-founder della community DEA#donnecheammiro. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista Formazione & Cambiamento. Scrive periodicamente articoli sui temi dell’apprendimento, delle competenze e dell’innovazione organizzativa.
    •  Maurizio Millico
      Maurizio Millico

      Strategy & Business Development Italy Public Sector – Indeed

      Abruzzese di nascita, si trasferisce a Roma nel 2002 subito dopo gli studi. Ha maturato un’esperienza più che ventennale nella consulenza e nella vendita di servizi HR e Digital Hiring. Dopo i primi anni trascorsi tra Brook Street Ltd ed il gruppo Manpower, ha proseguito la sua attività come Area Manager , Public Affair e Business Project Manager in Gi Group per oltre 16 anni. Esperto del mercato enterprise e specialista nelle relazioni con la PA, ha supportato la precedente legislatura in qualità di consulente parlamentare presso il Senato della Repubblica. Da Marzo 2022 è in Indeed in qualità di Strategy & Business Development Italy – Public Sector per contribuire alla crescita nel mercato italiano, della prima HR Digital Company al mondo.
    •  Emmanuele Moriggi
      Emmanuele Moriggi

      Dirigente Risorse Umane – Comune di Cologno Monzese

      Direttore dell’Area Servizi al Cittadino e di Supporto nella quale è ricompreso il Servizio Risorse Umane ed Organizzazione, svolgo altresì la funzione di Vice Segretario Generale. Laureato nel 2005 in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali, nel 2007 ho ottenuto un Master di I Livello in Economia e Finanza delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche. Ho svolto diversi incarichi in altri enti e aziende pubbliche come componente di Nuclei di Valutazione e di Organismi di Vigilanza.
    •  Luigi Ferdinando Nazzaro
      Luigi Ferdinando Nazzaro

      Direttore Affari Istituzionali e Personale – Regione Lazio

      Laureato in Giurisprudenza, avvocato e specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, ha svolto funzioni dirigenziali in diverse Amministrazioni locali e centrali occupandosi prevalentemente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Ha svolto attività di docenza e ha partecipato a seminari e convegni in materia di diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto del lavoro nel pubblico impiego, diritto penale e gestione delle risorse umane.
    •  Federico Nespoli
      Federico Nespoli

      Senior National Account Manager – Indeed

      Classe 1987, dopo gli studi universitari in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano si trasferisce a Roma dove inizia il percorso professionale presso il Senato della Repubblica Italiana. Dopo alcuni anni di impegno nel contesto istituzionale e nei rapporti con la pubblica amministrazione nell’ambito degli appalti pubblici, coglie l’opportunità della digital transformation partecipando alla startup del Gruppo Shopfully, multinazionale italiana leader europea nelle soluzioni di drive-to-store. In questi anni matura profonda esperienza nell’ambito del digital advertising al servizio del mercato enterprise. Nel 2021 si unisce ad Indeed come Senior National Account Manager dedicato allo sviluppo della country Italia.
    •  Tiziana Pasquini
      Tiziana Pasquini

      Dirigente Settore Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali dell’AMAP (Agenzia per l’innovazione agroalimentare e pesca) – Regione Marche

      Attualmente Dirigente del Settore Risorse umane finanziarie e strumentali presso l’ “Agenzia per l’innovazione agroalimentare e pesca” della Regione Marche. Dal 2008 sino ad aprile 2023 ha rivestito l’incarico di posizione organizzativa presso la Giunta Regione Marche – Direzione Risorse Umane, nell’ambito della Gestione giuridica del personale regionale, relazioni sindacali e contrattazione, vigilanza enti dipendenti e, dal 2022, la funzione di valorizzazione, sviluppo risorse umane ed innovazione organizzativa. Laureata in Scienze Politiche, Specializzata in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (Università di Macerata), ha approfondito le tematiche dello sviluppo della PA tramite la frequenza di diversi Master sul “Diritto europeo e comparato” (Università di Macerata), sulle “Scienze amministrative ed innovazione della pubblica amministrazione” (Università di Macerata e Urbino), sulla “Comunicazione nelle organizzazioni” (Università di Urbino).
    •  Massimo Pirozzi
      Massimo Pirozzi

      Formatore, Project Manager e Consulente Master – ISIPM

      Formatore, Project Manager, e Consulente Master, laureato con lode in Ingegneria Elettronica, è Member of the Executive Board del Project Management World Journal, ed è Membro del Consiglio Direttivo e Docente Master Accreditato dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).È autore di più di 50 pubblicazioni in diversi Paesi, fra cui principalmente gli USA, l’Italia e la Svizzera, ed ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per i suoi lavori sulla gestione efficace delle relazioni con gli stakeholder. È certificato Project Manager Professionista, Lead Auditor per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, e Mediatore Civile ed Internazionale Professionista, è Membro del Comitato Tecnico Italiano 3.1 – Finanza ed Appalti – di PIARC (World Road Association), ed è iscritto all’Albo degli Esperti della Commissione Europea.Ha esperienza decennale come Docente in Project Management, sia a livello base che avanzato, ed ha esperienza trentennale nella gestione di progetti, programmi e portfolio complessi di ogni dimensione, anche in contesti internazionali, sia per il settore pubblico che per il settore privato, nell’ambito della quale ha maturato anche un’esperienza ventennale da Dirigente d’Azienda nel settore ICT.
    •  Catia Pizzonia
      Catia Pizzonia

