Competenze e formazione per la PA che cambia [AD.01]
16 Maggio dalle 09:30 alle 10:20
Sala Academy 1
Secondo le stime di FP CGIL, entro il 2030 andranno in pensione 700 mila dipendenti pubblici. Un elemento che acuisce la crisi del lavoro pubblico già pesantemente minato da tagli lineari, blocco del turn-over o mancati rinnovi dei contratti. A peggiorare la situazione anche il grande disinvestimento registrato nell’ultimo decennio rispetto alle politiche e alle attività di formazione del personale dipendente.
Secondo il sindacato è indispensabile pensare oggi a un piano pluriennale di assunzioni stabili nelle pubbliche amministrazioni che consenta l’ingresso di 1,2 milioni di lavoratori. Si tratti di azioni necessarie per coprire il turnover e i fabbisogni reali di personale in modo da garantire standard dignitosi delle condizioni di lavoro e qualità dei servizi pubblici.
In questo contesto di incertezza è maturata la partnership FP CGIL e FPA nella creazione della piattaforma ConCorsi Con Te. Alla base del progetto l’idea che la formazione sia lo strumento più efficace per mettere in comunicazione e in connessione studenti universitari, concorsisti, dipendenti e dirigenti del settore pubblico. E l’arma più potente per costruire una PA innovativa.
Da anni la piattaforma accompagna studenti, concorsisti e dipendenti in percorsi non solo di studio, ma di aggiornamento e di crescita professionale. Un sito per rimanere informati sui nuovi bandi di concorso, per prepararsi ad affrontare le prove, attraverso corsi online specifici, tenuti da docenti esperti, video-lezioni di base, quiz e test preselettivi.
Docenti
-
Camilla Piredda
Coordinatrice Nazionale dell’Unione degli Universitari
Coordinatrice Nazionale dell’Unione degli Universitari, il sindacato nazionale più grande d’Italia. Laureata in Sociologia e attualmente studentessa magistrale in Ricerca Sociale. -
Fabrizio Rossetti
Associazione "FP – Formazione e Partecipazione" Provider formativo in accreditamento Agenas
Fabrizio Rossetti è dirigente sindacale della Funzione Pubblica Cgil Nazionale. Da settembre 2022 è Presidente di “Fp Formazione Partecipazione”, l’Associazone della Funzione Pubblica Cgil che si occupa di formazione professionale per le lavoratrici e i lavoratori del sistema dei servizi pubblici.
-