ChatGPT, Metaverso e nuove frontiere della comunicazione pubblica [AD.32]
17 Maggio dalle 14:00 alle 14:50
Sala Academy 2
Questa lezione esplorerà l’evoluzione della comunicazione pubblica nel contesto del metaverso e nell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale (nello specifico di ChatGPT). Saranno presentati i concetti chiave, la loro importanza nella comunicazione pubblica e le nuove opportunità che offrono per coinvolgere il cittadino. Saranno inoltre esaminati i potenziali impatti sulla comunicazione pubblica e le possibili sfide che potrebbero sorgere.
Docenti
-
Fabrizio Benvenuto
Founder di Commed I A
Presidente di IAMCP Italia, chapter italiano dell’associazione internazionale dei partner Microsoft e della sezione ICT di Confindustria Lecce, Fabrizio Benvenuto è il fondatore di COMMED I A, azienda che da oltre vent’anni opera nel campo dell’innovazione e dell’Information & Communication Technology ed è pioniera nel campo dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni. COMMED I A è inoltre sede pugliese della rete PCSNET, eccellenza sulla formazione nel campo dell’informatica. Esperto di IA, nonché di linguaggi, canali e modelli comunicativi innovativi, Benvenuto è project manager in numerosi progetti nazionali ed internazionali; docente in corsi di formazione specialistici e relatori in numerosi convegni; Esperto in comunicazione e in sistemi informativi innovativi ad alto contenuto tecnologico e da poco anche certificato da PASOCIAL quale “esperto in comunicazione e informazione digitale”. In questo periodo è anche impegnato nell’organizzazione dell’evento internazionale Illuminate2023. -
Roberta Mochi
Capo Ufficio Stampa – Asl Roma 1
Laureata in Lettere, giornalista, dirigente Ufficio Stampa e comunicazione della ASL Roma 1, azienda sanitaria capitolina con oltre 1 milione di abitanti. Coordina il Tavolo Nazionale Sanità PA Social, associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, ed è membro del Gruppo di lavoro su Social media policy nazionale di Funzione pubblica. Da anni si occupa di comunicazione sanitaria pubblica, sia attraverso i media tradizionali che applicando gli strumenti dei new media; come Community Manager nel periodo covid ha raggiunto una reach (visitatori unici di contenuto) di oltre 11 milioni.
-