      Direttore UOC Amministrazione del personale e procedure concorsuali – AGENAS

      Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato il 18 febbraio 1998. Dopo aver esercitato per alcuni anni la libera professione, da maggio 2001 si occupa di reclutamento e politiche del personale delle Pubbliche Amministrazioni. Attualmente è Direttore della UOC “Amministrazione del personale Agenas e procedure concorsuali” In tale contesto si occupa della gestione, dello sviluppo e della supervisione dei processi relativi al personale, pianifica e controlla le attività di reclutamento delle risorse umane. Gestisce i percorsi di carriera, le politiche retributive, gli aspetti amministrativi e le relazioni sindacali nonché gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa e gli accertamenti sanitari obbligatori. Si relaziona con le differenti funzioni aziendali operando coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Ente.
    •  Paola Plet
      Paola Plet

      Program Manager Area Trasformazione Digitale – CSI Piemonte

    •  Fabrizio Rauso
      Fabrizio Rauso

      Direttore Persone, Organizzazione e Digital eXperience – SOGEI

      Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, consegue l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991. Matura una lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale e internazionale, ricoprendo diversi ruoli nell’ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali italiane ed estere. Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable S.p.A., per proseguire in Telecom Italia S.p.A. e in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità ed esperienze lavorative all’estero. Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di Direttore Operations e Vendite. Nel maggio 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO. Da maggio 2012 è in Sogei, dove riveste dapprima il ruolo di Chief Operations Officer, proseguendo la sua esperienza come Chief Digital Officer. Da gennaio 2018 è alla guida della Direzione Persone, Organizzazione e Digital eXperience. Fra le sue passioni il golf, il gaming e le neuroscienze.
    •  Tiziana Romani
      Tiziana Romani

      Dirigente Direzione Risorse Umane – Comune di Ancona

      Tiziana Romani, dirigente della Direzione Risorse Umane e Gestione documentale del Comune di Ancona.Sono dipendente del Comune di Pesaro, dal 2013 assegnata alla UO Sviluppo organizzativo e risorse umane, prima come funzionaria poi come posizione organizzativa.Dal 2020 dirigente a contratto del Comune di Ancona. In questo ruolo ho dedicato particolare attenzione al rinnovo degli organici e ad oggi il 31% del personale in servizio è stato assunto negli ultimi tre anni. Ciò grazie ad aver fatto oltre 25 concorsi attivando da subito procedure anche interamente da remoto che hanno consentito alla mia direzione di non fermarsi durante i periodi di lockdown. Tutti questi concorsi ci hanno messo a disposizione la molteplicità delle professionalità di cui ha bisogno un comune, nei diversi livelli di ruolo del collaboratore, istruttore e funzionario, dagli amministrativi agli archivisti agli esperti della comunicazione, dai tecnici agli informatici ai periti agrari, dagli assistenti sociali ai bibliotecari ai nutrizionisti, ecc. Altra leva di rinnovo è stata la riqualificazione interna attraverso le progressioni verticali e l’attivazione di tutti gli istituti contrattuali di valorizzazione del personale e, anche, l’adozione di un nuovo sistema di classificazione più adatto a riconoscere le specializzazioni nell’ambito di profili con maggiore flessibilità funzionale.Dal 2021 mi occupo anche di gestione documentale con la convinzione che una corretta gestione informatica dei documenti è il presupposto imprescindibile di ogni forma di reingegnerizzazione. Provo inoltre grande interesse per la digitalizzazione del fascicolo del personale, quale strumento gestionale di sviluppo organizzativo. A supporto di quest’ultima attività ho appena conseguito un Master di II livello presso l’Università di Macerata di “Formazione. gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato”, conclusosi il 10 marzo con tesi sul fascicolo digitale del personale dei comuni.
    •  Illena Sacconi
      Illena Sacconi

      Dirigente Servizio Sviluppo Organizzativo, Risorse Umane – Comune di Cagliari

    •  Federica Saulino
      Federica Saulino

      Responsabile Ufficio Reclutamento – Università degli Studi di Napoli Federico II

      Laureata in Giurisprudenza nel 2008 all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e il diploma di perfezionamento in Soft skills. Già avvocato giuslavorista presso il Foro di Napoli, ha pubblicato in diverse riviste scientifiche del settore ed oggi è responsabile del reclutamento del personale contrattualizzato presso l’Università Federico II.
    •  Valeria Saura
      Valeria Saura

      Direttore Ufficio Gestione delle Risorse Umane – Istituto Nazionale di Astrofisica

    •  Tommaso Spagnoli
      Tommaso Spagnoli

      Chief Innovation & Business Development Officer – Dromedian

    •  Gianluca Torriero
      Gianluca Torriero

      Dirigente Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Dirigente dei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, direttore della div 2 della Direzione generale del personale: gestione e valorizzazione delle risorse umane. Laureato in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense. Vincitore del corso-concorso per segretari comunali e provinciali. Esperienza professionale in qualità di Segretario Comunale in diversi Comuni della Regione Lombardia e del Lazio.

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